31 dicembre 2011

BLOG SPLINDER - PAGINA 31

MARTEDÌ, 30 SETTEMBRE 2008
A noi IO&NOI, alle nostre famiglie, al nostro mondo essenziale fatto di un vestito di seta, alle persone care che ci sono vicine e a quelle che ora ci guardano da lassù... io rifletto.
PREGHIERA SEMPLICE

O Signore,
fa' di me
uno strumento
della tua pace
Dov'è odio
ch'io porti l'amore;
Dov'è offesa
ch'io porti il perdono
Dov'è discordia
ch'io porti l'unione;
Dov'è dubbio
ch'io porti la fede,
Dov'è errore
ch'io porti la verità;
Dov'è disperazione
ch'io porti la speranza Dov'è tristezza
ch'io porti la gioia;
Dov'è tenebra
ch'io porti la luce
Oh! Maestro, fa' che
io non cerchi tanto:
Ad essere consolato,
quanto a consolare
Ad essere compreso,
quanto a comprendere
Ad essere amato,
quanto ad amare
Poiché é dando
che si riceve
Perdonando
che si é perdonati,
Morendo, che si
risuscita a Vita Eterna.

Postato da: river80 a 30/09/2008 13:15 | link | commenti 

Da Padre Michel, sms arrivato questa mattina: SONO TANTI ANNI CHE NESSUNO MI HA MAI PIU' REGALATO DEI BEI FIORI. L'ULTIMA VOLTA VENIVANO DALLA MIA FAMIGLIA, PI' DI 10 ANNI FA. STAMATTINA NON CREDEVO CHE SONO MIEI. HO AVUTO GRANDISSIMO SENTIMENTO DI GIOIA, RICORDANDOMI I TEMPI CON I MIEI. HO CAPITO CHE E' VERA LA PAROLA DI GESU': CHI LASCERA' SUO PADRE, SUO FRATELLO, SORELLA...NE AVRA' ALTRI. ALLORA E' VERO CHE VOI SIETE FRATELLI E SORELLA. QUESTO E' IL MIRACOLO CHE HA FATTO L'AMORE DI DIO PER NOI! CERCHIAMO DI RIMANERE UNITI. E' BELLO, GRANDE IL DONO DELL'AMORE. Ieri nel tardo pomeriggio io e il mio Amore siamo andati al rosario e poi abbiamo assistito alla messa. Questa mattina ho un piccolo rosario che mi contorna l'anulare della mano sinistra. Sopra c'è una croce.

Postato da: river80 a 30/09/2008 11:09 | link | commenti (1)

DOMENICA, 28 SETTEMBRE 2008
Pomeriggio passato a studiare e non per l'università, comunque è tutta cultura che entra, fa un giretto nel sottobosco e poi esce dalle orecchie. Questo pomeriggio Padre Michel oggi ha pregato per noi. Io e il mio Amore non abbiamo parole per "ringraziarlo" di tutto. Semplicemente un vero grande amico, come il nostro Eugenio che sfreccia in bicicletta per strade di BO. Oggi mi sento però alquanto "stonato", ho una poesia da preparare che è lì lì per uscire ma che tengo dentro perchè non ho tempo per metterla sul foglio, ma si può? Forse domani per punizione andiamo in piscina, mi manca un casino il contatto con il "liquido". Come al solito riporto fedelmente: BUONA DOMENICA A VOI, FRATELLO E SORELLA CARISSIMI. TRA UN'ORA CELEBRERO' LA SANTA MESSA PER LE VOSTRE INTENZIONI. CHE DIO VI DIA UN AMORE COSì GRANDE E PURO L'UNO PER L'ALTRA, AIUTI FRANCESCO A TROVARE UN BEL LAVORO. TANTI SALUTI A VOI. CON TANTO AFFETTO, VOSTRO MICHEL.

Postato da: river80 a 28/09/2008 19:16 | link | commenti 

VENERDÌ, 26 SETTEMBRE 2008
Padre Michel ed Eugenio. Sono loro i primi 2 angeli del nostro nuovo mondo essenziale, di quel vestito di seta che è sempre più elegante e minimale. Questa mattina io e Eugenio a pregare in San Francesco e a fare le "penne" davanti ad uno dei santissimi. Eugenio è una persona molto disponibile, dentro il suo animo ha una carità eccezionale verso gli altri e questa predisposizione a tirarti fuori dall'animo tutta la tua energia. E' un grande ed è un Amico. Adesso con la sua bicietta nera scorazza per Bologna con la sua borsa a tracolla e un tessuto intorno al collo. Lo rivedremo presto, praticamente è di casa, si è creata tra noi una simbiosi di vita molto forte, credo che anche il mio Amore provi la stessa sensazione... Simpaticamente lo chiamiamo il "tuttologo" e in effetti è proprio così, praticamente conosce ogni aspetto della vita anche se il suo piatto forte è l'arte. Non siamo ancora riusciti ad instaurare un bel discorso "artistico", da lui ci sarebbe solo da imparare. Vai Eugenio!!!

Postato da: river80 a 26/09/2008 12:34 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 25 SETTEMBRE 2008
Riporto testuali parole:
Sorella mia, ciao. Nel messaggio arrivato vuoto, ringraziavo Dio di avervi messi sulla mia strada come fratelli. Non sapete, per chi stà lontano dai suoi, quanto sia una fortuna di avere una relazione vera e profonda. Siete per me dono divino, perciò pregherò sempre per voi e vi voglio tanto bene. Una cosa che vi chido è di regalarci la gioia di unirvi per tutta la vita e di darci tanti nipoti. Dio vi benedica.
Non credo ci siano altre parole da aggiungere. Grazie a te di esistere, caro Padre Michel.

Postato da: river80 a 25/09/2008 19:00 | link | commenti 

Il cuore non lo inserisco ma lo disegno idealmente intorno al mio Amore, che amo sempre di più ogni giorno che trascorriamo insieme. Ieri quando abbiamo parlato di una certa cosina piccola piccola, anzi due cosine piccole piccole, che più o meno in tutte le case la cicogna le porta, l'ho vista commossa ed emozionata. L'ho letto nei suoi occhi che brillavano e nel suo sorriso. E' stato un bel momento, un momento appunto di Famiglia intima. Un giorno passeggeremo lungo un viale fiorito e stretta nella mano terremo la manina delicata di un bimbo. Avrà i lineamenti africani del Congo e tutto il nostro caldo amore.

Postato da: river80 a 25/09/2008 12:16 | link | commenti 

MARTEDÌ, 23 SETTEMBRE 2008
Indiano mangiato e digerito. Piedi freddi sotto le lenzuola. Poesie sul comodino. YouTube in sottofondo. E Padre Michel sopra di noi. Adesso che diventiamo "zii" di un bimbo congolese...

Postato da: river80 a 23/09/2008 22:08 | link | commenti 

LUNEDÌ, 22 SETTEMBRE 2008
Allora, la novità è questa: io e il mio amico Roy in macchina a fare "surf" grazie al mitico Ferruccio. Il sole bacia i belli e ogni tanto però arriva la nuvola. Roy intrallazza con e-bay ed io invece cazzeggio qua e là, penso al mio Amore e anche a Padre Michel. Il bello di tutto è che io e Roy non ci capiamo quasi per niente eppure ci facciamo dei grandi discorsi. Nina cresce, Anna cucina, il gufo "gufeggia" davanti alla televisione e ogni tanto poi ha acidità di stomaco. Domani purtroppo dobbiamo partire e un po' di cuore veramente lo lascio in Liguria per questi bellissimi giorni. Il 20 settembre al mare a prendere il sole, ma chi l'avrebbe detto? Intanto ho preparato 3 poesie e queste dovrebbero andare dritte, salvo ripensamenti, ad un concorso di poesia nella regione Lazio. Ieri ho corso, e caso strano della vita, alla stessa ora e nello stesso percorso di quando mi sono fatto male alla caviglia. Avevo un conto in sospeso, che dite?

Postato da: river80 a 22/09/2008 16:38 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 18 SETTEMBRE 2008
Questa sera arriva direttamente dal Congo e atterra qui a casa Mr. Padre Michel. E poi il 22 di questo mese torna a Roma, e poi un giorno nella sua terra natale. Gli abbiamo chiesto il numero di cellulare e dove possiamo trovarlo a Roma, subito lo ha scritto su un foglio. E' a dieta (così dicono i ben informati...) per cui una cena molto veloce e la consapevolezza di avere trovato un altro grande AMICO, dopo il mitico Eugenio. Intanto Tagliavini fa il suo lavoro anche se oggi, in verità, ha parlato poco e io non ero poi così lucido, anche se sono venute fuori da parte mia cose abbastanza interessanti e promettenti.... Riposo fisico e riposo da studio, ma cercherò di rifarmi questo fine settimana ma con la giusta consapevolezza e moderazione. Domani intanto ho la preselezione di un concorso, e qui confido molto in me...e negli anti-sfiga. I miei sono in vacanza in Tunisia, mia sorella mi sembra felice e la Prisci pure, Barbara è atterrata a Dego, il mio Amore ha un look nuovo di capelli e stà bene, io pure li ho un po' tagliati grazie al bravo Luca, il libro di poesie è fermo, e devo sempre partire con quell'altro. Morale di tutto, non riesco più a capirci un fico secco. E non mi trovo neppure, forse sono scappato nella famosa Alaska? See you.

Postato da: river80 a 18/09/2008 18:41 | link | commenti 

DOMENICA, 14 SETTEMBRE 2008
Eravamo partiti con tutte le grandi intenzioni di fare una domenica fantastica di corsa e sudore tra i paesaggi del Garda ma il tempo da apocalisse ha smorzato i nostri slanci lasciandoci attoniti di fronte ad una bufera di pioggia e tanta acqua per 3 giorni. Risultato: niente corsa, tanto studio e 2 giorni di piscina. Siamo andati alla piscina di Rovereto e come dice il mio Amore: bellissima!!! Sabato assieme a Gemma e Mario siamo andati a spararci una mega pizza al solito posto dove andiamo ogni volta che siamo ad Arco, per me la grandiosa pizza toscana. Il brutto tempo che abbiamo incontrato mi ha mandato un po' in depressione in questi giorni e Arco non mi sembrava la solita luminosa Arco. Però oggi, quando siamo partiti, un senso di malinconia mi è venuto in gola. Il cielo grigio e le nuvole basse mi hanno pensare al natale e a quanto deve essere bello trascorrerlo in questi posti. Il buon Mario ci raccontava che la notte della vigilia di natale vanno a mangiare il panettone dai frati lì vicino a casa loro. Io e il mio Amore abbiamo visitato il posto dove vivono i frati e si presta davvero bene ad una notte natalizia di cielo stellato e neve cadente.

Postato da: river80 a 14/09/2008 22:21 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 11 SETTEMBRE 2008
Il buon Tagliavini mi ha fatto una flebo di fiducia e ieri Padre Micheal ha preparato il percorso. Grandi!!! Padre Michael mi è piaciuto un sacco per il suo modo semplice di accoglierti tra le sue braccia e di essere contento di poterti aiutare. Dio è la sua forza, beato. Oggi gradi preparativi per la partenza di domani, destinazione Arco di Trento e domenica (tutto permettendo...) la prima ufficiale di Giorgetti&Franceschi in una gara podistica. E vai di running!!! Oggi intanto ci siamo scaldati, o raffreddati, con una sana dose di piscina, speriamo di replicare domani se arriviamo in tempo a Riva del Garda. Per il resto speriamo di godere di due giorni sereni e tranquilli. Bo soffoca dal caldo umido e anneghiamo dentro la salamoia. Invidio chi abita in Friuli o in Trentino, per almeno duemilatrecento ragioni.
Bye.

Postato da: river80 a 11/09/2008 17:53 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 10 SETTEMBRE 2008
Oggi ci siamo confessati da Padre Michael a San Luca. Il nostro giudizio è superlativo. Poche parole ho dire davanti alla tranquillità con cui questo uomo di colore si pone davanti al mondo. Semplicemente onesto nei suoi giudizi sulla vita, in cammino verso i suoi ideali, timoroso quanto noi "normali" della vita e della sua superficialità. Ho avuto la sensazione bellissima di trovarmi a parlare dinnanzi ad un amico e non ad un prete conosciuto la prima volta proprio oggi. Prima del 22 settembre ci torneremo e poi magari andremo a trovarlo a Roma. E' lì che vive, studia e professa. Ma un giorno tornerà nel suo amato Congo. Lo pensa tanto e gli manca.

