2 settembre 2019

MARCO PESARESI

Avevo intenzione, ancora, di scrivere di politica ma ho desistito perchè il lunedì è già una giornata seria ed impegnativa, non volevo ulteriormente appensantirmi l'animo. Per cui ho deciso di scrivere di un argomento molto più affascinante e che mi sta a cuore particolarmente: Marco Pesaresi. Per chi non bazzica il mondo della fotografia, lui è stato un fotografo maiuscolo, un'icona, una vera e propria rockstar della fotografia. Oggi sarebbe il più bravo perchè scatterebbe ancore con il cuore e con la testa. E' stato un vero esploratore degli animi umani e delle loro controversie, delle mille sfaccettature del mondo. Purtroppo da un po' di anni ci ha lasciato fisicamente ma il suo patrimonio culturale è con noi sempre e ispira chi, come me, ama fotografare con un occhio diverso, con un occhio intimo al mondo. Non l'ho mai conosciuto personalmente ma ammirando le sue opere è come se lo avessi conosciuto e gli avessi parlato. Quando ho visto per la prima volta le sue fotografie è stato un boom al cuore. Pazzesche. Bellissime. Dirette. Profonde. Una dinamite di emozioni. Ho capito subito che persona fosse Marco. Un uomo controverso, particolare, molto intimista e molto attento alla vita, un ricercatore di sensazioni, di odori, di colori, di parole, di sguardi. Un uomo che fotografando poteva allo stesso tempo sia gioire, perchè amava scattare, ma anche soffrire, perchè scattare è sofferenza se lo fai con il cuore. Alla fine provi anche dolore perchè ti svuoti di tutto. Lo accosto, senza dubbio, ad altri due mostri sacri dell'arte e della cultura: Tondelli e Lucio Dalla. Tutti e tre sono state persone molto alte di spirito, artisti trasversali. Tutti e tre provengono dall'Emilia Romagna, non è un caso. Marco Pesaresi scriveva poesie. Non ho avuto dubbi, quando ho letto le sue opere, che lui potesse anche scrivere queste bellezze. Per questo e per altri motivi, considero Pesaresi non un fotografo ma un artista che trovava spunto di vita nella fotografia ma anche nella scritture. Invito a guardare i suoi progetti, come Underground oppure quello dedicato alla sua città natale Rimini. Ha precorso i tempi artistici e i lavori di molti altri suoi colleghi, anche nel campo visivo o della musica. Grazie di tutte le belle cose che mi regali ogni giorno quando guardo i tuoi scatti.

 Risultati immagini per pesaresi marco
 Fotografia di Marco Pesaresi.

Nessun commento:

Posta un commento