8 settembre 2014

FINE SETTIMANA A BOLOGNA

Questo fine settimana, come detto, siamo stati a Bologna. Per vedere l'altra parte della città che la mia compagna non aveva visto. E' stato un fine settimana particolarmente caldo, le previsioni hanno sbagliato (meno male), noi avevamo vestiti adatti a giornate nuvolose o comunque più fresche. La città, rispetto a due settimane fa, si è quasi completamente ripopolata. Sabato pomeriggio in centro era un bel delirio di persone, quasi fossimo in Via Torino a Milano. Ho visto il mio vecchio conoscente Eugenio. Sempre uguale, forse con qualche capello grigio in più. Sabato siamo arrivati in albergo, zona Borgo Panigale, a tarda mattinata e dopo aver lasciato le borse siamo usciti per prendere il bus in direzione centro. Prima abbiamo fatto un giro alla famosa Montagnola dove c'è il mercato, che assomiglia al nostro milanese che si tiene il sabato sul Naviglio. Abbiamo pranzato in centro nel posto dell'altra volta e davati avevamo la famosa "gioielleria" dove un kg di tortellini costa circa 24 euro. Le ho poi fatto vedere Sala Borsa e la piazza con le sette chiese cioè Piazza Santo Stefano. Un bel momento, veramente, la visita delle sette chiese perchè non mi ero mai spinto così dentro a girare quasi tutta se non tutta la pianta dell'edificio. Poi siamo andati fino ai Giardini Margherita, una splendida giornata di sole non poteva che portare molte persone a correre lungo i viali dei giardini o a fare una semplice passeggiata. Dopo l'aperitivo con Eugenio sotto le due torri e dopo anche la camminata in Castiglione (una strada davvero suggestiva), abbiamo ripreso il bus per l'hotel. Doccia e poi ristorante Africano ma questa volta il simpatico proprietario non c'era perchè impegnato in un festival in Toscana. Domenica mattina abbiamo fatto la camminata su per San Luca, naturalmente il caldo mi ha ammazzato anche perchè mi portavo dietro lo zaino con la macchina fotografica e gli obiettivi. Siamo tornati giù per l'una e mezza. Abbiamo comprato i biglietti per vedere nel pomeriggio il mitico Bologna giocare la sua prima partita casalinga della stagione. Avversario di turno la Virtus Entella. E' stata la prima volta che entravo dentro lo stadio Dall'Ara e siamo andati nella curva Bulgarelli dove stanno anche gli ultras del Bologna. Uno a uno il risultato finale ed è anche andata bene perchè la Virtus Entella ha giocato comunque bene e meritava qualcosa di più. Il tutto aspettando che gli americani comprino il Bologna con l'obiettivo primario di rilanciarlo.