31 dicembre 2011

BLOG SPLINDER - PAGINA 32

VENERDÌ, 31 OTTOBRE 2008
IL MONDO DI IO&NOI
IONOI è un po' una formula magica, una strana alchimia che tiene insieme due persone completamente pazze e in continua lotta ma che si AMANO alla follia nonostante tutti i loro casini. IO&NOI significa che la nostra unione è fatta al 50% di coppia con condivisione di spazi e cose comuni, l'altro 50% è fatto di momenti e spazi personali. Questa è la vera formula che porta equilibrio, serenità e sviluppo di due animaletti che camminano ogni giorno in questo viaggio. Ciò però vuole anche dire reciproca fiducia, reciproca onestà, reciproco rispetto, reciproca serenità. IO&NOI al momento è una coppia che non è legata da alcun contratto legale, potremmo benissimo uscire dalla porta di casa, salutarci, girare le spalle e non vederci più. Ma non è questo che vogliamo. Credo anzi che noi siamo una coppia abbastanza atipica, originale e d'altronde è giusto così perchè nessuna coppia di due personone è mai uguale ad un'altra. Noi camminiamo su strane onde di frequenza e i nostri sogni, le nostre speranze, le nostre piccole cose ci fanno stare bene. Un giorno il mio Amore mi ha detto: IO VOGLIO VIVERE UNA VITA UMILE. Lei che potrebbe essere chissà quale persona, che potrebbe guadagnare molto di più, ha espresso con tutto il suo cuore l'importanza dell'umiltà ed io la rispetto la condivido e ne sono consapevole. Ecco IO&NOI è un bel mondo umile coperto di un sottile ed essenziale vestito di seta. Mai uguali, sempre di nicchia.

Postato da: river80 a 31/10/2008 09:04 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 30 OTTOBRE 2008
SOLE E POESIA SULLA CITTA'
Su BO scende un grande sole questa mattina, uno di quei soli da primavera oppure da venerdì mattina quando si bigiava la scuola e si sognava il fine settimana. Mi sento molto inglese oggi. Sarà per la mia voglia di emigrare Inghilterra e fare il lavapiatti, sarà per il "freddo" che si respira in giro, sarà perchè sono andato da Vodafone che è inglese 100%, sarà perchè ascolto sempre una bella canzoncina dei Cure che mi inietta ottimismo. Chissà che si dice a Milano? Ci sarà la stessa giornata solare che intravedo io dalle finestre? E a Genova cosa si dice? Intanto oggi con mia piccola grande media soddisfazione ho mandato via un nuovo concorso di poesia e soprattutto sono riuscito a mandare un campione delle mie poesie ad un editore. Cosa si dice in questi casi? SPERUMA!!! Oggi ho il solito appuntamento con Tagliavini e ho il mio solito papiro pronto da leggere, dovrò studiare inglese perchè l'esame si avvicina e soprattutto devo pensare a nuove poesie. Forse domani schizziamo in Liguria, dico forse perchè ultimamente è una guerra psicologica quella tra me e il mio Amore. Da panico!!! Ecco, e poi mi stavo dimenticando che voglio fare un giretto in chiesa e andare ad allenarmi. Insomma la solita giornata intensa. E il lavoro? Ma non lavori mai? Sì, effettivamente questo è un momento di stasi in vista di tempi un po' più gloriosi. See you.

Postato da: river80 a 30/10/2008 12:42 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 29 OTTOBRE 2008
MA SCUSATE UN SECONDO...........
Sulla CNN (che è una televisione seria) stanno bombardando la notizia di quanto accade in Congo, con immagini crude e difficili da accettare come quei poveri bimbi di colore che piangono in braccio ai genitori. Ma scusare un secondo, e le nostre televisioni? E i nostri giornali di carta? E i nostri giornali on-line? Apro il solito giornale nazionale on-line e giustamente in prima pagina c'è Massimo Ciavarro e la Shiffer. Mi sembra più che giusto. Siamo in Italia!! Avrei dovuto aspettarmi qualcosa di diverso??

Postato da: river80 a 29/10/2008 17:51 | link | commenti (2)

GIRAMENTI INFORMATICI
Ieri, uno dei due miei amici qui a BO mi ha detto di aver comprato il portatile. Tutto contento della macchina, esprime però le sue perplessità sul sistema operativo (Vista) che a quanto pare non funziona bene, piccoli problemi come non riuscire ad aprire i documenti di word, praticamente inezie. Morale è tre giorni che questo cristiano (nel vero significato della parola) si danna per cercare di risolvere il problema tra garanzia, Unieuro, amici genialoidi in informatica e consigli da tutti. Ieri sera era a cena da noi, accendo il MAC (purtroppo devo ammettere la superiorità della mela!!!!), apro la pagina del Corriere della Sera e cosa leggo tra le notizie: VISTA NON FUNZIONA E LA MICROSOFT PENSA DI CORRERE AI RIPARI CON WINDOWS 7. Ma come?? Uno prende un pc nuovo di zecca con sistema operativo incluso ed obbligatorio, e tu Bill mi dici che il sistema non funziona? Scusami, ma non è politicamente corretto!! Ce li ridai tu gli 800 sacchi tirati fuori?? Che giramento di palle saper di avere un computer con un sistema operativo già messo in panchina. Meno male che c'è Linux... Ma secondo voi è giusto questo monopolio informatico della Microsoft? Io non lo credo giusto, ognuno dovrebbe essere libero di comprare, per lo più con i suoi soldi, il computer che meglio lo aggrada dotato del sistema che meglio lo aggrada. Almeno con il Mac prendi tutto Mac (hardware + software) e sai a cosa vai incontro. Caro Bill sarai un genio, sarai un grande donatore, però sei anche un grande........ See you

Postato da: river80 a 29/10/2008 08:38 | link | commenti (1)

MARTEDÌ, 28 OTTOBRE 2008
LA CRISI
Ieri sera parlavamo della crisi economica che stà investendo molti paesi occidentali e questo silenzio dei nostri politici è preoccupante. Il silenzio si confonde con bieche parole di conforto e rassicurazione ma la situazione non è rosea affatto. Tra qualche tempo ci ritroveremo veramente con una mano davanti e una dietro. Leggevo dell'Islanda, paese del nord, notoriamente uno di quei paesi dove si viveva meglio, sia socialmente che economicamente, la recessione l'ha investita in pieno e chi l'avrebbe detto? Mi ricordo la Russia del '98 o ancora più in là la crisi del '29, che tanti accostano a questa attuale crisi. Sono momenti difficili, temo che il mondo economico sia arrivato ad uno stallo, che le lancette del orologio abbiano fatto il loro giro e adesso bisogna ritornare indietro a fare i primi lavori più umili e di terra per riavviare l'economia. Altro che bolle tecnologiche e altre amenità di superfluo, la vera salvezza sarà la patata coltivata nei campi. Barbara, che è un super manager all'American Express, ieri mi diceva che lì da loro nella sede europea stanno tagliano teste una dietro l'altra e la ragione è la CRISI. Non che io e il mio Amore non abbiamo mai avuto momenti di crisi, anzi, noi viviamo di crisi, economica e non solo, quello però che ci rende uniti è la consapevolezza del profondo amore ed affetto che ci unisce, del fatto che l'uno è vitale per l'altro, che senza l'uno ma dove va' l'altro? Le sicurezza stanno divenendo la nostra arma in più per difenderci dalle crisi. E poi arriveranno Jack (che ci dà l'idea di furbo...), e poi Camilla (il boxer amico dell'uomo) e poi Beatrice o Dante (??????). Ti amo, mio Amore.

Postato da: river80 a 28/10/2008 08:24 | link | commenti (2)

LUNEDÌ, 27 OTTOBRE 2008
UN PENSIERO AL GIORNO...
Il pensiero del giorno: La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva D. Hume

Postato da: river80 a 27/10/2008 15:18 | link | commenti 

SE CI SEI, BATTI UN COLPO
Giornaliero è il lunedì, che tanto ABORRO, giornaliero è il fare cornici d'oro (IO AVO L'OVO), giornaliero è svegliarsi alle 7 del mattino e discutere con il mio Amore per...non so neanche io cosa di preciso. Mistero dell'amore, mistero della fede. Comunque siamo arrivati sano e salvi dal fine settimana milanese, a parte un senso di nausea per il troppo mangiare. Sulla strada del ritorno, all'altezza di Parma, lungo il ciglio dell'autostrada abbiamo superato un tipo che camminava al margine. Ci siamo chiesti cosa fare, fermarci alla prima piazzola di sosta e aspettarlo oppure andare via come praticamente facevano tutte le macchie che lo passavano. Abbiamo scelto di fermarci nella speranza di non finire dentro al film AUTOSTRADA PER L'INFERNO, fosse stato per il mio Amore dovevamo bloccarci in mezzo all'autostrada e soccorrerlo. Lo abbiamo aspettato alla piazzola di sosta e questo poverino aveva finito il gasolio e si stava incamminando verso la prima stazione di servizio. Ok ti aiutiamo noi, ah no, aspetta, c'è un piccolo problema: il fiestino carico all'inverosimile, neanche lo spazio per uno spillo. Cosa fare? Nulla purtroppo. A malincuore lo abbiamo dovuto lasciare al suo cammino con un senso di rimorso grande. Naturalmente volanti della polizia in giro neppure l'ombra. Ci siamo fermati al primo autogrill, sarà stato almeno 10 km dal punto in cui lo avevamo incontrato. Abbiamo veramente sperato che qualcuno dopo di noi lo abbia caricato in macchina per portarlo alla stazione di servizio, abbiamo sperato di tutto con dentro un senso profondo di rimorso nel vederci incapaci di aiutarlo e con la consapevolezza che di solito la nostra macchina è vuota, ma ieri avevamo pure una bicicletta dentro e i sedili tirati giù!!! Oltre a borse, borsoni e sacchetti!!! Per tanto, se ci sei, amico, batti un colpo e dicci che è andato tutto bene. Per il resto il grigio di Milano ci ha accompagnati nel grigio di BO, il lunedì è sempre il lunedì, il mio Amore è già in FULL EFFECT ed io comincio finalmente a lavorare See you.

Postato da: river80 a 27/10/2008 08:28 | link | commenti 

SABATO, 25 OTTOBRE 2008
MILANO
Sarebbe meglio dire Milano Ti Amo, rimane solo Milano perchè Milano è Milano. Che strano effetto girare per Milano questa mattina con il mio papà e con il mio Amore. Tante strade, tanti ricordi. E' grigia come sempre in questo periodo, gialla come il suo autunno, silenziosa come sono i suoi sentimenti che girano intorno, immobile come le sue strade di campagna. Ero a Milano qeusta mattina e pensavo a BO, incredibile direi...
Ieri invece serata stellare con il mio Amore, abbiamo dato il meglio del peggio del meglio del peggio di noi stessi, una vera zuffa d'amore nel segno dell'amore che ci invade e pervade.
Adesso faccio un giro di saluto dal mio vicino e poi quatto quatto vado a messa, magari pizzico il prete e gli faccio un c**o così visto che non mi fa una certa lettera. E poi parlano di preti impiegati, meglio sarebbe dire "preti statali". Domani corsetta, cimitero e Giovanna per chiudere la parentesi milanese. E che Dio ci assista al ritorno...
See you

Postato da: river80 a 25/10/2008 16:23 | link | commenti 

VENERDÌ, 24 OTTOBRE 2008
MICHEL
E' incredibile come questo uomo abbia la capacità di mettersi in sintonia con me ogni qualvolta sento che il mio animo è in fase di "heavy rotation". Sarai pur lontano, ma porco diavolo sei così tremendamente dentro. A nostro Padre Michel, con sincero affetto, dedico la mia preghiera di oggi e umilmente dedico questo spazio quotidiano riportando il suo sms. Ciao fratello, buon cammino. ORE 10.14 PER QUANTO ABBIAMO E SIAMO IN VITA, RENDIAMO BELLA. LA FELICITA' DIPENDE ANCHE DA NOI.

Postato da: river80 a 24/10/2008 10:36 | link | commenti (1)

GIOVEDÌ, 23 OTTOBRE 2008
LA NOTTE
Il mio Amore dorme sereno, abbiamo visto un bel film di Robert Redford, bello ma troppo crudo, troppo, non riesco a dormire e penso alla vita che sfugge via dalle nostre mani e noi che siamo incapaci di capirne il senso. Questo pomeriggio ho camminato per il Saragozza, mi sentivo libero e sereno nonostante in testa mi frullassero pensieri. Pensieri di cogliere veramente il frutto del nostro essere, pensieri felici perchè mi stò rendendo conto di avere un'anima e che questa anima stà sgomitando per trovare il suo posto al fianco della parte più materiale. Ho pensato a Milano, a quanto deve essere bella d'autunno, d'autunno Milano ridiventa la signora borghese che sempre è stata, ritorna ad indossare il suo paltò e le gonne lunghe, i cappelli e il rossetto elegante da prima sera. Ho pensato a quante persone distanti anni luce l'una dall'altra siano invece così tremendamente vicino. Un gesto a croce della mano, un rosario e il viso di Maria scaldato da un lume di candela. Buonanotte a tutti voi miei pensieri.

Postato da: river80 a 23/10/2008 22:45 | link | commenti 

LITTLE ITALY
Non mi riferisco purtroppo a quella Litlle Italy che stà a "Nuova Iorke" e che sicuramemente qualcosa di veramente italiano lo ha, mi riferisco invece al nostro piccolo paese, a questa piccola Italia che fa tanto la signora figa ma che non si rende conto di essere fuori moda da un bel po'. Da piccole cose quotidiane mi stò paurosamente rendendo conto di quanto il nostro bel paese sia terribilmente immobile e indietro parecchio rispetto ad altri paesi occidentali. Colpa della classe politica? Colpa delle leggi (che le fanno i politici...)? Colpa delle istituzioni (dove lavorano i politici...)? Comunque la mettiamo LORO sono sempre in gioco e ultimamente il loro gioco è senza bussola. Mi sembra veramente di vivere dentro ad un pachiderma che per fare un passo ci mette la bellezza di un paio di anni. Siamo statici, pesanti, complicati e pieni di noi stessi, uso il plurale perchè purtroppo sono italiano e ci morirò ma di testa e di corpo mi sento AFRICANO. Fine del pippone post pranzo-quasi merenda, parliamo di cose più serie che è meglio, tipo:
1) Ma tu credi, Amore mio, che io potrei innamorarmi di un'altra persona?
2) Ma tu credi, Amore mio, che tu potrai innamorarti di un'altra persona?
3) Ma tu, credi Amore mio, che ci lascieremmo andare via così senza dire nulla?
Oggi invece qualcosa a Tagliavini devo dire, certo che sì, ma che cosa???????? Ho la testa annebbiata dopo il colloquio di lavoro, risorse energetiche sotto lo zero e voglia di muovermi dalla sedia sotto le scarpe.
Domani invece voliamo a Milano per una due giorni e mezzo di milanesità, che al mio umore non può fare altro che bene. E poi forse Londra, ma che questa per il momento è un'altra storiaccia.

Postato da: river80 a 23/10/2008 14:58 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 22 OTTOBRE 2008
IL MONDO CHE PIACE A LORO NON E' IL MIO
Mi convinco sempre di più che questo è un mondo di zombie e che spesso alla propria vita si predilige curiosare e vivere della vita altrui. Leggo regolarmente un noto quotidiano nazionale "on-line" e sono rammaricato di leggere e vedere tutti i giorni notizie inutili (inutili nel vero senso della parola) e immagini delle solite bellezze nude da copertina, il tutto contornato dal fantastico mondo del gossip. Poi in due o tre angolini semi-nascosti vi è qualche notizia attinente con quelli che sono i problemi veri del mondo. Ma non si vergognano? Ma è così necessario sparare in prima pagina (quella per intenderci dove vi è il titolo) cazzate di tutti i tipi e tette gonfiate? Ma credono che le persone siano dei fantasmi che si nutrono nel sapere che cavolo a mangiato al ristorante il tizio o che la tizia sfila nuda in passerella? Alla fine sarò costretto ad eliminare dai preferiti questo giornale. A me di Beckham, Ventura e Briatore non mi frega assolutamente nulla. Rispetto chi gode nel leggere gossip, rispetto chi li pubblica, rispetto i presunti vip (anche se per me VIP è un Padre Michel, una Teresa di Calcutta o il parroco dietro casa mia) ma, no grazie, non fa per me. Lascio a loro il loro mondo che si vogliono costruire, io non mi faccio costruire il mio mondo, che è un mondo modesto ma essenziale e di nicchia. Sono venuto a conoscenza della storia di Tony Sperandeo, del suo dramma per la morte della moglie, per la sua sofferenza che oggi si porta dentro. Vorrei dirgli un sacco di cose, vorrei abbracciarlo e rincuorarlo, vorrei che si rialzasse e con grande forza potesse ricominciare a vivere in modo sereno con se stesso la sua vita, vorrei che potesse ritornare ad abbracciare i suoi figli. Forza Tony!!! Oggi sono stato a San Francesco e mi sono sentito bene. Ieri invece a San Pietro non ho trovato Monsignor Zarri ma c'era un altro prete altrettanto "puntuale". Tornerò ancora da lui e poi deciderò se seguire il mio cammino con Zarri o meno. Ieri sera grande spettacolo invece a casa IO&NOI, secondo me Eugenio non torna più. Il cibo era buono ma in compenso gli abbiamo fatto due palle con i nostri discorsi che alla fine l'ho visto abbastanza stremato. Caro Eugenio, carità vuol dire anche sopportare stoicamente amici rompiballe. E il mio Amore? Sempre al centro dei miei interessi e pensieri. Mi piace tanto e quando la guardo provo propri un flash amoroso, vorrei abbracciarla e baciarla dappertutto. La amo, le voglio bene veramente e per lei mi auguro le più belle cose, la conosco e se lo merita. Il suo più grande pregio: la virtù dell'onestà. Il suo più grande difetto: l'aggressione caratteriale. See you.

Postato da: river80 a 22/10/2008 13:05 | link | commenti 

MARTEDÌ, 21 OTTOBRE 2008
DIO NERO
Alla fine come una cascata di luce arriva lui, nei momenti più inaspettati e quando cominci a sentirti un po' così. Signore e signori, direttamente da Roma, a voi Padre Michel, il nostro Dio nero in terra: L'AMORE E' UNA GRANDISSIMA RESPONSABILITA'. SI PRENDE A CUORE SOLO IL BENE DELL'ALTRO/A AL PUNTO DI DIMENTICARSI DELLA SUA VITA. AMARE E' DARE E NON TANTO RICEVERE. DIO CI BENEDICA. Una bella sferzata di energia celeste. Caro fratello, adesso sei in rete e le tue parole rimarranno sempre in giro, sparse come piccoli semi di pace e amore. Il mio Amore oggi è uscita di casa che era proprio bella, con la sua giacca, la gonna e le scarpe. Vorrei regalarle un sacco di cose, se lo merita. E' molto importante lei per me, è il mio centro, il mio equilibrio, la mia ispirazione. Mi piacerebbe essere per lei le stesse cose, allora saremmo veramente un nucleo perfetto, l'atomo della vita. Questa sera arriva invece direttamente in motorino da Via Castiglione ( o giù di lì...) Mr. Eugenio, che ieri ci ha portato la pasta al barolo, buooooooooooooooona!!!! Dunque, nell'ordine oggi devo lavorare, splindizzare, concorso poesia, dottore, Zarri per avere assoluzione (non credo proprio...), università per ISEE (che palle quadrate....) e capire dove è andato a finire il mio rimborso IRPEF. E sicuramente mi sono dimenticato almeno altre cento cose che mi ero segnato in mente, ah già, Daniela, Sergio, palestra, cazzeggio con il mio Amore.... Vado a letto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Postato da: river80 a 21/10/2008 09:09 | link | commenti (1)

LUNEDÌ, 20 OTTOBRE 2008
PRONTI PER IL LANCIO
Mi accorgo che il mio inglese, a non praticarlo, scende sempre più giù come il mio morale la domenica alle cinque di pomeriggio. Una vocina mi dice che devo praticarlo, parlare parlare parlare, alla fine mi stufo anche a pensare che "devo parlare inglese". Comunque, per un esame di inglese a 6 crediti di università, ho 5 libri da studiare. Non è che si sono sbagliati e sono 60 crediti e non 6? Dicembre sarà un mese di passione. Se poi ne sacco della spesa ci metto tutte le altre cose, cosette e cosone quotidiane, beh...emigrerò in Alaska, non è il tempo giusto adesso? Lunedì è sempre il caro vecchio lunedì, nella mia testa 0,000000001 progetto e 100000000000 idee confuse, inizio di settimana spettacolare!!! La Carciofa e il Gufo sono partiti, dopo un viaggio di ritorno abbastanza...complesso, direi. Questa mattina il Gufo ha provato ha riparare la finestra ma nulla da fare, per quest'anno la nostra camera non avrà il piacere di godersi un po' di aria fresca. Splinderizzo dopo circa 2 ore di lavoro (che parola...) e adesso vado a preparami per andare in posta, colloquio e buttarmi a pesce in una vasca 2x2 piena di barracuda. Mi porto il costume? See you

Postato da: river80 a 20/10/2008 13:43 | link | commenti (1)

DOMENICA, 19 OTTOBRE 2008
TRENTINO TUTTA LA VITA
BO sarà bella e non discuto, ma il Trentino con le sue montagne e l'aria purificata ha proprio una marcia in più. La marcia del paesaggio vincente, di quel posto che ti prende la gola e non ti molla più, per le sue montagne alte e paterne, per il suo cielo azzurro, per l'aria spaziale che fa il circolo dei polmoni e poi esce fuori dalla bocca, per lo strudel divino e per la notte lucida e buia. Passeggiavo per Arco e guardavo le montagne, mi sentivo protetto, confortato dalla loro maestosità. Stranamente Arco è chiusa dalle montagne, eccetto il lato che dà sul lago di Garda. Quelle montagne sono una barriera naturale contro le invasioni esterne. Mi piace pensare la comunità di Arco come protetta e rassicurata dalle montagne. Perchè uscire da quel perimetro meraviglioso, in fondo il mondo può essere anche tutto lì, o no? Come al solito il resoconto di questa piccola vacanza l'ho tutto annotato nella testa ma la cosa sorprendente di questi 3 giorni è il fatto che non c'è stato un minuto in cui mi sono sentito fuori posto. Sono stato in sintonia disarmante con la natura e con il paesaggio, è una figata che mai prima avevo provato, cioè è come avere una adrenalina pacifica che ti copre la scorza e che ti fa guardare tutto con un sorriso bello e rassicurante. Quel sorriso che spesso e volentieri è camuffato nella quotidianità dal nostro tipico grigiore. Comunque, parlando di cose più serie, devo dire che lo strudel anche questa volta era ottimo, che la frutta del Banana era perfettamente gustosa e profumata e che la compagnia di Gemma, Mario, Michele, Marzia e il piccolo Devid è stata piacevole. Il Gufo ha già detto che fino a primavera non ci torneremo, ma credo che prima di Natale un passaggio lo facciamo sicuramente, i mercatini natalizi sono suggestivi. L'anno scorso li ho visti con il mio Amore, per la prima volta, e devo dire che mi hanno fatto apprezzare di più il gusto del Natale dopo svariati anni in cui lo sentivo molto meno importante.

