18 gennaio 2016

LANGHIRANO

Ieri abbiamo fatto una gita a Parma. Non abbiamo visto la città però abbiamo visto un poco dell'entroterra parmense. La città volevamo vederla ma poi, visitando il Castello di Torrechiara e la cantina di vini, alla fine era già metà pomeriggio e quindi ci torneremo un'altra volta appositamente. Siamo partiti non presto, per cui siamo arrivati e siamo andati a pranzare. Il posto l'ho scelto io, cioè ho detto che mi sarebbe piaciuto andare a Langhirano. Non ho ricordi particolari di Langhirano se non per il fatto che da piccolo mio zio Giancarlo mi portava in vacanza nel parmense a Scurano e ogni tanto si lanciava in gite a Langhirano. Non ricordo più bene il perchè Langhirano fosse diventata una meta fissa per lui e per mia nonna Lidia, forse c'era il mercato. Noi stavamo a Scurano che, guardando la mappa, non è molto vicino a Langhirano. Comunque, abbiamo mangiato bene in un posto carino e semplice. Dopo siamo andati a vedere questo castello e relativa cantina di vini dove il proprietario ci ha raccontato un po' la sua storia e quella della piccola cantina che imbottiglia al massimo un migliaio di bottiglie di vino. Il costo a bottiglia non è esattamente economico però, se contiamo che sono bottiglie uniche non in commercio, che la produzione è poca, che è un vino dal gusto particolare, ci può anche stare quel prezzo. Ho fatto qualche foto giusto per prendere confidenza con la macchina fotografica. Sabato sera sono andato a letto che ero distrutto dalla stanchezza, oltre a pulire casa abbiamo anche sistemato il sotto - letto dove mettiamo scatole e robe varie.

Nessun commento:

Posta un commento