10 marzo 2016

PASOLINI

Ieri sera sono andato al corso di fotografia. Nelle ultime serate l'insegnante, prendendo spunto dalle fotografie fatte nelle uscite, ha spiegato qualche dettaglio tecnico. Secondo me dovrebbe, anche, spiegare la composizione della fotografia e parlare anche della soggettività della fotografia. Solo ieri, verso la fine della lezione, guardando delle fotografie scattate da una signora ha parlato della 'ricerca' nella fotografia e quindi dello scatto non banale ma che viene ricercato per qualcosa di evidentemente soggettivo o personale. Oggi c'è il sole, speriamo che duri anche nel fine settimana, di solito c'è durante la settimana e poi si esaurisce quando arriva il venerdì o il sabato. Sempre ieri sono andato a correre fuori, era un po' che non andavo non è andata male, anzi ho corso quasi 40 minuti e non è affatto male, ovviamente vado al mio passo. Sicuramente avrei bisogno di fare riscaldamento prima di iniziare a correre. Oggi ho il denstista, rallegramenti, sia perchè mi deve mettere la capsula e sia perchè devo pagarlo. Tra poco, se non sbaglio, uscirà al cinema il film di Pasolini, interpretato da Massimo Ranieri, che effettivamente assomiglia nei lineamenti del viso. Vorrei andare a vederlo perchè la vita, la storia e il pensiero di Pasolini mi interessano. In quegli anni aveva già avuto modo di disegnare il futuro della società e anche dell'Italia. Tra qualche mese sarà estate, sinceramente non vedo l'ora. Ad esempio andare a Ravenna e poi alla sera andare a mangiare in qualche sagra o fiera. Nei mesi estivi in Romagna è pieno di sagre dove si mangia o il tortellino o il pesce o la piadina o altre cose. E si beve il loro vino rosso. Naturalmente, nella mia testa, spunta poi fuori il tanto amato Pier Vittorio Tondelli.

Nessun commento:

Posta un commento