29 agosto 2014

LUCIO

Alla fine ho deciso di non fare la mezza maratona di Bologna. Mi sono trovato davanti un costo di settanta euro per fare un certificato sportivo per l'atletica leggera. Mi sembra un prezzo alto in considerazione poi del fatto che l'avrei usato una o due volte e che ogni anno devi rinnovare. In più tra viaggio, albergo, iscrizione e certificato avrei speso onestamente troppo in considerazione del mio budget disponibile. Per cui per quest'anno non farò nulla. Certo, correre in mezzo al centro storico di Bologna è davvero una bella sensazione. Io l'ho fatto nel 2009 o 2010. Vivevo lì. Una mattina alle cinque, dopo l'ennesima litigata con la mia ex compagna, ho deciso che dovevo sfogare le mie frustrazioni correndo. Era buio e mi sono fatto una corsa davvero spettacolare, passando appunto per le vie del centro storico bolognese e anche per piazza Maggiore dove c'è il famoso Nettuno. Dato che non farò la corsa, abbiamo deciso che il fine settimana prossimo andremo comunque a Bologna per un breve fine settimana. L'idea che mi è venuta in mente ieri è questa: partiamo venerdì dopo il lavoro, arriviamo a Parma e stiamo lì una notte in modo tale che vediamo Parma di sera. Mattino presto ci dirigiamo a Bologna dove stiamo fino a domenica sera. Avrei in mente di fare alcune cosette interessanti a Bologna: la camminata per San Luca con relativo gelato al Meloncello, visita ai Giardini Margherita e zona Murri, camminata in Via Castiglione. Poi possiamo comunque fare un giro anche nel centro storico e vederlo meglio. Poi ad ottobre andremo ancora perchè c'è l'anniversario del ristorante africano e ci terrei molto ad esserci. Sempre ieri, su internet, ho visto un'intervista a Marco Alemanno. Per chi non lo sapesse è stata la persona che ha vissuto affianco al grande Lucio Dalla. Ha scritto un libro, che devo leggere, in cui parla appunto di Lucio. Lucio è morto nel 2012. Lucio Dalla l'ho scoperto e mi è piaciuto. Molto difficile che un cantautore mi piaccia così tanto come è stato con Lucio. Nelle sue parole della canzoni ho sempre trovato una descrizione devastante della realtà e dell'uomo. Nel bene e nel male le sue canzoni parlano dell'uomo, della sua vita, dei sentimenti che prova, delle aspirazioni e dei sogni, delle delusioni. Una canzone che amo particolarmente: Denis.

Nessun commento:

Posta un commento