14 marzo 2016

COLLI

Siamo stati a Bologna in questo fine settimana. Per la prima volta abbiamo dormito in un B/B sui famosi colli bolognesi. Al di la del tempo che domenica era nuvolosissimo, stare sui colli e avere la possibilità di fare una passeggiata, è impagabile. Diciamo che in primavera, salvo piogge primaverili, dovrebbe essere il momento migliore, ma anche il primo autunno. Un'altra fortuna del posto in cui abbiamo alloggiato è questa: è situato sui colli ma in cinque minuti sei già in città. Ho così visto un'altra zona della città che mi mancava, per capirci Via Toscana e strade adiacenti. E poi abbiamo posteggiato in Via Murri e quindi siamo entrati in centro da una parte che di solito non facciamo mai in quanto fuori zona dal Pratello. Bologna è sempre affascinante nel camminarla lungo le sue strade nascoste. Un fatto che però non comprendo è la situazione (pessima) di Piazza Verdi, cioè una piazza così bella ma gestita male dal Comune. Sinceramente, quando cammino nella piazza mi sento poco sicuro e la macchina fotografica la tengo dentro lo zaino. Mi chiedo se sia normale questo sentore di poca sicurezza e se è un sentore comune ad altre persone. Per non parlare poi di bottiglie in giro, canne e odore di pipì. E' una piazza, per chi non c'è mai stato, che è situata lungo la via Zamboni dove ci sono gli edifici universitari, quindi una zona molto 'free'. Ho visto la panchina di Lucio Dalla ma secondo me Lucio non sarebbe contento. Come non è contento della cattiva gestione della sua eredità e delle varie questioni legate appunto ad essa.

Nessun commento:

Posta un commento