30 maggio 2013

PERSONE CHE CI HANNO SALUTATO

E' morto Mario De Biasi, è stato un fotografo o meglio un foto-giornalista famoso, amante in particolare di Milano. E' morta anche Franca Rame, moglie di Dario Fo, anche lei molto legata a Milano e alla quale la città deve comunque parte del suo lustro. Sinceramente non ho mai seguito attentamente nè lei nè suo marito Dario Fo, come ho sempre detto mi è sembrato un poco eccessivo il premio Nobel, riconosco comunque il loro indubbio talento teatrale. Riguardo Mario De Biasi onestamente conosco poco, sul Corriere della Sera on-line sono riprodotte alcune sue fotografie, forse le più famose. La fotografia, forse l'ho già detto, è un canale o un mezzo per unire le persone di ogni parte del mondo. Io qui in Italia posso godere delle bellezze che un fotografo australiano ha immortalato in qualche terra sperduta del suo paese. Ci sono fotografie in giro che sono bellissime, qualunque sia il soggetto catturato dalla macchina. Se poi sono fotografie che riescono a "vivere" senza l'ausilio eccessivo di programmi foto-ritocco allora sono fotografie uniche. Questa sera a Milano, precisamente alla Triennale, ci sarà un fotografato che parlerà di fotografia, è un ciclo di incontri che ormai da diverse settimane si tiene alla Triennale. Un'occasione per cogliere i segreti del mondo della fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento