3 dicembre 2012

SIAMO QUESTO?

Il buio e la luce. Lo sporco e il pulito. La vita e la morte. Il veleno e l'antidoto. Siamo questo, in fondo. Quando mi capita di andare in giro per la città mi rendo conto che siamo tutti presi a portare avanti l'ordinarietà, che ci illudiamo di programmare il domani quando è invece impossibile farlo. Siamo assuefatti da tutto il veleno che ci scarichiamo addosso, che respiriamo chiusi dentro le lamiere, che assorbiamo nella pelle sempre più grigia e malata. Siamo stati capaci di rovinare la regina della nostra vita: la terra. L'altro giorno ho visto un tizio lanciare dalla finestra del suo ufficio una sigaretta ancora accesa. Nulla di che se pensiamo alle innumerevoli porcherie che buttiamo e ci buttiamo addosso. Ma quel gesto, apparentemente innocuo rispetto ad altri, mi ha fatto riflettere su quanto siamo menefreghisti dell'ambiente e degli altri. L'altro giorno ero al Molinetto del Lorenteggio, ho fatto una fotografia molto bella (almeno per me) in mezzo ad una discarica naturale. Siamo questo?

Nessun commento:

Posta un commento