6 dicembre 2013

JACK FRUSCIANTE

Ho ripreso in mano a leggere il primo libri di Brizzi cioè Jack Frusciante è uscito dal gruppo. L'avevo già letto anni fa, l'ho riletto in questi giorni. Sarà che ho voglia di leggere qualcosa di "giovanil-rivoluzionario", sarà che ho voglia di scrivere, sarà  che ho il mio libro da rimettere a posto, sarà che comunque è un libro molto piacevole da leggere, sarà che a Bologna ho vissuto e ricordo Via San Mamolo (bella via), non ricordo via Codevilla ma deve essere vicino. Credo che solo in una città come Bologna o comunque in città provinciali poteva nascere un libro come quello di Brizzi. Hanno fatto anche il film che ho visto, c'era un giovane Accorsi e c'era un'incantevole Violante Placido. Non so, ma è una delle prime volte in cui un film mi piace quanto il libro, solitamente il libro batte il film. Adesso sto leggendo un altro libro da cui hanno tratto un film ma il libro è unico e batte il film almeno 1000 a 0. Piano piano tra libri personali e libri della biblioteca rileggo cose già lette e leggo cose nuove. Sto leggendo abbastanza in questo periodo, complice anche la Susy che comunque legge anche se usa la tavoletta elettronica. Evidentemente la dipartita di Jack Frusciante è stato un fatto rilevante se pensiamo che è andato via quando il gruppo cominciava seriamente ad avere successo. Poi Brizzi ha scritto altri libri tra cui Bastogne, ambientato a Nizza. Città carinissima e vista due volte.

Nessun commento:

Posta un commento