18 giugno 2015

LA FOTO CHE VIENE DALLO STOMACO

Avere la macchina giusta, parlo di macchina fotografica, e avere gli obiettivi giusti è un gran bel vantaggio, un aiuto che può anche fare la differenza. Però l'idea, l'emozione, lo scatto fotografico di 'pancia' viene fuori anche senza la macchina professionale, uno smartphone basta e avanza. Anche per questo motivo sono un poco frenato sull'acquisto della nuova macchina, anche se alla fine la comprerò perchè comunque la storia della fotografia nasce appunto con la macchina fotografica. Ultimamente andando in giro per Milano mi accorgo di quante persone hanno appesa al collo una macchina fotografica e non sono solo stranieri ma anche italiani che vanno in giro a scattare. A Merate c'è un negozio di fotografia che mi sembra molto buono, si chiana Foto Colombo ed è molto ben attrezzato. E' un po' fuori dalla mia zona ma un giro mi piacerebbe farlo per vedere un po' cosa vendono e chiedere qualche consiglio. E' un po' anche che non pubblico fotografie su Fb e siti affini. Mi sono un momento bloccato, ma più per pausa scelta e voluta che per mancanza di materiale, quello in realtà abbonda. E' tutto che deve ripartire o partire, in questo momento sono in stand-by. Magari dopo l'estate, forse quando le acque si calmeranno un poco. Oggi mi chiedo, sinceramente, quale siano i giudizi per definire una foto bella o brutta, e non parlo di giudizi tecnici ma quanto conti l'aspetto emozionale per farla diventare una grande fotografia e quanto il giudizio personale conti di più del giudizio di massa. Sono pensieri che forse alla sera vengono fuori di più rispetto al giorno quando magari si è impegnati in altre cose. E poi questo continuare a pompare con programmi di post-produzione, ma una foto bella lo può essere anche senza ritocchi. O no?

Nessun commento:

Posta un commento