5 dicembre 2014

SANT'AMBROGIO

Va' bene, questo cavolo di tempo persiste ad essere grigio e piovoso. Le previsioni di qualche giorno fa davano adddirittura neve per il ponte di Sant'Ambrogio. Sant'Ambrogio, il Santo di Milano e uno dei miei Santi a cui tutti i giorni dedico le mie preghiere. Ma Sant'Ambrogio per Milano non vuol dire solo celebrare il suo Patrono, ma anche la tradizionale fiera o mercatino che tutti gli anni invade le vie della città e poi la prima della Scala. Ricordo quando ero studente e andavo a vedere la fiera. All'epoca, essendo un giovane studente svogliato e un poco zarro, andavo in fiera per vedere se riuscivo a comprare qualcosa di indumenti. Ci sono andato anche con mio papà e anche con mio zio Giancarlo, due veri milanesi e quelle volte sono state le più belle. Ci sono stanto anche con il mio amico Franco che avevo all'epoca. Ci sono stato con Andrea e bigiavamo il pomeriggio scolastico. Insomma, sul mercatino di Sant'Ambrogio ho parecchi ricordi. Purtroppo anche non belli. Ricordo un recente Sant'Ambrogio di qualche anno fa in cui feci una litigata con la mia ex fidanzata. Andammo a mangiare in un ristorante in zona Brera (bello!) ma io ero particolarmente disperato. Non so come, sarà sicuramente per l'assonanza del nome e per il fatto che si entra ufficialmente nel periodo natalizio, ma Sant'Ambrogio come periodo lo lego molto allo scrittore che inventò il personaggio del Commissario Ambrosio, un romantico a Milano che amava l'arte, le donne ma non si faceva sfuggire i gialli che avvolgevano la città. E poi Sant'Ambrogio è il giorno in cui i milanesi solitamente preparano l'albero di Natale e il presepe. Quest'anno, se riesco, mi piacerebbe fare un giro con la mia compagna al mercatino anche se di domenica e lunedì ci saranno parecchie persone. Non ultimo come evento è la Fiera dell'Artigianato che da qualche anno si tiene alla nuova Fiera. Una volta era bello perchè facevi in un colpo solo, senza prendere i mezzi, sia la fiera degli Obej Obej che la fiera dell'Artigianato. Tra l'altro io posso dire di esssre stato alla prima fiera dell'Artigianato, quando le bancarelle e gli stands erano davvero pochi e la fiera praticamente sconosciuta.

Nessun commento:

Posta un commento