2 novembre 2013

SANTI E DEFUNTI

Tutti i Santi e la cerimonia dei Defunti. Insomma due festività che sono diverse ed uguali. Diverse perchè si celebrano i defunti, uguali perchè i nostri cari diventano "santi" per noi. Sono festività importanti che dobbiamo cercare di ricordare e onorare. I miei cari mi mancano, a modo loro ma mi mancano. Penso che dopo la morte inizi e ci sia un'altra vita, più gratificante di quella terrena. Se uno spera di morire è pazzo o blasfemo? I miei cari defunti cerco di ricordarmeli settimanalmente andando al cimitero, un salutino veloce ed ecco che comunque in quel preciso istante sono lì per loro senza altri pensieri. Alle volte sono veloce, alle volte sono più tranquillo e riesco a parlarci due minuti. I miei cari defunti si dividono tra Milano e Como. Quelli di Como onestamente non riesco ad andarli a trovare con regolarità, quelli di Milano ovviamente sì. Quando una persona non c'è più scatta sempre dentro di noi quel senso di affezione che prima lo avevi ma magari di meno. E allora trovi sempre tutte le qualità positive e belle di quella persona. Bisognerebbe essere onesti e ricordarsi anche le cose meno bello, è un modo onesto per ricordarli senza barriere o altro. Li saluto tutti con affetto e con passione. So che dall'altro comunque mi e ci proteggono. I Santi invece sono riconosciuti dalla Chiesa e come tali hanno chiaramente un'importanza "nazionale". I miei Santi sono un paio, cioè quelli che ogni giorno prego. Comincio naturalmente con San Francesco per poi andare agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento