18 febbraio 2014

CASA

Alle volta anche FB può servire. Domenica una mia vecchia compagna di scuola mi ha contattato su FB. Praticamente non la sento e non la vedo da tantissimo tempo (anni), però di lei ho ricordi molto molto belli. Ricordi di giochi e pomeriggi trascorsi insieme, della sua famiglia, del tempo passato a inventarci cose. Poi la vita, si sa, inevitabilmente ti porta lontano o comunque scegli percorsi diversi. E un giorno capita, inaspettatamente, che ti rincontri. E cominci a parlare e a raccontarti. Lei è sposata, ha un figlio di 19 anni e vive a due passi da casa mia. Spesso, da buon malinconico e romantico, mi sono chiesto che fine abbiano fatto gli altri compagni della mitica scuola elementare Ugo Pisa. Ricordo anche le maestre e non erano molto tenere con noi. Ma soprattutto ricordo tempi spensierati, sereni, con tante belle cose in mente e con un paese completamente diverso da quello di oggi. Si stava bene, quasi tutti stavamo bene, c'era meno delinquenza, eravamo usciti dal periodo nero della fine anni settanta e c'era voglio di crescere. Il quartiere me lo ricordo sempre con affetto, ogni volta che parcheggio la macchina nel quartiere è come tornare nella vecchia e prima casa, quella che non dimentichi comunque mai. Alla fine poi non è cambiato poi molto. Hanno costruito qualche casa in più ma molti palazzi sono sempre gli stessi. Ricordo molti anni quando mi capitava, perchè avevo più tempo libero, di farci della passeggiate. Mi sentivo proprio a casa!

Nessun commento:

Posta un commento