7 maggio 2016

MARCO PESARESI

Ho scoperto Marco Pesaresi e me ne sono innamorato. Un grande fotografo che prematuramente ci ha lasciati. Guardando le sue fotografie, sia quelle in bianco e nero che quelle a colori, ho avuto subito la sensazione di essere davanti a un fotografo 'oltre', un fotografo 'borderline', un fotografo decisamente con un passo più avanti di altri fotografi, magari più celebrati. Rimini e Underground sono i suoi due lavori. Bellissimi lavori. Poi nel 2001 è morto, si è suicidato. Nelle sue fotografie, leggendole con gli occhi, ho trovato tutto o quasi di quello che cerco io nella mia fotografia e ogni volta che il mio sguardo è attendo a guardare il mondo che mi circonda. C'è rumore, panico, paura, metallo, vita, desolazione ma anche tanta ricerca di pace e felicità. Marco Pesaresi è stato un uomo inquieto la sua fotografia trasmette questo valore, è una fotografia preziosa e ricercata. Pochi riescono a trasmettere impatti così alti con le loro opere d'arte. Non è una fotografia facile e fruibile, ci si accosta alla fotografia di Marco Pesaresi quando dentro di te già hai un'attitudine ad essere inquieto. Ho avuto la fortuna, e dico 'fortuna', di poter ascoltare un'intervista rilasciata da Marco Pesaresi in cui racconta la sua fotografia. Ad un certo punto dell'intervista celebra la sua macchina fotografica, un piccola macchina fotografica, ma la celebra non perché fa grandi scatti con essa ma perché è silenziosa, non invasiva. Forse come il suo modo di vivere. Ed è naturale, quando pensi a Marco Pesaresi, accostare questo uomo ad un altro uomo di estremo carisma emotivo: Pier Vittorio Tondelli. Entrambi dell'Emilia Romagna. Entrambi hanno saputo raccontare Rimini, uno ha Rimini ci è nato (Pesaresi), l'altro a Rimini ci è arrivato partendo da Modena. Entrambi hanno fatto poesia, l'uno con la fotografia, l'altro con la scrittura. Entrambi vengono celebrati, oggi, con eventi e ricordi. Entrambi ci hanno lasciato troppo presto, forse perché anime fragili. Entrambi mi sono entrati come un proiettile dentro allo stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento