12 dicembre 2012

IL MONDO E' PICCOLO

Com'è facile scoprire quanto il mondo sia piccolo. L'altro giorno parlavo con un fornitore e salta fuori che suo figlio vive a Bologna, in quartiere tra l'altro poco distante da dove abitavo io. Anche lui milanese, anche lui forzatamente trapiantato. Credo che a Bologna ci siano milanesi e altrettanto a Milano ci siano bolognesi. Quando ero lì me lo sono chiesto parecchie volte. "Chissà se sono l'unico di Milano ad abitare a Bologna?". Oggi chiaramente non ci tornerei più ad abitare, una scelta troppo affrettata condizionata dal desiderio di provare a staccare la spina dalla mia routine quotidiana. Rimane comunque una città affascinante se si ha l'occasione di frequentare case e cortili o posti sconosciuti, meno interessante quando ti scontri con i soliti problemi: poco lavoro, sporcizia, maleducazione, traffico. Non ho sinceramente mai pensato in questi anni, se non qualche volta, di fare un giro da turista. Al momento è un'idea che accantono perchè non ho stimoli nè interessi particolari a farlo. Potrei farlo un giorno se i miei genitori avessero il desiderio di vederla, allora una domenica potremmo andarci. La cosa sorprendente è come non mi fa nè caldo nè freddo parlare della città. Provo ancora emozione ogni volta che penso alla mia Milano, ai luoghi che conosco, ai luoghi che devo ancora conoscere, alle infinite possibilità di integrazione che Milano offre. Ecco, Bologna aveva un grande difetto: una città ancora troppo provinciale che vuole comportarsi da grande!

Nessun commento:

Posta un commento