Postato da: river80 a 19/10/2008 23:26 | link | commenti 

VENERDÌ, 17 OTTOBRE 2008
AMORE MIO
Sarò veloce come un bradipo dopo una dormita stagionale. Mi è venuta questa piccola ispirazione camminando per San Vitale dopo aver fatto anticamera e colloquio di 0,5 nanosecondi da un geometra. Il sole di Bologna in questo venerdì mattino, la mia voglia di fare, le mie parole che svolazzano dentro la cuore e allo stomaco come libellule, il mio Amore che mi manca un casino quando non è con me, i mie genitori che mi vogliono bene, il mondo migliore che sogno e Maria che porto al dito. Oggi ho camminato sereno per le strade della città, pensavo ai buoni consigli di Tagliavini, alle parole che ci siamo detti con il mio Amore l'altro giorno e al fatto che se dovessimo perderci sarebbe un "delitto colossale", ma questo è proprio quello che non vogliamo. Per cui Amore mio, ti bacio in bocca, uno di quei baci appassionati e grandi, che ti fanno alzare i piedi da terra e volare come uno spirito in cielo.

Postato da: river80 a 17/10/2008 12:02 | link | commenti (1)

GIOVEDÌ, 16 OTTOBRE 2008
MISCELLANEA DI COSE INUTILI
Il Gufo e la Carciofa stanno per arrivare dalla Liguria, io ho invece i piedi che mi fanno un male pazzesco praticamente ho camminato da San Lazzaro fino a quasi via Murri con un piccolo intermezzo in un bar. Ho fatto un concorso pubblico questa mattina e il presidente della commissione mi sembrava Hitler. C'è sole oggi e la temperatura è abbastanza calda, questo autunno è veramente strano. Domani voliamo in Trentino ma prima del Trentino ho ancora parecchie cose da fare e la voglia è sempre più sotto le suole consumate. Speriamo che ad Arco il tempo sia congeniale per una bella corsetta con musica a palla nelle orecchie. Ho voglia di pregare. Settimana prossima andrò ancora da Monsignor Zarri, lo trovo molto diretto e puntuale nelle sue parole, insomma è presente e non è lì perchè obbligato. Adesso intanto vado a confessarmi da Mr. Tagliavini e questa volta la confessione è a due, cioè io e il mio Amore. Bye.

Postato da: river80 a 16/10/2008 15:51 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 15 OTTOBRE 2008
CHIESA EXPRESS
Mi rendo conto che per molti la chiesa è solo un tour express da fare in 5 minuti per lustrarsi gli occhi con le bellezze artistiche e avere la coscienze pulita. Troppe persone vedo così. Per noi no. Stiamo imparando a vivere il rapporto con la Chiesa e in particolare con Maria come un atto di profondo credo e rispetto, in cui mettiamo a disposizione la nostra anima e la nostra materialità a lei e lei soltanto. Oggi mi sono confessato da Monsignor Zarri, che non è affatto un prete express ma anzi mi è parso un luminare della parola e della fede, un devoto di Cristo e un grande analizzatore del cuore umano. Ci tornerò sicuramente. Anche perchè l'assoluzione non me l'ha data.

Postato da: river80 a 15/10/2008 20:56 | link | commenti (1)

IL GIORNO ADDOSSO
Mi sono detto tra me e me, questa mattina, che era meglio scrivere subito il blog perchè la giornata si prospettava assai difficile...e così è!!! Studio, lavoro, palestra, posta, studio per concorso, Monsignor Zarri, gestire il mal di testa e il male di spirito, buttarmi in una vasca di pirahna affamati da 1 mese. Il tutto sotto la classica giornata autunnale nonostante ieri sera i nostri amigos delle Filippine abbiano fatto baldoria fino alle 2 di notte. Ma lavorare, niente? Ieri ci siamo permessi il lusso di una mega spesa al Lidl, grande festa all'uscita e carichi come somari ci siamo diretti verso la casetta in Canada. Domani (altra giornatona assai difficile) arrivano il Gufo e la Carciofa, ce ne andiamo ad Arco di Trento a mangiare lo strudel di mele, quello originale!!! Il mio Amore si impegna, rompe il giusto, qualche volta fa domande tendenziose, ma alla fine è una brava "guagliona", ieri mi ha stirato con le mani una maglietta e un paio di pantaloni della palestra. Grande!!! Ora mi alzo come un mammut dalla sedia e incomincio la mia giornata appesantita. See you.

