29 settembre 2013

CASTELLANETA

E' morto ieri Carlo Castellaneta. Era nato a Milano nel 1930. E' stato scrittore e giornalista. Ha scritto anche per il Corriere della Sera. Molte sue opere sono dedicate alla sua città natale cioè Milano. Ho parecchi libri di Castellaneta, li ho ereditati da mio zio Giancarlo, anche lui un milanese vero. Ultimamente ho letto, anzi ho riletto, LA CITTA' E GLI INGANNI, un libro giallo ambientato a Milano. Lui come Renato Olivieri o come Gianni Brera rappresentano i miei scrittori ideali di Milano. Hanno saputo raccontare con bravura e con realtà questa città così difficile e così piena di contraddizioni. Ieri sono andato un po' in giro per Milano e ho fatto qualche fotografia, devo dire che sono soddisfatto considerando che non avevo una metà precisa. Vorrei prepararmi un poco meglio, cioè fissare dei luoghi da visitare dove so che c'è materiale da fotografare. Ho partecipato anche al concorso di poesia che avevo individuato un po' di giorni fa. Oggi saremo a pranzo da un'amica della Susy, o meglio non ci saremo solo noi ma alcune altre persone.

Nessun commento:

Posta un commento