19 giugno 2015

SVEGLIARSI E NON DORMIRE

Svegliarsi nel cuore della notte e non aver più sonno, stare disteso nel letto diventa una sorta di tortura medievale e nella testa macinano pensieri e cose da fare. All'inizio ti dici che poi riprenderai a dormire ma più passano i minuti e piu ti accorgi che il sonno ti ha abbandonato non troppo clamorosamente. Allora ti alzi, sbrighi in anticipo le faccende mattutine, ti porti avanti con quelle pre serali ma ssi che la mancanza di riposo poi alla fine la si paga e tanto. L'unica cosa semmai a cui ti puoi aggrappare è il fatto che sarai un po' più sciolto del solito e che tutto scorre meglio sulla pelle. Pensavo che vorrei avere uno slancio di vita, guardare gli altri dall'alto anche se mi hanno detto che bisogna accontentarsi ed essere felici. Non occorre essere campioni di vita, lo si è comunque quando si conduce una vita onesta e dignitosa. Chiara 'Luce' Badano non parlava molto di Gesu' ma lo metteva in pratica tutti i giorni con i gesti e i comportamenti. Chiara Badano credo sia l'immagine del non estremismo e del non fondamentalismo a cui ci abituano oggo tanti pseudo cristiani. Mi è venuta una spassionata voglia di leggere e di studiare, di imparare, leggendo saggi e manuali. Inutile dire che lo studio e la lettura sono fondamentali per stare in mezzo al mondo. Questa levataccia mattutina mi ha fatto anche ricordare quando a Bologna mi alzavo presto per andare a lavorare, dignitosamente. Bologna mi ha fatto sicuramente soffrire e ho perdo tanto ma quel periodo per me è stato il più bello. Mi sentivo libero. Ero in pace con me stesso. Tutte le mattina vedevo l'alba e in fondo sapevo che quello era un punto iniziale da cui sarei ripartito. Alla grande. 

Nessun commento:

Posta un commento