21 gennaio 2013

1° ALLENAMENTO

Ieri è stato il primo allenamento (serio) con un trainer professionista. E' andata bene. Abbiamo fatti un paio di esercizi di riscaldamento e poi siamo partiti. All'inizio ho sofferto un momento l'andatura perchè siamo partiti con una buona andatura, poi mi sono regolato le gambe e il fiato per adattarmi e quindi mi sono ambientato. Ho corso un'ora senza fermarmi e nel finire ne avevo ancora da dare. Per un lupo solitario come me abituato a correre con ipod e pensieri è stato un successo. Mi sono mischiato ad un gruppo di appassionati che si preparano per la StraMilano e quindi di colpo mi sono sentito parte di un gruppo che cerca di raggiungere l'obiettivo. E' lo stesso pensiero che sicuramente provano gli altri. Correre con gli altri ti permette di socializzare, misurare la tua preparazione, annoiarti di meno e imparare più cose sulla corsa. Io per esempio ho un po' trascurato il respiro e quindi automaticamente le gambe dopo un po' mi salutano. Ieri invece, coordinando il respiro con la testa e con le gambe, sono andato bene e avevo ancora in corpo aria da usare. La cosa più difficile dell'allenamento di ieri sono le famose "ripetute", una sorta di spezza gambe e spezza fiato ma importantissime perchè consentono di imparare a variare la tensione della corsa cioè aumentare e accelerare, quindi in sostanza correre come normalmente accade. Come abbigliamento forse ero troppo coperto ma anche qui pago un filo di inesperienza in quanto correndo sempre attorno a casa non mi preoccupo molto dell'abbigliamento o di avere sotto una maglietta in più.

Nessun commento:

Posta un commento