10 agosto 2014

BLOG

Nella piccola ma necessaria riorganizzazione del dopo estate un pensiero andrà anche a questo blog e alla sua vita. Non tanto al blog in quanto tale, scrivere rimane sempre il migliore e più efficace modo di comunicare i propri pensieri, ma nella necessità e opportunità di manterlo ancora in vita. Al momento decisioni definitive non ne ho prese, sicuramente ci saranno delle piccole modifiche che ritengo migliorative. Non ho parlato di chiuderlo ma semmai di apportare dei cambiamenti. Rimane sempre l'indole personale e di nicchia, non ho mai avuto le pretese che la gente lo leggesse o di stare al passo con i tempi e cioè condividendo i mie post sui social network. Ridendo e scherzando questo mio scrivere quasi in maniera compulsiva e quotidiana va' avanti dall'aprile 2006. Otto anni sono passati dal giorno in cui ho aperto su un'altra piattaforma, che ora non esiste più, questo diario personale. Scrivere le cose a penna mi dava fastidio, scriverle al computer e magari su un blog, che all'epoca era la novità, mi è sembrato decisamente più semplice e accattivante. Poi c'è stata la migrazione dalla vecchia piattaforma a quella attuale e il perdurante post quasi quotidiano. Dopo otto anni diventa anche difficile mantere il ritmo e alla fine lo senti quasi come un obbligo o un dovere. Di sicuto ho centrato l'obiettivo che mi ero prefissato e cioè avere la possibilità di rileggere la mia vita passata andando a pescare il giorno che mi interessa. Non male. Io in prima persona o anche qualcun'altro se lo vorrà potrà farsi un ubricatura di fatti, vicende, pensieri, idee e vita vissuta. L'avevo aperto per una ragione che oggi non esiste più e quindi questo blog oggi è veramente personale al 100%. Non che non lo fosse prima, ma all'inizio sottostava un'idea primaria, una ragione. Intanto anche il blog andrà un poco in ferie e credo che per le due prossime settimane non verrà aggiornato quotidianamente. Soprattutto la seconda settimana di ferie quandrò in montagna e la connessione internet sarà scarsa o inesistente. Nonostante tutti i cambiamenti comunicativi di questi anni, nonostante i Like, i Tweet, le condivisioni ecc. la penso sempre come all'inizio: il blog rimane una grandissima invenzione, semplice se vogliamo perchè è la traduzione di un foglio di carta in linguaggio informatico, e sinonimo di liberà perchè quando usi il blog non hai limiti di spazio, non hai confusione generata da altri utenti "amici" e puoi scrivere solo per te stesso senza che nessuno intervenga.

Nessun commento:

Posta un commento