18 settembre 2019

JOLANDA

Ieri era il gjorno della scomparsa di mia nonna Jolanda. Le ho sempre voluto bene e ancora adesso gliene voglio tanto. Ho giocato tanto con lei (anche a carte, per la precisione a rubamazzetto), ho riso e scherzato tanto con lei (mitico lo scherzo di piazza San Marco a Venezia che sarebbe diventata una grande discoteca, lo architettammo io e mia sorella), ho litigato parecchio (principalmente perchè a carte volevamo vincere entrambi), l'ho amata tanto come un bravo nipote ama sempre i propri nonni. Non c'è più da parecchi anni e mi manca. La sua è solo un'assenza fisica perchè nel mio cuore c'è sempre. Ogni settimana, sempre, vado al cimitero e le parlo qualche minuto, la prego, le racconto cosa accade e so che lei mi ascolta, se può interviene. Credo di essere stato un bravo nipote. Ricordo quando guardava alla televisione i programmi di Mike Bongiorno, diceva che lui ti insegnava molto, che imparavi molto dalle sue trasmissioni. Forse aveva anche ragione se penso a come siamo finiti oggi con la televisione. Sinceramente, rimpiango TeleMike. Leggeva Stop, un settimanale di gossip e poi mi raccontava. Leggeva con la lente perchè faceva fatica a leggere. Ricordo i suoi occhi azzurri e le sue stampelle. Mi manchi tanto, nonna!

Nessun commento:

Posta un commento