25 dicembre 2014

ALFREDO

Eccoci qui al 25 dicembre. C'è il sole e questo è un primo rallegramento. In compenso siamo quasi tutti messi malaccio con la salute tra raffreddore e gola. Ieri mattina sono andato in Stazione Centrale per la messa dei poveri, cioè i City Angels milanesi hanno organizzato, come tutti gli anni, una messa per i bisognosi della stazione Centrale. La messa si è tenuta all'aperto e devo dire che c'era gente, anche persone 'normali' come il sottoscritto che sono fermate ad assistere alla Messa. Naturalmente nessuna personalità, che io sappia, in rappresentanza delle istituzioni cittadine. Ho visto solo le forze dell'ordine in qualità dei Carabinieri. Poi, dopo la Messa, celebrata non solo dal sacerdote della chiesa cristiana ma anche da sacerdoti appartenenti ad altre chiese, c'è stata la distribuzione di cibo e coperte per i bisognosi grazie all'aiuto della Coop. Credo che partecipare sia stata una bella esperienza, che ti permette di avvicinarti ad un mondo tanto lontano è diverso dal tuo, ma allo stesso mondo un mondo che poi vive esattamente affianco al tuo e che è poi un attimo, per diverse cause, caderci dentro. Il 23 dicembre invece sono stato alla Barona, precisamente a Barrio's. Gentilmente mi hanno fatto salire sul testo degli edifici su cui ho fatto alcune fotografie. Li, prima di agire, ho scambiato due parole con un ragazzo che dovrebbe chiamarsi Alfredo. Lo avevo già visto la scorsa volta che ero stato li, e' un ragazzo con alcuni problemi. Mi sono chiesto dove passera' il Natale. La prima volta che l'ho visto, dormiva fuori dal centro sociale e aveva accanto delle borse e dei sacchetti. Il Natale a Milano sono anche queste storie.

Nessun commento:

Posta un commento