29 gennaio 2018

TUTORIAL

Ho ascoltato Luca Bottura su Radio Capital, è stato una novità interessante e fresca, nel panorama radiofonico ormai piatto e poco coraggioso si è contraddistinto con il suo spazio. Grazie anche alla direzione che gli ha permesso di 'uscire dalle righe' ma con eleganza e intelletto. Ho ascoltato Luca Bottura su Radio Deejay e ho avuto la medesima sensazione di freschezza anche se, onestamente, non ho trovato il medesimo terreno fertile. Le due emittendi fanno parte del medesimo gruppo editoriale ma sono ovviamente differenti per contenuti e pubblico. Oggi Luca Bottura non trasmette più su Radio Deejay, sostituito dal nuovo programma di Fiorello. Ho anche letto Luca Bottura e ho avuto la conferma che fosse un personaggio 'nuovo' e tutto da scoprire. Non conosco ovviamente i motivi della sua esclusione da Radio Deejay ma mi sono fatto la mia personale idea di ascoltatore, condita anche dai vari commenti trovati in internet in questi giorni. E dato che alla fine l'ascoltatore è la risorsa più preziosa per una radio e per i suoi investitori, credo che il mio giudizio, come quello dei miei colleghi 'ascoltatori', debba essere per lo meno detto. Luca Bottura non ha fatto i numeri sufficenti e quando non si raggiungono i numeri attesi, ciò diventa un problema (serio) per gli investitori pubblicitari. A questo punto o hai dei santi in paradiso e amicizie pesanti oppure sei tagliato fuori. Luca Bottura non è certo Fiorello. Vuoi mettere Fiorello, che è capace di fare ascolti recitando anche le pagine gialle, con un Bottura che parla di politica, con il suo gusto satirico e diverso dai soliti schemi? Vuoi mettere l'appael di Fiorello per i famosi investitori pubblicitari? Luca Bottura era l'ultimo arrivato, probabilmente il meno 'amico' dei potenti che governano la radio e quindi il più facile da epurare quando si deve inserire un nome così altisonante come Fiorello in un palinesto già completo e pieno di amici, compagni e parenti. Ho letto un commento in internet dove si diceva che gli ascoltatori di radio Deejay non erano pronti per Luca Bottura. Chi lo ha scritto pensa dunque che il target di ascoltatori della radio sia di un livello così basso da non poter nemmeno ascoltare, non dico apprezzare, un programma come Tutorial, che in fondo, era un programma normale. Radio Deejay è una radio che da anni non si comprende cosa vuole fare da grande. Si comporta da giovane e vorrebbe essere adulta. Si comporta da adulta ma vuole essere 'giovine'. Il nome ormai inganna, Deejay andava bene anni fa quando la radio era la numero uno, c'era Cecchetto, un vero innovatore, ed era indirizzata ai ragazzi. Oggi invece?

Nessun commento:

Posta un commento