22 dicembre 2012

LA CITTA' E GLI INGANNI

LA CITTA' E GLI INGANNI è un libro di Carlo Castellaneta. Lo avevo già letto quando era uscito verso la fine degli anni novanta. L'ho riletto in questi giorni. I libri che parlano di Milano li leggo sempre molto volentieri. E' un libro che racconta le gesta di un giovane investigatore privato che lavora per un'agenzia di investigazioni e che scopre il lato B della città, le brutture che tutti noi sappiamo, conosciamo ma che non vorremmo mai vedere con i nostri occhi. Milano è una grande città e nasconde angoli scuri e misteriosi. Michele, il giovane protagonista del libro, sostituirà l'emozione di essere un giovane detective alla Marlowe con il disgusto per le brutture su cui deve indagare e dare risposte. Leggo i libri che parlano di Milano perchè fondamentalmente sono un romantico a Milano e perchè mi piace leggere le descrizioni delle vie o dei quartieri. Ce ne sono parecchi di romanzi ambientati a Milano. Il prossimo libro che leggerò è sempre ambientato a Milano, è di un giovane scrittore che si chiama Matteo Curtoni. Anche questo libro non è recente ma mi ha sempre affascinato perchè mia sorella ne ha parlato molto bene. Cambiando discorso, ieri ascoltando il radiogiornale ho sentito che per Milano è stata una giornata infernale riguardo il traffico delle macchine. Praticamente la città era ferma.

Nessun commento:

Posta un commento