16 luglio 2015

RENATO

L'altro giorno è stato il compleanno di Renato Pozzetto. Un attore unico della comicità all'italiana, quella vera comicità fatta di battute sane e genuine, la comicità spontanea che Pozzetto e altri attori hanno saputo interpretare al meglio nei loro film. Pozzetto è stato l'icona della comicità anni '80, tantissimi i suoi film campioni d'incassi. Accompagnato sempre da grandi attrici, e anche molto belle, come Ornella Muti o Eleonora Giorgi, è stato per me un vero mito. Mi ha fatto sempre molto ridere e non ho mai perso un suo film, usciva puntualmente al cinema e io andavo a vederlo. Dunque, è stato mio papà a farmelo conoscere quando era in coppia con un'altro bravissimo attore cioè Cochi Ponzoni. I dischi che hanno fatto insieme sono davvero unici. Poi la separazione artistica e Pozzetto che gira film campioni d'incasso. Ricordo che quando da piccolo ero in montagna, c'erano due cinema (che tra l'altro ci sono ancora adesso). Bene, io andavo in entrambi i cinema con il programma in mano e ogni giorno c'erano film diversi, tanti i film comici che trasmettevano da Bud Spencer a Renato Pozzetto. Le mie zie mi portavano ed io ero felicissimo. Con il tempo la comicità dei film è cambiata, secondo me è diventata più piatta e banale, e attori come Pozzetto erano troppo 'bravi' per fare ancora i comici. E poi finalmente c'è stato il ritorno in coppia con Cochi Ponzoni. Non so perchè ma quando penso ai film di Renato Pozzetto mi viene in mente quando mio papà e mia mamma mi portavano a mangiare la domenica sera da Nico a Milano e io, molto piccolo, prendevo dei fogli di carta e mi inventavo i programmi dei cinema. Con tanti film comici all'italiana.

Nessun commento:

Posta un commento