Postato da: river80 a 15/10/2008 08:25 | link | commenti (1)

LUNEDÌ, 13 OTTOBRE 2008
SOGNI SPAGNOLI
In questa notte travagliata e con un occhio aperto, sono riuscito anche a sognare Madrid e la Spagna. E mi è venuta voglia di esserci, di andarci, di provare l'emozione spagnolita anche se io per natura non sono affatto caliente ma ho invece una corteccia berlinese addosso. Comunque visiterei volentieri Madrid e anche Barcellona, la Napoli spagnola. Ma per carità, ibiza e Formentera le lascio volentieri agli amanti invasati di fashion e aperitivi, per loro la Spagna è tutta lì. Per noi invece la Spagna è storia, cultura, sguardi e angoli di terra bruciata. Last minute aspettaci!!! Intanto ci aspetta Ferrara e Arco di Trento, questo weekend che viene. Una 4 giorni mozzafiato con il Gufo e la Carciofa. Il mio Amore si è appassionata di poesia, mi fa piacere, la poesia è uno spazio piacevole e piccolo in cui ci entri ed esci senza fatica. I concorsi poi nascono come fughi, questa mattina ho spedito la mia partecipazione a due concorsi interessanti e due altri sono in cantiere. Ma sarà in cantiere Ferrara? E due mostriciattoli? E una casetta tutta nostra, come la desideriamo? E ci saranno ancora i tempi delle mele in cui ci accarezzavamo d'amore nel sonno? A dire la verità BO n po' mi ha deluso, anzi parecchio, non è la cittadina che mi aspettavo, è una piccola Milano con tutti i suoi casini e contraddizioni. Ci rimarrò comunque affezionato anche se non mi ha regalato nulla anzi ho patito veramente un casino questi 13 mesi. Ma è sempre vita che fluisce dentro. E se andassimo a Sarajevo? See you, my Love.

Postato da: river80 a 13/10/2008 10:18 | link | commenti 

DOMENICA, 12 OTTOBRE 2008
SPESA&CO.
Il mio amore reclama impaziente che la casa è vuota di tutto e non posso darle torto, effettivamente apri il frigorifero e ci trovi dentro il nulla, eppure esce una strana puzza che non capisco da dove venga, forse qualche residuato bellico dell'anno scorso. Ieri sera abbiamo visto Manuale d'amore (il primo capitolo), onestamente me lo aspettavo più bello, di solito l'originale batte il sequel 2-0, invece mi è piaciuto di più il capitolo secondo, sarà forse per la vena più comica anche se nel primo che la Litizzetto. Stasera per non smentirci tocca a Babel con Brad Pitt. Finalmente fuori c'è silenzio, nessun motore, nessun trapano, nessun vociare, niente. Sembra di stare in campagna, magari a Ferrara. See you

Postato da: river80 a 12/10/2008 09:23 | link | commenti 

SABATO, 11 OTTOBRE 2008
Primo. Nella mia categoria sono arrivato primo e ho avuto la piacevole soddisfazione di sentire la poesia recitata da un bravo attore. Quando ho sentito il mio nome e ho visto il testo della mia poesia sullo schermo della sala, beh...una certa emozione mi si è stretta forte al cuore. Le mie parole lette da un'altra persona. Tutto il mio mondo che ho cercato di rappresentare in quelle poche righe, sgusciava fuori e si infilava nelle orecchie delle persone presenti in sala. Che dire? Non so se capiterà ancora ma è stata davvero un'esperienza gratificante. Ferrara poi è una città veramente stupenda, tanto è vero che è patrimonio Unesco. Una giornata di sole fantastica, la piazza della cattedrale piena di persone e noi eleganti-sportivi mano nella mano a cercare il palazzo sede della premiazione. C'ero già stato a Ferrara con il mio amore, un po' di tempo fa e anche allora mi era piaciuta parecchio. Mi porta fortuna perchè allora comprammo un piccolo elefantino porta fortuna. Siamo tornati una seconda volta e... un'altra giornata bella. Ci trasferiamo a Ferrara?

Postato da: river80 a 11/10/2008 20:15 | link | commenti 

FERRARA
Questo pomeriggio andiamo a Ferrara per quel concorso di poesia, insomma il Monsignor Pivari e la telefonata alle nove di sera in cui mi dicevano che avevo ricevuto una menzione speciale da parte della Giuria. Forse ho vinto dei libri, così mi hanno detto. Vedremo. Di certo non mangio l'anguilla, mi fa letteralmente schifo. E poi è grassa ed unta. Ieri sono andato in Sala Borsa, nonostante il nome funesto per questi periodi di "borse nere", mi si è aperto un mondo speciale di letteratura e cultura, il piano inferiore della biblioteca è fantastico con tutti i suoi libri di autori e musica. Sentivo la cultura filtrarsi bene nelle mie vene e respiravo a pieni polmoni le parole di Montale. Prima o poi riuscirò anche a terminare il mio piccolo libro di poesie dedicate alla Milano di serie B, già essere arrivato fino a qui è un grande merito. Il libro prende forma e mi mancano poche poesie per terminarlo, è il tempo assassino che manca. Il mio Amore dorme. Adesso mi butto un po' su inglese altrimenti questo esame lo rimando all'infinito. See you

Postato da: river80 a 11/10/2008 08:22 | link | commenti 

VENERDÌ, 10 OTTOBRE 2008
DIO
Questa sera ho parlato con Dio, gli ho chiesto aiuto, mi ha dato aiuto, l'ho ringraziato, mi ha detto che tra fratelli non si usa dire grazie ma che il fratello serve anche per alleviare gli stati d'animo degli altri suoi fratelli e rendere la vita un po' più leggera. Questa sera ho visto Dio in faccia, ora so che ha un volto... il volto di Padre Michel.

Postato da: river80 a 10/10/2008 22:48 | link | commenti 

NE VALE LA PENA!!!
Una delle cose che ho imparato vivendo da solo (oopsss... volevo dire assieme al mio Amore) è quella di prendere tutto con il sorriso sulle labbra. E' difficile da attuarsi sempre e non è che io sia il guru del sorriso. Però mi rendo conto dei miei limiti naturali e del fatto che purtroppo non tutto riesco ad inscatolare ogni cosa nei giusti box. Risultato di tutto è la consapevolezza che durante il percorso esistono anche temporali improvvisi o inconveienti. Che fare? Assolutamente nulla. Assistere come un passeggero distratto con il sorriso in bocca e vivere il momento. Il dopo potrebbe essere ancora più brutto ma anche un tantino più bello, oppure uguale. E il dopo ancora? E il dopo dopo ancora? L'importante è non abbandonate la barca e soprattutto la ciurma che crede in te "suo capitano". Sono sicuro che viviamo di attimi e momenti che ci passano davanti come un treno veloce che non si ferma alla stazione, dobbiamo solo dare il giusto peso alle cose anche con un gusto di leggerezza e brio, e comunque essere in grado sempre di gridare (alla Carlo Verdone in Manuale d'amore 2) questa frase: COMUNQUE NE E' VALSA LA PENA!!! Prima o poi un treno, seppure sghembo o lentissimo o sporco, si fermerà comunque alla stazione e allora ci saliremo, consapevoli però sempre che il viaggio sarà lungo e non facile. Forse oggi con un certo entusiasmo comincio a vivere di SPIRITUALITA' e sento meno il peso della materialità, che opprime l'uomo moderno. E lo lega alle sue fragili consuetudini. See you.

Postato da: river80 a 10/10/2008 13:51 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 09 OTTOBRE 2008
TITOLO
Ho deciso, dopo estenuanti riunioni di consiglio...con me stesso, di dare ad ogni post un titolo o almeno ci proverò. L'idea è quella di rendere un po' più marcati i messaggi, di renderli più visibili. Devo però ammettere che non sempre è possibile dare un titolo significativo o che sintetizzi il contenuto del post. A volte scrivo messaggi "di servizio", altre volte scrivo messaggi il cui contenuto/significato lo conosco solo io, altre volte scrivo cose inutili o banali. Ma comunque fa tutto parte del IO&NOI, per cui è giusto dare sempre la corretta importanza. Giusto per non essere scontato ho chiamato questo post "titolo" e vai!!! Mi rendo conto invece che l'Italia mi fa male, le persone in Italia mi fanno male, la vita che si vive in Italia mi fa male, la televisione in Italia mi fa (terribilmente) male, il lavoro in Italia mi fa male, la musica in Italia mi fa male (e mi rende nervoso), perciò... SI PARTE!!! Destinazione Congo a coccolare qualche bambino che nella sua immensa sfortuna per tutto quello che deve patire ha la fortuna di non essere occidentale. Oggi come tutti i giovedì vado da Mr. Tagliavini, ormai è un classico della settimana, più ci vado e più mi accorgo di avere sempre più cose da raccontare, insomma mi sembra che vengano a galla i famosi "gnocchi". Eugenio credo che sia impegnato in modo super nel suo lavoro e Padre Michel si stà meritando il giusto santo riposo dopo la tesi laurea. Adesso ha l'intenzione di imparare l'inglese e lo spagnolo. Magari il mio Amore potrebbe aiutarlo... See you

Postato da: river80 a 09/10/2008 12:18 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 08 OTTOBRE 2008
PICCOLO POETA IN ERBA
Sabato pomeriggio sarò a Ferrara con il mio Amore. Per la prima volta nella mia carriera di poeta in erba ho ricevuto un premio, o meglio una menzione speciale da parte di una giuria per una mia poesia che ha partecipato ad un concorso di poesie inedite. Onestamente non mi aspettavo questo, ho letto che erano oltre 250 le poesie partecipanti e sicuramente molte migliori delle mie. E' stata una piccola grande soddisfazione quando ieri sera mi ha chiamato a casa la segreteria del concorso. Credo che come premio dovrei ricevere dei libri e forse la mia poesia sarà recitata da un'attore, in più una casa editrice vorrebbe pubblicarla ma non ho capito come dove e perchè. Staremo a vedere. La poesia è questa:
NOI

Confondersi in ambigui tranelli
e perdersi nei crocevia
come dentro a noi riflessi,
ti salverai da questa tua immagine scaltra
che sovrasta sulla città?
In fondo al disastro
giacciono campi di viole
e il mio grido confonde la luce,
l’anziano guarda dall’angolo
il nostro segreto perdersi

Postato da: river80 a 08/10/2008 11:13 | link | commenti 

MARTEDÌ, 07 OTTOBRE 2008
UN FILM PER IMPARARE
Ieri sera in piena voglia di letto, caldo e cinema casalingo, abbiamo visto un bellissimo dvd con due attori speciali come Morgan Freeman e J. Nicholson. Il film è una commedia ma alla fine ci venivano giù dagli occhi delle oneste lacrime di commozione. Questo film si chiama NON E' MAI TROPPO TARDI e racconta con vellutata leggerezza la storia di uomini malati terminali di cancro e la loro voglia di godersi gli ultimi mesi di vita. Stringono un patto segreto e pazzo che li porterà a girare per tutto il mondo, alla fine ne usciranno più maturi, più grandi e amici, con la riscoperta della gioia e degli affetti familiari Per una volta nella vita si è riusciti a sdrammatizzare in modo allegro il cancro e la vita va' vissuta fino in fondo, fino all'ultimo giorno.

Postato da: river80 a 07/10/2008 18:20 | link | commenti 

SECONDO
Secondo me il mio stato neuro-fisico è sulla giostra delle emozioni perduranti. Mi sveglio al mattino carico come un leone e voglioso di fare tutte le mie cose, verso le 10 ho il primo calo libidinale e vorrei scappare in cima a quella grossa montagna che ho visto ieri in un film, alle 12.30 mi riprendo e alle 15 ho il secondo segnale del TILT che mi offusca la mente e mi ricorda inesorabile tutta la mia imperfezione. Poi via di seguito su una giostra colorata con gallerie di buio alternate con eterne bellezze all'orizzonte. Insomma mi secondo SECONDO, anche a me stesso, se mi guardo allo specchio quasi mi ignoro. Adesso mi metto una parrucca bionda, un vestito di seta ed esco, spero di non incontrarmi in giro. Neanche mi rispondo se mi telefono, zero sms e mms. Lo stato del "secondo" è uno stato di guerra-pace, che riassunto drasticamente è l'accettazione che tutto cambia nella propria vita e che non sarò mai tante cose, ma anche la consapevolezza funesta che l'uomo di oggi è fatto purtroppo per correre un casino a discapito del riflettere, con conseguente pacifica accettazione del Bigbang che ci travolge. Ieri a San Francesco io e il mio Amore abbiamo trovato 10 minuti di pace, di quella pace che guardi il soffitto della chiesa e non ti sembra bombardato come le altre volte. Davanti a noi c'erano due ragazzi e lui accarezzava i capelli di lei. Era una bella immagine pulita d'amore. Il mio Amore ha un visino bambino, con gli occhi da cerbiatto e un profumo buono della pelle. Ho leggiucchiato parecchio ieri sera, da racconti ambientati lungo la via Emilia, a Tondelli con i suoi racconti dagli anni '80 a delle poesie ambientate nel '800. Adesso tutto mi frulla nella testa e spero che tutto magicamente esca con parole chiare e precise. See you.

Postato da: river80 a 07/10/2008 10:11 | link | commenti 

LUNEDÌ, 06 OTTOBRE 2008
Il mondo gira a rovescio ed io proprio non ci capisco più un cavolo. Ieri mattina stavo camminando lungo il corridoio del hotel, all'orizzonte la signora che pulisce le stanze, la raggiungo, la saluto, passo affianco al carrello delle pulizie e il dispensatore di profumo per l'aria (il classico spray) cade dal carrello e di netto mi va' sulla caviglia destra. Quella sana, visto che la sinistra questa estate me la sono giocata per bene correndo. Niente di male avrei detto se avessi visto la scena dall'esterno, ma per uno come me che ha la "sfortuna" addosso anche uno stuzzicadenti sul piede può diventare una bomba. Morale: un fottuto dolore alla caviglia, come se il peggiore difensore di serie D fosse entrato sulla mia gamba con i tacchetti. Ieri sera avevo caviglia gonfia e...bernocolo. Ma si può? Mi guardo la pelle e cerco di strappare via la "sfortuna" che mi perseguita. Quest'anno tra caviglie, finestre sulla testa, craniate varie, è stato proprio un'anno di successo!!! Così questa mattina mi sono svegliato e....mi fanno male tutte e due le caviglie!!! Questa è pura vera simpatica riluttante continua bella perfetta SFIGA!!!

Postato da: river80 a 06/10/2008 12:42 | link | commenti 

SABATO, 04 OTTOBRE 2008
Certaldo è bella e Boccaccio sorveglia la situazione dalla piazza principale. Oggi super colazione - abbuffata in hotel, non ho fatto le fotografie al buffet perchè ero troppo impegnato a mangiare. Poi giretto in centro e cafferino al bar della piazza, giretto in chiesa e insalatona leggera per digerire meglio e aspettare di andare in piscina. Abbiamo nuotato male ma male male male, la piscina è bella ma noi eravamo due tronchi, sarà stata la colazione sullo stomaco. Morale, adesso siamo in camera con televisione accesa e internet a manetta. Riposo dolce riposo!!! See you

Postato da: river80 a 04/10/2008 17:23 | link | commenti 

VENERDÌ, 03 OTTOBRE 2008
Un rosario in macchina scandito dall'autoradio, nel bel mezzo del traffico congestionato della tangenziale di Firenze. E poi finalmente Certaldo e il nostro piccolo (costoso...) rifugio personale. Una doccia veloce, creme e cremine di fraganza e pronti per la notte di Certaldo. Una pizza in centro al solito posto e un respiro di aria pulita. Abbiamo appena staccato la spina e siamo in OFF. See you

Postato da: river80 a 03/10/2008 19:24 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 02 OTTOBRE 2008
Per andare in palestra di solito faccio la stessa strada da ormai un'anno, stesso percorso e stesso marciapiede, stesso semaforo e stessa gente che incontro. Oggi ho voluto dare una svolta alla mia accademica frequentazione della palestra, ho cambiato strada e...oplà, una bella m***a di cane pestata alla grande. Sfiga o fortuna? Era da un po' che non le pestavo per bene. Ho subito pensato "adesso vado a casa e le dò a mammà". Poi mi sono ricordato che vivo senza mammà, questo vuol dire premunirsi di guanti, acqua e tanta pazienza. Dicono i ben informati che calpestare la m***a porti fortuna e soldi, vedremo. Al momento solo tanta puzza e le mie belle scarpe abbandonate in doccia. Ma prima o poi le pulirò...

Postato da: river80 a 02/10/2008 12:19 | link | commenti (1)

MERCOLEDÌ, 01 OTTOBRE 2008
Hello, I'm here. Giorni mogi come il tempo che alterna il grigio alla luce. Strani giorni come canterebbe Battiato. In questo periodo mi sento investito da un'onda di bufali (e non cinghiali) bianchi, mi sento tritato dentro al frullatore e vorrei essere dentro alla copertina del disco degli U2 dove cantano la mosca. Sì, ho proprio il viso schiacciato contro il vetro del Metrò. E il vetro non è perfettamente pulito ma opaco. Su Flickr giro il mondo e ho scoperto bellissimi luoghi che non conoscevo, grazie alle migliaia di fotografie inserite dagli utenti. Ieri sono stato in Finlandia e poi ho fatto un giretto a Paris. Adesso spunta il sole fuori. Questo pomeriggio lo dedico allo studio, domani dopo pranzo ho la prova scritta del concorso. E i libri mi guardano in attesa di essere sfogliati. See you.

Postato da: river80 a 01/10/2008 12:44 | link | commenti 


Nessun commento:

Posta un commento