30 agosto 2016

MANTOVA

Siamo stati a Mantova e lo trovata una bellissima città, molto a dimensione d'uomo, molto antica e molto elegante. Mi ha ricordato Ravenna. Ha chiese da visitare e stradine da camminare, ha un bellissimo parco cittadino affianco allo stadio di calcio. E' stata eletta, non a caso, città della cultura 2016 e ogni anno organizza il festival della letteratura a settembre. Quest'anno cade in questo periodo e mi piacerebbe andarci un giorno, senza dormire o altro anche perchè non ci sarà più posto o lo paghi carissimo se lo trovi. Una gita tipo il giorno di sabato sarebbe l'ideale, partendo presto da casa e stando poi per tutto il tempo necessario a visitare luoghi e, se siamo fortunati, ad assistere a una conferenza gratuita. L'impatto con l'antichità e maestosità della città lo hai quando arrivi, percorri un ponte e davanti ti trovi la fortezza della città, le mura antiche. Un'altra cittadina che mi piacerebbe visitare è Cremona, non l'ho mai vista e ormai, con la mia compagna, siamo in tour e di città italiane ne abbiamo vista qualcuna. In questo periodo leggo parecchio, al momento sto leggendo un libro di Dazieri e nel contempo un saggio che racconta la vita di Andrea Pazienza, il fumettista italiano scomparso prematuramente. Poi nella mia libreria ne ho parecchi altri da leggere. Da anni, più o meno con costanza, ho ripreso a leggere. Lo spunto totale, la miccia che ha acceso il desiderio. è stata l'anno scorso ad una conferenza a cui ho assistito. La conferenza era organizzata durante la festa comunista in un paese in provincia di Ravenna. 

Nessun commento:

Posta un commento