23 settembre 2014

BOLOGNA E BERLINO

Ci sono due posti che mi piacerebbe frequentare: Bologna e Berlino. Tutte e due iniziano la lettera 'b'. A Bologna ci sono già stato parecchie volte. A Berlino è tanto tempo che manco. Ognuna di queste città, a modo suo, è nel mio cuore. Berlino lo lego al periodo di adolescenza e il periodo berlinese, nel bene e nel male, un poco mi ha segnato. Bologna la lego al periodo di crescita in cui ero quasi certo che avrei costruito una famiglia con la mia ex fidanzata. Per un motivo e per l'altro a Berlino non sono andato ad abitare (nonostante lo volessi) e a Bologna non sono rimasto ad abitare nonostante abbia abitato. La prossima tappa del mio viaggiare nomade è andare a Berlino. Sono cambiati i tempi, sono cambiato io, sono cambiate le persone affianco a me, sicuramente è cambiata Berlino. Credo però che il cielo sopra Berlino risplenda sempre di emozioni e mistero. Se penso solo alla storia che Berlino si porta sulle spalle, mi vengono quasi i brividi. Se penso alla Berlino raccontata in certi libri, mi vengono i brividi. Berlino è internazionale, Bologna è più racchiusa in se stessa. A modo loro hanno due dimensioni che mi piacciono sempre e mi attraggono. Ciò non toglie il fatto che Milano è e rimarrà sempre la mia città, la prima città nel mio cuore. Però è giusto avere passioni parallele, che non significano certo tradimento ma semmai apertura degli orizzonti e delle emozioni. Credo che un viaggetto a Berlino, almeno un weekend lungo, costi un poco e quindi per farlo occorre inevitabilmente rinunciare ad altre cose. In questo momento vedo priorità che devo risolvere come la casa e gli occhiali.

Nessun commento:

Posta un commento