18 giugno 2013

RICORDI

Come tutti ho anche io dei ricordi. Belli o brutti i ricordi non fanno distinzione ma ti si impiantano nella testa e nel cuore. Trovo giusto il non vivere guardando il passato ma è anche vero che il passato ha tracciato il nostro percorso presente, comunque influenzandolo. Bisogna vivere il presente e cercare di costruire il futuro migliore, il più corretto, il più sano per noi e per chi ci vive intorno. Comunque i ricordi fanno parte di noi, fanno parte di me. Ogni tanto, come è giusto che sia, affiorano ricordi di ogni tipo. La scuola elementare, il primo bacio, il primo senso di maturità, fino ad arrivare a ricordi più recenti. Mi capita poi spesso di legare i ricordi a suoni, visioni, sensazioni e luoghi. Alcuni ricordi sinceramente li vorrei cancellare o comunque fare in modo che non affiorassero più dentro me, poi però mi rendo conto che comunque fanno parte della mia vita ed è giusto che stiano lì dentro al cassetto. Mentre scrivo queste due righe mi vengono in mente i Massimo Volume, la Romagna, Tondelli, le speranze, i sogni, i tradimenti che facciamo agli altri e a noi stessi. La mente è veramente un crocevia di associazioni bestiali. Ricordo la prima volta che ho messo piede in terra romagnola, era inverno e pioveva, ho camminato sul lungomare di Rimini. La Romagna invernale mi ha sempre affascinato però, allo stesso modo, apprezzo quella estiva e godereccia.

Nessun commento:

Posta un commento