4 ottobre 2012

SAN FRANCESCO

Sarebbe il mio onomastico.  4 ottobre, San Francesco. Santo d'Italia. Mi piace essere un discendente del grande San Francesco. Lo dico sottovoce che il 4 ottobre è il mio onomastico perchè quando domenica l'ho detto sembrava che lo dicessi per avere un regalo. Per cui lo dico tra me e me, e lo scrivo nel mio blog che è parte di me. L'ultima novità dei nostri politici è quella dei rimborsi chilometrici, cioè uno viaggia 30 km per viaggi istituzionali e viene rimborsato. Qualcuno ha fatto il conto che questi rimborsi chilometrici, tra l'altro richiedibili con semplice autocertificazione senza nota spese, spesso sono falsati e spesso ancora sono sproporzionati. Esempio: un politico ha fatto richiesta di rimborso chilometrico per un tot. di chilometri percorsi da casa sua al luogo dove esercita la carica politica. Qualcuno attento alla matematica ha fatto due calcoli e ha notato che la somma dei chilometri effettuati corrisponde a circa 32 giorni lavorativi. Un po' troppo per un mese che normalmente ha 30 o 31 giorni e circa 22 giorni lavorativi. Ma si sa che i politici sono come gli extraterrestri, per loro le regole convenzionali (anche quelle matematiche) non valgono....

Nessun commento:

Posta un commento