2 marzo 2017

IMMENSO LUCIO

Cinque anni fa, l'1 marzo moriva l'immenso Lucio Dalla. Era nato il 4 marzo a Bologna e moriva l'1 marzo a Montreux. Come ogni anno, dalla sua scomparsa, viene ricordato e celebrato, soprattutto nella sua Bologna. E' nato e morto a marzo, quasi lo stesso giorno. 4/3/1943 è stata una delle sue canzoni celebri. Molti artisti lo ricodano ma anche devono molto a lui, visto che li ha scoperti o comunque incoraggiati a proseguire. Il mondo musicale, più in generale il mondo artistico e dello spettacolo, deve a lui molto. Bologna deve a lui molto. Io stesso, seppure non l'ho mai conosciuto se non incontrato qualche volta nel mio soggiorno bolognese, devo anche a lui il mio amore per la città di Bologna. Dalla era Bologna. Oggi l'artista che mi ricoda maggiormente Dalla, per il suo modo di comporre e di cantare, per il suo modo di raccontare il mondo con occhi diversi e interessanti, è sicuramente Samuele Bersani, tra l'altro il suo pupillo. Dalla è stato un personaggio trasversale e comunque, nonostate lo scarto generazionale, amato anche dai più giovani. Le sue canzoni erano decidamente poesia per il nostro cuore e toccavano il cuore di tutti. La sua morte ha sicuramente aperto una crepa nella musica italiana, perchè un'altro Dalla nascerà forse tra duecento anni e non sarà comunque immenso come lui. Mi dispiace non aver mai avuto la possibilità di andare a un suo concerto, se non una volta che in Piazza Maggiore non organizzò un concerto all'aperto con anche altri artisti. Cantò Dark Bologna, una canzone per la sua città: Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento