22 aprile 2016

APP

Tra le tante applicazioni di Iphone legate al mondo della fotografia, quella che mi piace di più, e uso di più, è sicuramente Hipstamatic. L'ho scoperta leggendo un libro in cui fotografi professionisti la utlizzano in zone di guerra o comunque in situazioni dove portare la macchina fotografica tradizionale diventa complicato. Una cosa bella di questa applicazione sono i tanti Pak che offre, comprensivi di pellicola, obiettivo e anche flash. Non vorrei dire, visto che ho appena comprato una macchina tradizionale reflex, ma il futuro credo sia proprio rappresentato da questo nuovo modo di fare fotografia ovvero una fotografia veloce ed istantanea, condivisibile subito, modificabile subito in termini di colore o altri parametri. Hipstamatic non è l'unica applicazione in giro, a mio giudizio è una delle migliori. Poi c'è un'altra applicazione che uso e che serve a regolare la prospettiva della fotografia, le distorsioni e altre cose. Non sembra ma è molto utile, spesso faccio fotografie e mi accorgo dopo che lo scatto è storto. Stop, come applicazioni mi fermo qui e aggiungo solo Enlight che trovo molto completa e interessante. Una volta, all'inizio, ero pieno di applicazioni di fotografia e poi la maggior parte non le usavo. Come applicazioni di condivisione uso al momento Fb e Instagram. Instagram credo che sia la vera e prima rivoluzione nel mondo della fotografia in social network. Altra piccola rivoluzione sono sicuramente i 'tag' e gli 'hastag'. Ormai con i social network, in particolare quelli legati alla fotografia, si fotografa tanto e ovviamente la massa di scatti è molto alta a fronte della qualità che si disperde. Abbondano tramonti, piatti di cibo, animali e fotografie delle vacanze al mare o in montagna. Anche questa è fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento