21 dicembre 2016

DIO

Spesso negli ultimi tempi mi chiedo se Dio mi stia guardando, se stia valutando il mio comportamento, se un giorno mi giudicherà per tutto quanto fatto e non fatto in questa vita. Non sto dicendo che Dio non mi guarda perchè non ricevo azioni o notizie o eventi positivi nell'arco della giornata, semplicemente mi interrogo sulla sua presenza giornaliera. Sono sicuro che lui ci sia, in questi ultimi tempi ho una rassicurazione maggiore nonostante la mia fede sia abbastanza uguale a quella di tempi indietro. Vivendo la vita, leggendo e pensando ad esperienze profonde vissute da altre persone, sono arrivato alla conclusione che Dio c'è sempre, nelle cose belle e soprattutto nelle cose brutte e difficoltose, in quelle cose che ti mettono costantemente alla prova ma che ti elevano, ti danno forza, ti fanno crescere spiritualmente e rafforzare. Sono gli ostacoli della vita, quelle prove che dobbiamo superare per fare un passo in avanti nel nostro percorso. Ecco, arrivare a una conclusione del genere, arrivare a un tale convincimento non è facile, quando per anni hai sempre pensato che Dio esista solo nelle cose belle e pertanto quando ti capita una cosa brutta sei subito orientato a chiederne il perchè. Oggi quella cosa brutta può essere intesa come un progetto di Dio, un suo disegno. E' molto difficile da accettare per noi esseri umani che siamo abituati a volere che i nostri disegni di vita, sempre belli ovviamente, si realizzino a tutti i costi e nel contempo allontaniamo tutte le cose brutte che ci spaventano. Oggi il mio pensiero era Dio.

Nessun commento:

Posta un commento