Postato da: river80 a 10/09/2008 12:50 | link | commenti 

MARTEDÌ, 09 SETTEMBRE 2008
Sveglia alle 6 di mattina e come due funamboli del nuoto alle 7 ci siamo presentati in piscina ma con nostra sorpresa ci avevano già preceduto venti persone e altre ne arrivavano. Ma la gente va' a lavorare di mattina o a nuoto? Boh... Comunque la giornata non ci ha risparmiato energie e adesso ho la palpebra che cala. Solo mettere a posto tutta la cassetta degli attrezzi di Giorgetti mi è costato parecchia fatica. Ma quanti chiodi e viti!! Questa sera mi sono ripromesso di andare a letto presto dopo le ultime sere in cui prima di mezzanotte non mi addormentavo. Il mio angelo invece dorme presto e alla mattina è già carica di energia. Ma che donna!!! Adesso è presa dal catalogo Ikea e dal Castorama, speriamo che duri, se nel frattempo però finisse la libreria non sarebbe male. Ma devo sempre fare i conti con i tempi giamaicani che ha nel suo dna. Ciao tesoro, buona notte.

Postato da: river80 a 09/09/2008 21:03 | link | commenti 

LUNEDÌ, 08 SETTEMBRE 2008
E mentre Eugenio non ci parla d'arte, Giorgetti my love mostra orgogliosa le sue mensole verdi anticate e parla confusa di Nino Frassica (?) e di cacca (?)...mah!? E poi parlano di palle da tennis, coglioni tosti e palline anti stress (?)...ripeto, mah!? Si commiserano a vicenda come due suocere, parlano entrambi dei loro mali e di quante volte volte vanno in bagno. Adesso con gran "foca" stanno parlando di medicina alternativa e cinese, naturalmente alla fine sono finiti a parlare di...indovinate un po' di cosa, di SESSO. Con un gran finale a base di dildo, peni e... Ma parliamo di cose serie. Oggi ho spedito altri 2 concorsi di poesia e in testa mi vagheggiano come schegge impazzite dei piccoli atomi di nuova poesia "urbana", anzi "sottourbana". Vediamo se diventano materia, prima o poi. A proposito, parliamo ancora di palle. Mi frullano parecchio perchè ieri sono andato a correre per la prima volta dopo 2 mesi e olè la caviglia mi ha fatto male. Sabato avrei la mia prima corsa della vita, 8 km di podistica sul lago di Garda e devo vivere sull'attenti fino a venerdì sera. Mi sa che alla fine mi risparmio fino alla corsetta. E vai di Voltaren e cerotti anti dolore. See you.

Postato da: river80 a 08/09/2008 21:21 | link | commenti 

DOMENICA, 07 SETTEMBRE 2008
Mangiare la pizza in un grotta non è da tutti i giorni, eppure Giorgetti&Franceschetti ci sono riusciti, grazia anche alla complicità pazzesca di Leonardo e consorte. Morale della favola, tra uno starnuto e l'altro, ci siamo divorati questa pizza in un ristorante-pizzeria bellissimo e a noi ancora sconosciuto. La particolarità era chiaramente la grotta. Merita veramente di essere vista. Parlando di swifter e pulizie casalinghe, abbiamo tirato tranquillamente le 11 di sera. Complimenti!!! Poi a casa naturalmente avevamo il concerto de gruppo Filippico ubriaco, alle 4 di stanotte hanno dato il meglio di loro con uno che intonava a voce alta una canzone...bruttissima!!! Ma non vanno a letto ogni tanto? E soprattutto, ogni tanto sono sani di mente? Questa notte ho abbracciato il mio amore nel letto per farle sentire il mio calore. Questa mattina, al risveglio, mi ha chiesto perchè l'avevo abbracciata. Ci sono rimasto un po' così. Misteri dell'amore. Oppss, dimenticavo, mi allineo alla linea comune degli utenti Splinder che utilizzano le o i Tags, non so neanche cosa siano, comunque per sentirmi parte della comunità Splinder ho deciso anche io di mettere i tags ai post. Questo post come molti altri precedenti andranno sotto le o i Tags: AMORE, ESSENZIALE, IONOI, MONDO

Postato da: river80 a 07/09/2008 09:15 | link | commenti 

SABATO, 06 SETTEMBRE 2008
E poi dicono che nuotare è bello. Da quando vado in piscina ho costantemente il raffreddore, ogni tanto la febbre e le ossa mi fanno male. Ma siamo sicuri che la piscina faccia così bene? Ah già , dimenticavo, è tre giorni che smontiamo e rimontiamo casa e Giorgetti è tutta presa con colori, assi e vernici. Piano piano la libreria stà assumendo il colore che vogliamo, ovvero quel verde salvia che ci piace tanto. Oggi ho voglia di andare a messa qui a San Francesco e di confessarmi, spero di riuscirci a passare. Poi ho voglia di poesia e di silenzio, di quadri e di legno che scricchiola sotto i piedi. BO è praticamente tornata al suo stato naturale ovvero una piccola Milano con tutti i suoi difetti e contraddizioni, gente disperata che corre per fare e fare e rifare, gente che insegue, gente che scappa. Ed io rimango un po' stodito a guardare senza capire. Distaccato e di nicchia.
Bye. 

Postato da: river80 a 06/09/2008 16:36 | link | commenti 

VENERDÌ, 05 SETTEMBRE 2008
Poche parole oggi solo per esprimere il mio senso di stanchezza. La nostra casa è "sotto lavori di manutenzione" e questo comporta viti in giro, martellate sulle mani, sudore, trapani con punte sbagliate e tutti quei bellissimi inconvenienti che ti capitano quando già sei impegnato a capire quello che stai facendo. Giorgetti oggi si è dilettata in pitture di mobili, vengono bene ma il lavoro è assai laborioso. Forse per ottobre conoscendo i suoi tempi giamaicani. Per chiudere il pomeriggio naturalmente non poteva mancare giretto al Conad per spesa e relativa fila alle casse. Il tutto questo mattina è iniziato ancora con una fila e solo per consegnare della documentazione ad un ufficio pubblico. Sono sfranto. Adesso mi butto su una insalata fresca e poi...
See you.

Postato da: river80 a 05/09/2008 19:33 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 04 SETTEMBRE 2008
Ricominciato con il mitico Tagliavini, ricominciato tutto direi!!! Se poi ci mettiamo nel carrozzone un po' di inglese, la spesa al Conad, il reaffreddore e le giornate corte, beh...ho voglia di vacanze!!! Settembre però ha una bella luce, impressioni di settembre guardando il cielo e gli angoli nascosti di BO, e perchè non un giretto per Corticella per fare lo struscio a qualche negozietto? Questa sera viene Eugene a cena. Dobbiamo ancora andare a nuotare insieme, sempre che la mia caviglia si rimetta, ogni volta che faccio un minimo sforzo mi fa male, boh!? E intanto Giorgette parla su Skype con Nina la Reginolda, cura le piante, spende miliardi ai mercatini dell'usato e mi fa impazzire...d'AMORE!!! Ciao tesoro mio.

Postato da: river80 a 04/09/2008 19:23 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 03 SETTEMBRE 2008
Teo e Lucio mi sa che hanno le scatole gonfie della loro padrona. A sentire lei quei due poveri cristiani di gatti dovrebbero essere due gatti di marmo, non posso uscire, non possono giocare, non possono fare pipì in giardino, non posso dialogare con i loro simili. Mi sorge spontanea una domanda, ma che cavolo li ha presi a fare? Ah sì, un motivo mi viene in  mente, per rompergli le scatole ogni 5 secondi con"non fare questo..." "non fare quell'altro...". Intanto dall'altra parte della casa una ragazza fa il verso della gallina. Ma che casa di pazzi!!! Quando ci sono arrivato 1 anno fa mi sembrava addirittura troppo silenziosa, adesso invece sembra di stare in mezzo alla curva sud. Abbiamo nell'ordine la Compagnia dei Filippini con birra e musica fino alle 4 di notte, la pazza con i suoi gatti, l'altra pazza che parla con la gallina immaginaria e il Pappa che litiga tutti i santi giorni la madre. A proposito, è un po' che non lo sento puiù, sarà ancora giù in vacanza...
Anche oggi mi sono infiocinato un paio di sani chilometri a piedi. Problemi tecnici, diciamo. In compenso ho capito di amare il sole in modo innaturale ma di odiare questa tremenda salamoia in cui siamo immersi. Sembra di stare in una palude. Meno male che un paio di ore prima avevo fatto nuoto, mi sentivo la pelle fresca e profumata...di cloro!!! Ho scoperto una parte della città che praticamente avevo solo visto in macchina, oggi ho avuto la benevolenza di passeggiarci a lungo e l'esperienza non è stata poi così esaltante. Ho visto più polizia e vigili urbani lì che in 34 anni di Milano. Comunque ho capito finalmente dove è la Bolognina. Praticamente è attaccata a Corticella, che poi in verità non si chiama più così perchè tutto il quartiere dovrebbe chiamarsi Navile... boh!!?? Ma il problema più serio è che neanche gli abitanti del quartiere sanno esattamente dove abitano. Misteri delle grandi città.
Tesoro mio. Abbracciami che io ti abbraccio. Proteggimi che io ti proteggo. Guarda con i miei occhi quello che guardo io, così saremo più vicini ancora...

Postato da: river80 a 03/09/2008 21:25 | link | commenti 

MARTEDÌ, 02 SETTEMBRE 2008
Oggi abbiamo una specie di labirintite o giù di lì, insomma ci alziamo dalla tavola e la testa va' giù, per non parlare delle gambe. Virus, malattia stagionale, febbre o forse il classico sintomo di fine vacanze? Mi sono imbottito di Tachipirina ma avrei voglia di andare a dormire. Programmi per il futuro prossimo: spengo il cervelletto e vado sul letto!!! Poi mi ricordo che ho un certo inglese da coltivare e allora qualche oretta devo dedicargliela. Oggi ho scoperto che la signora nostra vicina di casa ha un gatto che si chiama Lucio, pensavo fosse una new entry dopo Teo, invece è c'era già da un pezzo. Ma dove l'aveva nascosto? Ho consultato con un certo orrore tuttti i miei fogli sulla scrivania dove appunto le cose da fare, un miliardo circa...paura!!! Ne depenno una come fatta e ne aggiungo altre cinque, non finirò mai!!! Giorgetta è più incasinata però vedo che lei le sue cose le fa o magari fa finta e sono ancora tutte lì, buttate insieme ai calzini e alle mutande... Adesso da bravo uomo di casa e di famigia vado fare una cosa molto impellente: sturare il lavandino. E vai di idraulico liquido, il migliore amico in queste occasioni. See you.

Postato da: river80 a 02/09/2008 13:11 | link | commenti 

LUNEDÌ, 01 SETTEMBRE 2008
Gusta(v) è proprio distruttivo, arriva fino a New Orleans con la sua forza micidiale. Dalla Valla all'America via Francoforte con il suo fiorino bianco. Un mito della Liguria. E intanto le giornate si accorciano e oggi sulla nostra città è arrivata la classica grandinata estiva, o meglio di fine estate. Naturalmente presa tutta in testa mentre con i miei due sacchetti del Conad mi accingevo bello bello ad andare a casa. Tanto i capelli erano già da lavare... Oggi ripresa ufficiale della lingua inglese, un vero macigno sulla testa questa mattina con i libri sulla scrivania. Meno male che la piscina e due concorsi di poesia spediti mi hanno tirato su le p***e. Adesso con molta lentezza mi accingo a raggiungere il letto, il Mac è acceso, due riviste di lavoro sul comodino e una Bologna un po' rincoglionita dalla pioggia fuori. Good night.

Postato da: river80 a 01/09/2008 20:09 | link | commenti 

Nessun commento:

Posta un commento