25 giugno 2014

VIVERE



Non serve essere campioni di vita per andare bene ma serve essere persone per bene e cioè amorevoli. L’amore in questo caso ha tantissimi significati, ad esempio onestà piuttosto che reciprocità, piuttosto ancora perdono. Nel quotidiano non sempre è facile mettere in pratica queste doti, molto spesso durante le nostre giornate siamo presi da ansia, rancore, rabbia, non voglia di fare le cose. Quando parlo di doti in realtà dovrei parlare di fattori insiti in noi che in qualche modo ci appartengono, sono presenti in noi e in noi vivono, accompagnandoci ora dopo ora. In questo fine settimana in cui ero via e con la testa mi ero staccato dal mio quotidiano vivere, ho avuto modo di pensare un poco alla mia vita e alla vita degli altri, anche a chi ultimamente è stato toccato da eventi che lo hanno messo in difficoltà e hanno messo in difficoltà le persone accanto. Non sembra ma tutti noi cambiamo e anche io cambio. Maturità. Responsabilità. Senso della vita. Ho provato dolore per tutte le volte che, direttamente o indirettamente, ho fatto del male alle persone. Una cosa buona è che Dio perdona e da sempre una possibilità di rialzarsi da terra e ricominciare. Il che non significa liberarsi delle proprie colpe ma semmai rialzarsi con il peso delle colpe sulle spalle ma con uno spirito diverso, migliore, maturo e sensato. Il fardello sulle nostre spalle è ciò che dobbiamo portare fino alla fine. Non è una condanna o chissà cosa, ma proprio perche siamo uomini, quindi né perfetti né campioni, abbiamo i nostri patimenti con cui vivere e da cui imparare per migliorarsi. La leggerezza dello spirito, la leggerezza delle cose addosso che scivolano via sulla pelle, questo è un buon sentimento che accompagna una vita intesa per come poi è cioè una vita con i suoi aspetti belli e meno belli. Dovremmo imparare tutti noi a mettere sempre tutto noi stessi nelle cose che si fanno, dalle più piccole alle più grandiose. Non è importante il risultato o comunque è meno importante del senso di appagamento quando sei conscio di avere dato tutto quanto nelle possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento