4 dicembre 2015

PONTE DI SANT'AMBROGIO

Arriva il ponte di Sant'Ambrogio. Patrono di Milano, i milanesi usano questo ponte per entrare ufficialmente nel clima e nel periodo di Natale. C'è chi va in montagna e approfitta di questo ponte, c'è chi rimane in città e magari gode un po' del clima natalizio con i vari mercatini. E' tornata anche la nebbia su Milano, mancava da anni così consistente. E' un simbolo della città e, se vogliamo, gli da anche un volto più misterioso, più noir. Se cammini lungo il Naviglio o la Martesana con la nebbia, sembra di essere calati in un film giallo ambientato a Londra nel 800. A Sant'Ambrogio, immancabilmente, leggo sempre qualche libro di Renato Olivieri e del Commissario Ambrosio (per appunto) e immancabilmente scrivo sempre qualcosa sul blog. Di Ambrosio amo la tenacia e la raffinatezza, oltre alla capacità di saper guardare dentro i fatti e le persone con una vena intospettiva e sentimentale. Fa freddo fuori e c'è anche questa dannata umidità che non aiuta. Oggi, come al solito, ho un paio di cose da fare e questa sera iniziamo le danze con la prima cena di Natale. Intanto ieri, con grande soddisfazione, ho partecipato al contest di Coliandro e ho inviato la mia opera. Sono contento perchè in qualche modo ho rotto il blocco dello scrivere che mi assilla sempre, forse per via della mia smania di innato perfezionismo, innato e anche latente. Sto anche leggendo in questi giorni uno dei libri che hanno reso famoso Sandrone Dazieri. Ognuno di noi, in fondo, ha un gorilla dentro.

Nessun commento:

Posta un commento