23 settembre 2012

DALLA

Risentire le canzoni di Lucio Dalla fa sempre piacere. Perchè sono belle. Perchè sono vere. Con il tempo è cambiata la musica ed è cambiato anche il modo di fare canzoni per Lucio Dalla ma credo che sia sempre rimasto quel dono di osservare la realtà intorno e tradurla in musica & parole. E' inesorabile che ascoltando la voce di Lucio Dalla mi tornino in mente ricordi. Ricordi belli. L'immagine che ho di Bolo è sempre legata alle canzoni di Dalla, Carboni o degli Stadio. Non credo di avere conti in sospeso con la città, non credo che tornando un giorno abbia un colpo al cuore e nemmeno uno schiaffo ma sarà solo come riaprire un cassetto che fa parte del mio passato. Non ho mai messo lucchetti al mio passato nè tanto meno a Bolo. Almeno alla Bolo che dico io. Le canzoni che mi fanno sognare di Lucio Dalla: Apriti Cuore, Denis, Kamikaze e qualcun'altra. Per esempio la canzone Denis è un vero manifesto che rappresenta i giovani degli anni '90, il boom delle discoteche, la loro voglia di trasgredire nella notte del sabato dopo una settimana di lavoro magari dentro una fabbrica. Lucio è stato un attento e onesto osservatore degli anni. Credo che sia rimasto sempre un po' in disparte da tutto quanto accadeva come spettatore "passivo" ha studiato la vita.

Nessun commento:

Posta un commento