7 maggio 2014

FOTOGRAFIA A MARSIGLIA



Ieri ho preparato e trasmesso un altro concorso di fotografia. Una fotografia scattata a Marsiglia nel quartiere Le Panier, che è il quartiere vecchio della città a ridosso del porto antico. Un quartiere molto bello cioè caratteristico della città. La fotografia è una bella fotografia a colori dove c’è una bambina sdraiata per terra in uno spiazzo colorato e lei tiene la testa nascosta sotto il braccio e una gamba alzata. Secondo me questa è una bella foto perché dice molto. E poi è a colori, sarebbe stato un delitto non farla a colori visto che lo spazio giochi era molto colorato nella pavimentazione. Mi piace pensare che questa fotografia possa avere successo e avere il suo corso. Non l’ho ancora pubblicata nei vari siti internet dove solitamente pubblico il materiale fotografato. Comunque, in generale, la fotografia della “madonna”, come possiamo definirla, nasce spesso per caso e quella volta ero veramente di passaggio con un gruppo di persone ma l’occhio mi è caduto subito su questa area giochi e su un gruppo di bambini che giocavano. Poi due di loro si sono allontanati ma la bambina, come se sapesse che l’avrei fotografata, è rimasta per terra sdraiata proprio in mezzo ad un gioco disegnato con il gesso per terra. La sostituzione dell’iphone ha causato la perdita di appunti che mi ero preso riguardo il discorso fotografia. Dovrò piano piano riscrivere il tutto ma da un punto di vista va’ bene perché scriverò veramente solo l’essenziale senza farmi travolgere da mille idee che poi si accavallano l’una con l’altra e alla fine non ne faccio una. Così vale anche per le altre cose che mi ero scritto prima che il cellulare si bagnasse o meglio che entrasse dell’acqua. Mi chiedo ancora come sia potuto accadere.

Nessun commento:

Posta un commento