6 gennaio 2017

CITTA'

Nevica nel sud Italia e c'è il sole (freddo) nel nord Italia. Su Instagram c'è un bravo fotografo che scatta fotografie di Berlino, ma non semplici e banali fotografie quanto invece fotografie di architetture moderne come palazzi costruiti negli anno settanta in periferia. Sono fotografie belle perché hanno in sé quel senso di solitudine che ricerco anche io quando scatto una fotografia. Io non fotografo solo palazzi o scale o facciate di case. Per esempio, una giostra di un luna park piuttosto che un cortile con un gioco di un bambino in mezzo mi trasmettono solitudine. C'è da dire che Berlino è una città stranissima, almeno per il sottoscritto. Mi trasmette gioia e tristezza. E' una città che racchiude il nuovo e il vecchio, dalla storia all'arte passando per l'umanità. Nella mia scala di valori Berlino è al secondo posto, pari merito, con Bologna. Al primo posto, dato che ci sono nato, c'è Milano. Ma le emozioni di queste due città sono assai diverse da quelle che mi trasmette o ha trasmesso Milano. Diciamo che ogni città trasmette emozioni diverse. Al quarto posto ci metto Londra, altra città che in fatto di emozioni la sa lunga. E' così aperta, cosmopolita e strana, che è un mondo dentro ad una città. Al terzo posto la città per eccellenza: Roma. Roma mi è sempre piaciuta sin da piccolo, ancora prima di Berlino e Bologna. Roma mi piaceva per le sue squadre di calcio, per l'aria popolare che aveva, per la parlata fantastica dei romani, per le sue periferie.

Nessun commento:

Posta un commento