7 dicembre 2014

TRECCA

Alla fine per andare alla Trecca (un gruppo di case popolari in Via Salomone) mi sono svegliato presto presto, ho preso lo zaino e sono andato fin li, che da casa mia non è vicino. Ho fatto un paio di fotografie e lo scuro del giorno avvolgeva ancora la città. Ci sono andato presto per una serie di ragioni. Sicuramente non è un quartiere facile, soprattutto in questi tempi dove è scoppiato, giustamente, il problema alloggi. Ci sono andato presto perché quando faccio anche una sola fotografia mi piace farla senza persone attorno, possibilmente, e senza nessuno che mi veda come un marziano e mi chieda cosa sto facendo. Mi verrebbe voglia di rispondergli: faccio una fotografia, semplicemente! Non hai mai visto uno fare una fotografia? Da li poi sono andato alle Torri bianche del Gratosoglio ma il quartiere lo avevo già battuto. Poi ho dovuto fare delle cose più strettamente legate alla vita come informarmi per occhiali e prezzi di una fotocamera, andare dal parrucchiere per sistemare i capelli. Prima di tornare a casa, nel primo pomeriggio, mi sono fermato al Giambellino, che è' un'altro storico quartiere popolare di Milano e dove oggi vivono molti extracomunitari. Anche al Giambellino in questi giorni ci sono stati fermenti e sgomberi di case occupate. Ho fatto due fotografie. Come poi spesso mi capita, la fotografia della giornata, cioè quella fotografia che in qualche modo riassume e completa la giornata, l'ho fatta ieri sera e per caso. Mi è bastato essere davanti ad un locale con le luminarie accese e una bambina che guarda dentro. Una fotografia molto diversa dalle fotografie che ultimamente faccio e che sono molto più urbane. Mi sono messo ormai in mente che mi serve un sito internet per pubblicare le fotografie che mi piacciono di più. Poi, con cautela e difficoltà, ho ripristinato completamente il mio portatile che oggi dunque è pari a quando lo avevamo comprato, devo comprare una tastiera da attaccare perché alcuni tasti non vanno più. Ieri sera siamo andati in un locale, che si chiama Ham ed è in Via Marghera. Su mangiano hamburger e la novità e' che questi hamburger te li puoi creare tu utilizzando un iPad che il locale mette a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento