2 giugno 2013

LEGGERE

Ha ragione chi ha detto un giorno questa frase, molto semplice ma anche molto efficace: "Siate una squadra e non un branco, perchè la squadra vince mentre il branco si distrugge a vicenda". Ho iniziato a leggere il libro RIMINI di Tondelli, uno dei miei scrittori italiani preferiti, morto prematuramente e, come sempre accade in Italia, una volta scomparso è stato riconosciuto tutto il suo valore artistico. RIMINI l'ho comprato molto tempo fa, forse stavo ancora assieme alla Deborah, l'ho letto come ho letto altri libri di Tondelli, l'ho ripreso in mano ieri. Naturalmente leggendo Tondelli mi viene in mente la famosa "bassa". Ho visto la casa dove Tondelli ha vissuto da ragazzo a Correggio, lo stesso palazzo dove ha vissuto anche Luciano Ligabue. E' un palazzo nel centro del paese, abbastanza alto, il classico palazzo degli anni settanta. Venerdì sono stato, per caso, in biblioteca e mi sono accorto di quanti libri non conosco e quanti non ho ancora letto. Ho pensato che le biblioteche sono un vero patrimonio culturale che purtroppo però è molto spesso ignorato da tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento