7 gennaio 2012

BLOG SPLINDER - PAGINA 55

GIOVEDÌ, 30 SETTEMBRE 2010
CHIARA 'LUCE' BADANO
Mi sono emozionato a guardare le fotografie di Chiara Badano, a leggere la sua lettera pubblicata, a guardarla nelle fotografie che rappresentano la sua vita personale. Chiara Badano, una giovane Focolarina di Acqui Terme, oggi Beata. Immenso è il termine che mi viene in mente nel pensarla, nel raffigurarla, nel immaginarmi la sua vita di giovane ragazza. Guardarla negli occhi attraverso una fotografia e trovarci il bene e la serenità di una vita intera. Ecco, questo mi trasmette Chiara quando visito il suo bel sito tutto colorato e sorridente, come lo era lei.
Pubblico qui sotto una bella fotografia di Chiara Badano trovata in internet. E' l'immagine di un viso, assolutamente pulito, sereno e semplice. Proprio quello che Gesù chide a noi tutti i giorni: una vita pulita, serena e semplice.
Sotto la foto di Chiara pubblico la foto di Gesù, il suo Gesù, il nostro Gesù, il Gesù di tutti.
Più sotto ancora il mezzo che ci può permettere di vivere una vita come Gesù ci indica: il Vangelo.
Ciao Chiara. Grazie perchè sabato ho avuto la fortuna di conoscerti e di apprezzare la tua semplicità immensa.
CHIARA BADANO
GESU
VANGELO
La foto del Vangelo è di Marco Novelli ed è pubblicata sul sito Flickr.

Postato da: river80 a 30/09/2010 21:19 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 29 SETTEMBRE 2010
POLITICA....BASTA!
Satelliti d'amore. Dovrebbero essere così gli uomini, satelliti d'amore in una galassia dolce. Oggi in Parlamento abbiamo ufficialmente assistito all'ennesima farsa dei nostri politici. Bravi, molto bravi a raccontarci il nulla riempiendolo di bugie. A cui neppure loro credono ma sono sicuri che a noi bastano, lo zuccherino per tenerci buoni. Che spettacolo impietoso oggi in Parlamento mentre il paese sta andando sempre più a fondo. A Milano invece un piccolo incidente della metropolitana ha causato disagi ai passeggeri, almeno fino alle 13.30 quando dovevo prendere io la metrò. Milano...Milano...Milano...sei bella e fascinosa...sei migliorata...a volte sei anche il centro del mondo, almeno del mio....però basta un piccolo disagio e vai con il culo a terra! Madddddddddddddddddaaaaaaiiiiiii! Suvvvvvvvvvvvvia! E' nevicato e hai dovuto chiamare l'esercito per libereti della neve......poi è piovuto e la metropolitana si è allagata come una piscina dell'Idroscalo.....basta!? Non oso pensare quando a Milano arriverà l'Expo! La fine, the end. Domani è giove. Sono a casa. Studierò. Devo cercare di dare la botta finale ma mi sa che è più probabile che la botta me la danno a me in testa e finisco con il culo per terra. W Milano! 

Postato da: river80 a 29/09/2010 20:43 | link | commenti 

MARTEDÌ, 28 SETTEMBRE 2010
NESLI: UN CANTANTE DA ASCOLTARE!
Ci sono un paio di belle frasi di Nesli che ho letto su un articolo del Corriere della Sera on-line di oggi. Le frasi fanno parte di risposte che Nesli fornisce al giornalista che gli pone delle domande in un'intervista in merito all'uscita del suo nuovo Album. Nesli è fratello più giovane di Fabri Fibra ma da quanto leggo sono lontani non solo di penna. Stimo Nesli e l'ho sempre ascoltato, di lui ho sempre apprezzato l'ottimismo che traspare in alcune sue canzoni. Nesli mi è sempre apparso come colui che esce da coro, da sempre ho avuto questa sensazione, un rapper che non si comporta come tanti rappers nostrani " finto maledetti" che fotografano la vita con colori neri e fanno passare il messaggio (falso) che sono figli della strada e della violenza cittadina. Nesli, come dice nell'intervista al Corriere della Sera, usa il male e lo trasforma in bene. Di musica penso di capirne un poco dopo 30 anni di sana militanza e posso dire che oggi in Italia ci sono veramente pochi rappers che possono chiamarsi tali, tra questi ci sono sicuramente 3 personalità sopra la media per creatività e stile: NESLI, DARGEN D'AMICO e COLLE DER FORMENTO. L'aspetto che mi ha sorpreso di più è la consapevole maturità ed evoluzione di Nesli che, in una scena rap italiana davvero poco galvanizzante, chiamarlo rapper è limitativo o forse sbagliato. Nesli è un cantante a tutti gli effetti e la sua ultima canzone lo dimostra senza alcun dubbio. Una risposta su tutte mi è piaciuta particolarmente, quella in cui dice che Milano è il sogno americano per lui che è che di provincia.

Postato da: river80 a 28/09/2010 19:49 | link | commenti 

LUNEDÌ, 27 SETTEMBRE 2010
HO USATO IL DOLORE PER RITROVARMI
IT'S ONLY WHEN I LOSE MYSELF I FOUND MYSELF!
"Ho usato il dolore per ritrovarmi..."

Postato da: river80 a 27/09/2010 11:51 | link | commenti 

DOMENICA, 26 SETTEMBRE 2010
CHIARA BADANO
"Chiara, semplicemente Enorme. Con il suo amore che ancora trasmette muove il mondo e scuote le nostre coscienze, da luce a Gesù Cristo che regna dentro ognuno di noi!".

Postato da: river80 a 26/09/2010 14:34 | link | commenti 

CHIARA BADANO BEATA
Chiara Badano è stata beatificata. Ieri pomeriggio di sfuggita ho assistito su Tele Pace ad alcuni momenti del rito di beatificazione di questa giovane ragazza deceduta prematuramente a 18 anni e aderente al Movimento dei Focolarini. La virtù, la forza e il coraggio di questa giovane ragazza che ha rimesso la propria vita e i propri dolori al servizio di Gesù Cristo sono un chiaro esempio di quanto sia travolgente e immenso il potere Divino. L'eccezzionalità del caso di Chiara rappresentata dalla sua grande forza interiore e fisica nonostante minata da una terribile malattia è qualcosa di immaginabile per molti di noi ma allo stesso tempo è qualcosa di assolutamente normale quando Dio vive dentro il tuo cuore e tu sei pronto ad offrire la tua vita, le tue gioie, le tue morti a Gesù Cristo rendendolo l'unico padrone del tuo cuore. Amore è la parola fondamentale, amore con tutte le sue sfaccettature. Chiara ha vissuto nell'amore, ha pensato nell'amore, ha trasmesso amore e se ne è andata con amore lasciando la propria famiglia con delle forti rassicurazioni della sua futura felicità affianco a Dio. Ancora una volta un fatto terreno evidenza la presenza di Dio, la sua forza, il suo amore nei nostri confronti e ci incoraggia ad amare senza misure e senza barriere. Dio esiste, questa è la soluzione delle nostre infelicità terrene. Affidiamoci a Dio e riserviamo a lui tutto quanto ci accade di bello o di brutto. L'immensità di Dio è in grado di coprire tutta l'umanità, è in grado di occuparsi di ognuno di noi nella nostra intima specificità. Chiara e chissà quant altri uomini hanno dedicato la propria esistenza a coltivare dentro di se Dio e quanto di bello ci può trasmettere se abbiamo la semplicità di riscoprirlo e accettarlo in noi. Senza di lui saremo solo poveri.

Postato da: river80 a 26/09/2010 14:09 | link | commenti 

VENERDÌ, 24 SETTEMBRE 2010
VIRGIN
Sono andato al Virgin Club in palestra. Non mi sono iscritto ma avevo un biglietto omaggio gentilmente regalatomi da mia nipote (che ormai è diventata la king della palestra). Ero già stato alla Virgin, stesso club. Bella come al solito, cioè piena di attrezzi, spaziosa e pulita. Naturalmente ci sono nuovi macchinari che sinceramente non conosco, ad esempio una pedana vibrante che raddoda oppure rilassa. Sono andato con mia sorella e mia nipote, poi mia nipote è andata nel club dei bimbi mentri io e mia sorella siamo rimasti in sala attrezzi. Macello! Macello di persone, musica, colori e attrezzi. L'isola felice per chi ama queste cose (cioè per me). Questa sera farò un poco di statistica, fuori piove e il cielo è grigio isterico. Domani cercherò di stare tranquillo, mi piacerebbe vedermi un film oltre a studiare, poi vorrei andare a Messa e confessarmi. Domani sera esco (olè) e sono uscito anche ieri sera (olè). Sì, ieri mi sono divertito, ho parlato parecchio e mi sono rilassato, sono andato in un locale carino che praticamente esiste da molti anni ma era la prima volta che mi sedevo al tavolino. Freddo. Cavolo, non è più estate e si sente un po'. E' buio e continuerà a venire buio sempre prima. Sul baratro della malinconia!

Postato da: river80 a 24/09/2010 19:24 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 22 SETTEMBRE 2010
I LOVE MILANO!
Lezione di statistica a scuola. Siamo alla 3° lezione e a me sembra già difficile, anzi impossibile! E meno male che con sano ottimismo rido, anzi sorrido. Ho visto che questo spauracchio non me lo porto dietro solo io ma tante persone, evidentemente statistica mette propria paura. Oggi c'era il sole a Milano, un sole primaverile, bello e caldo. Peccato che sia uno degli ultimi soli dato che l'autunno è alle porte. La città è sempre bella incasinata come la ricordavo. La vivo in un orario per me insolito, dalle 13 alle 16.30, e in centro c'è parecchia confusione e gente. E la Milano che vive, lavora e si sposta, Milano che pensa, progetta, litiga, legge, parla, prega e fa cose che è meglio non raccontare. Ma in fondo è la mia Milano, quella per la quale ho pianto, combattuto e sognato. Come te nessuno mai! I LOVE MILANO!

Postato da: river80 a 22/09/2010 20:36 | link | commenti (1)

MARTEDÌ, 21 SETTEMBRE 2010
AUTUNNO (FORSE...)
Sempre a testa alta guardando il futuro! Ho tante idee in tasca e nella mente, l'orologio è sempre di 24 ore e alle volte mi sembra insufficiente, altre volte troppo. Oggi se non sbaglio inizia ufficialmente anche l'autunno, poi arriveranno i primi freddi, l'ora legale, le foglie per terra e quel senso di serenza tristezza che viene fuori sempre in questo periodo. Tutto sotto controllo. Vado in università per corso serale di statistica, studio a casa e per il momento mi mantengo su equilibrati diversivi, ascolto buona musica (magari non sempre di qualità però sicuramente di nicchia), vedo che in giro c'è una grande depressione umana e un grande inquinamento umano. Regna l'insoddisfazione, il vuoto e l'appiattimento culturale. Si è tornati all'epoca dell'immagine, della scatola, della corazza, splendida fuori ma erosa dentro, anzi priva di contenuto. Devo cercare 2 libri per università e poi mi piacerebbe andare al mare un paio di giorni. Chissà...

Postato da: river80 a 21/09/2010 11:49 | link | commenti 

DOMENICA, 19 SETTEMBRE 2010
DISAPPOINTED
YouTube è una miniera di chicche. Praticamente ho trovato tutto il mio bagaglio di musica. E che musica. Adesso in sottofondo ho gli Electronic, prima i Virgin Prunes, prima ancora Bomb the Bass. E quanto erano e sono bravi i Pet Shop Boys. L'altro giorno ho trovato un sacco di remix dei Depeche Mode. La musica aiuta a stare allegri e contenti, a sopportare tutte le brutture e gli inquinamenti ambientali a cui siamo esposti. Oggi i Talebani hanno ucciso dei bambini, bambini innocenti. Disappointed. E i nostri politici sono sempre più impegnati nel nulla, lottano e combattono quotidianamente per il nulla, combattono per le loro sciochezze mentre il mondo va' a picco nel baratro della povertà. Evidentemente il lavoro del politico è quello di produrre fumo. Ci sono teorie politiche che parlano in modo chiaro di rendite politiche, di politici come uomini marketing, di partiti manifest e dell'azione politica che non produce innovazione. Dissappointed. Le televisioni impazzano di calcio, tutti a parlare di calcio e gli italiani sempre più sprofondati nelle poltrone crollano sotto i colpi mediatici. Tutti geni, tutti maestri di vita, tutti cultori...mi chiedo coma mai il mondo vada così male quando in giro ci sono così tante Intelligenze! 

Postato da: river80 a 19/09/2010 22:51 | link | commenti 

SABATO, 18 SETTEMBRE 2010
TRUCEKLAN + VARIE
Ho scoperto Metal Carter e adesso non lo mollo più! No, scherzi a parte. A me piace. Lo stò ascoltando in sottofondo e penso questo: in mezzo a tanta musica più o meno ascoltabile Metal Carter & Truceklan sono una nicchia di musica reale da ascoltare con le orecchie aperte! Musica incontaminata! Passo successivo: oggi sono andato a Milano in zona Naviglio e ho beccato in giro ancora un panettone di cemento con disegnato sopra il pinguino di Pao (praticamente introvabile oggi in città). Mi sono chiesto questo guardando la bellezza dei Navigli "ma l'Amministrazione Comunale ha ben inteso il loro valore?". Passo successivo: questa sera vado al cinema a vedere un film dello stesso regista dello Scafandro e la Farfalla. Passo successivo: da lunedì vado in università per 3 volte a settimana. Passo successivo: devo iniziare a studiare la nuova materia d'esame. Passo successivo: il nostro paese (la piccola italietta) sprofonda sempre di più nel clienterismo, incivilizzazione e livellamento culturale. Passo successivo: non basta andare in Chiesa per essere veri cristiani! Passo successivo: quando mi sono perso mi sono accorto di essermi ritrovato e di esistere come individuo intelligente! Passo successivo: Dio ci ha creato tutti uguali dotati della stessa razionalità e irrazionalità, dotati degli stessi valori/risorse/intelligenze ma anche difetti/limiti/incoerenze. Passo successivo: perchè la musica indipendente quando arriva nelle mani delle case discografiche viente risucchiata e snaturata della sua originalità, freschezza e creatività? Il potere del denaro. Passo successivo: sarà...ma a me Milano piace! Altro che il paesino sui bricchi con 3 mosche e 2 pecore. Fanculo il silenzio, alle volte serve RUMORE!!! Passo successivo: perchè i commenti italiani che trovo e leggo su YouTube sono di una bassezza mostruosa? Riflettono i giovani oggi, tutti finti gansta e tutti pronti a combattere, ossessionati dall'immagine e dalla presenza fisica. Passo successivo: puoi scappare quanto vuoi ma la tua coscienza ti segue. Puoi metterla in ombra, prenderla a calci o soffocarla ma la tua coscienza non ti molla, è il tuo peggiore incubo quando fai qualcosa di brutto. Passo successivo: Dio esiste e si può trovare. Lui apre la porta a te o tu spalanchi una porta già parzialmente aperta. Se mi dovessero chiedere "Secondo te, Dio esiste?", risponderei "Prima non lo sapevo, ora lo so. Dio esiste". 

Postato da: river80 a 18/09/2010 17:23 | link | commenti 

VENERDÌ, 17 SETTEMBRE 2010
STATISTICA
Azz!! Che bel tempo!! Puro autunno-inverno con venticello fresco fresco. Lunedì inizio un corso in università, è la prima volta che frequento delle lezioni serali, sarò impgnato circa 3 giorni a settimana. E poi ho l'altro esame di cui attendo chiarimenti circa il programma di studio. Per il resto di va' avanti. Come dicevo è la prima volta che riesco a frequentare, questo perchè al momento sono a casa, mi auguro che ciò mi serva per superare un ostacolo assai massiccio che si chiama Statistica. Questi giorni un poco mi sono riposato ma ho anche fatto alcune cose rimaste indietro, adesso devo riniziare a mettermi sotto, incominciando a procurami un blocco per lunedì. Vado al Carrefour e poi volo in palestrina. Stasera a casa! Domani non so. Mi piacerebbe andare in Liguria 3 giorni, magari vado il fine settimana prossimo, vediamo! Ora vado altrimenti mi becco la pioggia che minaccia...

Postato da: river80 a 17/09/2010 15:30 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 16 SETTEMBRE 2010
M3 (NOYZ NARCOS)
Ok! Ok!
Non è ne solo pè i sordi ne solo p'a gloria a sorca,
è più inferno che se scatena!
Moff, punk, b-boy, graffitari tra i baroli,
skinheads, rock roots, borgatari, parioli,
Narc' Noyz, Trucemala, sangue nero nella fiala,
sbatti testa, muta la tua Fiesta in un'Impala!
Impara: prima di parlare, fai! I die try!
Parete troie e leccaculo alle sfilate gay!
Nike Fly modello 3, Black Death nel calumet,
in strada come un M3 nera coi vetri fumè!
Stay away, faccio eco senza delay!
Non ritorno come Gel, io non m'addormo più senza di lei!
Schiaccia play, furia cieca come Ray Charles sui pianoforti!
Dj Syne sgancia mine, pace ai morti!
Sogno tutti i soldi delle star, le loro fiche!
Leggenda da vicolo! Giù al bar scambio le nostre vite!
Siamo kings dell'underground e voi manco me lo dite?
Narcos rap è dinamite a fotterme 'n ce venite!
Spingo forte, non c'è problema!
Com'era zi'? "Nema problema!"
Gratto soldi e sorrisi molti, ma 'n c'è problema!
Negli arnesi roba seria! Sgobbo mesi e sto in miseria,
a fotte' co sti fiji di puttana te ne vai in miseria!
Stanza ciminiera dentro casa mia, fondo metalcore nell'acciaieria,
amico manco sai che è il GIA!
Psychopathic spingo il rap da quando è uscito il Matic!
Volete fottere col Klan? Siete schizzati!
Stronzi nun ce provate! Perros de puta madre!
Mi famija! Secco, che ti pija? Call me Godfather!
Don Psycho tra gli altri rapper guarda come spicco:
leggenda dell'underground solo dopo che mi impicco!
Ciucciacazzi guarda la mia merda mentre fa il botto,
sfida questa merda sulla traccia se hai i coglioni sotto!
Punto tutto senza cambia' carte! Spinto oltre come Metal Carter!
Mezza sega siamo solo un mondo a parte!
Testo della canzone "M3" di Noyz Narcos

Postato da: river80 a 16/09/2010 16:56 | link | commenti 

MATTINATA IN SEGRETERIA
Finalmente, rieccoci. Mattinata a Milano a cercare di uscirne fuori (in puro stile policy) dalle pratiche burocratiche dell'Università. Dunque, quando sono arrivato in segreteria ho preso il numerino: 128. Ho guardato il tabellone elettronico e mi sono spaventato: 40. Avevo davanti solo 88 persone! Abbiamo fatto in tempo a trovare parcheggio alla macchina, farci una passeggiata e sederci a chiaccherare un'oretta nei giardini vicino. Ne sono uscito circa alle 12.30, le domande che dovevo fare le ho fatte ma non ho ancora capito benessimo tutto, mi sembra che sia un poco ingarbugliato il tutto anche se credo sia molto più comprensiible e sbrigativo di 15 anni fa. E oggi pomeriggio ottico e parrucchiere, giusto per concludere la giornata. Poi domani si ricomincia..quasi alla grande! Cosa ci posso fare se mi manca lo studio!?

Postato da: river80 a 16/09/2010 15:38 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 15 SETTEMBRE 2010
TEMPO DI STUDIO
TEMPO DI STUDIO

Postato da: river80 a 15/09/2010 13:28 | link | commenti 

30 (ANALISI POLITICHE PUBBLICHE)
14/9/2010 - ANALISI POLITICHE PUBBLICHE: 30
Inizio da questo che è un evento assolutamente positivo per il sottoscritto, piccolo studentello di Scienze Politiche. Un bel 30 nell'esame di Analisi Politiche Pubbliche (14 settembre 2010). Ho un mondo di cose dentro da dire riguardo l'esame, riguardo tutto quanto ha preceduto questo esame e tutto quanto lo segue. La sofferenza di questi mesi, quasi uno stop forzato dalle circostanze, la voglia di rinascere e di trovare dentro di me le risorse e i valori necessari per rialzarmi e guardare al futuro con più ottimismo. Quanto successo nel passato non lo scordo, forse lo apprezzo perchè mi ha aperto gli occhi sulla vita. La Giorgia è una persona che mi rimarrà nel cuore perchè il primo grande Amore non si scorda ma oggi non ci frequentiamo più nè fisicamente nè spiritualmente, siamo troppo lontani. E' stato un percorso tortuoso e sofferto arrivare a concretizzare questo esame, diciamo che seriamente l'ho affrontato da maggio in poi e piano piano nasceva la consapevolezza di riuscire a fare quadrato intorno alla materia. Materia difficile, molto difficile. Sono contento per me e poi per i miei genitori. Sono contento del fatto di riavere tirato fuori quella grinta di studio che da tempo mancava e che avevo prima di partire per Bologna. Mi auguro che questo sia l'inizio di un percorso di studio e lavorativo più sereno, me lo merito credo. Ieri dopo l'esame ho pensato questo "sono sul tetto del mio mondo!", poi però d'istinto mi è venuto subito in mente il fatto di non mollare mai e non sedermi mai sugli allori perchè non posso permetterlo e allora mi sono detto "ok, per 2 giorni rimango a festeggiare sul tetto e poi torno giù in cantina a lavorare...".

Postato da: river80 a 15/09/2010 09:24 | link | commenti 

LUNEDÌ, 13 SETTEMBRE 2010
MICHEL, UN ANGELO
Carissomo mio,
Ciao.
Anche se ormai mi trova molto lontano da te, nel cuore e nella preghiera siamo sempre vicini. Ti rassicuro della mia amicizia e prego il Signore nostro Dio di proteggerti da ogni male. Io sto bene qua e ti auguro di starmi bene. Ciao. Dio ti benedica e la Vergine ti protegga. Saluti ai tuoi.
"Il primo amore non si scorda mai! Anche se siamo lontani fisicamente, siamo vicini spiritualmente. Grazie per quello che hai fatto e fai...".

Postato da: river80 a 13/09/2010 20:52 | link | commenti 

DOMENICA, 12 SETTEMBRE 2010
LE MIE PREGHIERE
Padre Nostro che sei nei Cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno e sia fatta la tua volontà come in Cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male. Amen.
Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei la benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.  

Postato da: river80 a 12/09/2010 18:00 | link | commenti 

SABATO, 11 SETTEMBRE 2010
STUDIO
Scrivo abbastanza allucinato (e stanco) dopo una giornata inten(z)a di studio. Parecchie ore sui libri visto che la data è prossima. Poi, sinceramente, vorrei anche riposarmi un poco, magari un paio di giorni. Novità nulla a parte mia cugina che è finita all'ospedale e mia zia chiaramente in panico. Adesso pare sia tranquilla a casa di mia zia ma domani non si sa. Il mio amico Sergio è andato in Israele e mi ha fatto venire una certa curiosità di scoprire questo paese, così importante per la nostra religione. Rimando sempre a dopo, ormai tutto quanto devo fare è rimandato a dopo, l'esame mi monopolizza. E basta!  Vado a riposarmi perchè domani rinizia il tour...

Postato da: river80 a 11/09/2010 22:15 | link | commenti 

VENERDÌ, 10 SETTEMBRE 2010
RICCARDO SARFATTI
Questa sera mio papà mi ha detto che Riccardo Sarfatti è deceduto in un incidente automobiistico finendo con la propria automobile nel lago di Como. All'inizio il suo cognome onestamente non mi diceva molto ma poi piano piano la mia mente ha ricollegato quel cognome alle tante volte che l'ho sentito nominare al telegiornale regionale della Lombardia. Questa settimana, purtroppo, non è stata una settimana particolarmente serena. Ieri mattina è deceduta una ragazza di 40 anni del mio paese, un male incurabile l'ha portata via, lasciando qui 2 bimbe e un marito. L'altro giorno un Sindaco di un paese credo del salernitano è stato ucciso soltanto perchè ha svolto il suo mandato in modo onesto e sincero rispettando i valori di un uomo perbene. Queste e tante altri fatti che sicuramente non conosco accadono tutti i giorni e ci dimostrano purtroppo quanto siamo piccoli, indifesi e precari davanti alla vita terrena. Parlando invece di cose più frivole devo dire che ho ascoltato un po' di canzoni di Noyz Narcos e il mio giudizio è: pollice su. Bravo! Le sue rime mi sembrano proprie sincera e dirette. Questo è il vero hip-hop, accompagnato da un magistrale Duke Montana che canta il ritornello della canzone "Sotto Indagine".

Postato da: river80 a 10/09/2010 22:51 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 09 SETTEMBRE 2010
FRANCESCO
Scrivo in carattere Georgia anche se oggi non ha più lo scopo che aveva un paio di mesi fa. Oggi è tutto passato, acqua passata. E rimango come il cinese sulla riva del fiume ad aspettare che il bene passi. Sono rimasto a pelle nuda sotto la tormenta, poi mi hanno lanciato la malasorte e mi hanno chiuso dentro la stanza. Ma dentro la mia testa costruivo realtà e relatività, sottile linea tra la ferita e felicità, non ho mai avuto paura di rimanere al buio perchè ho costruito castelli di forza e dentro di me nasceva la gloria, solo il cielo il mio limite possibile. Se ti guardassi ancora in faccia non mi faresti nè paura nè felicità, non ti odierei ma non ti amerei, pregherei solo per il tuo bene impossibie. Questa è grandezza, amica. E adesso alza gli occhi al cielo che vedi scritto il mio nome, è quello che risplende a battiti irregolari... 

Postato da: river80 a 09/09/2010 21:48 | link | commenti 

SOTTO INDAGINE (NOYZ NARCOS)
Check Out!
vuoi sapè che mi passa quando metto rabbia e sangue
tra cassa e rullante nella casa ho le finestre in fiamme
via della perdizione altero la percezione
sono fuori senza giaccone sotto l'alluvione
la musica da strada sotto indagine
la strada è scritta tra le pagine delle mie storie al margine
hai sentito in giro del mio crew del male
ne parlano al distretto al tribunale e ultimamente pure sul giornale
sottile linea tra paura e gloria
tra mattina e sera luna piena non darà risposte anche stasera
non ha importanza quando il mondo è chiuso in una stanza
mal'umore scrive merda in rime il metodo migliore
e questi squali spacciamorte non si prenderanno mai
il mio amore la mia malasorte è benedizione
ho scritto il nome bene in alto così non mi possono più fare
il cielo resta il limite da superare

Rit. Duke Montana

io non credo a nessuno perchè va tutto a puttane
non conviene fottere coi diavoli se non sai bene
cambiare faccia e andare a caccia iene nelle arene
con le catene in giro nei quartieri per bene
tu pirata delle strade mette il suo quartiere sotto sopra
si muove silenzioso a scatti come un cobra
prima che il mondo ci si fotte in giro con le più corrotte
notte e dì dentro in nuovi golf GT
Roma chiama vibra il nokia voglia di dormire poca
taglio impera nei pezzi di coca
chiusi in casa fuori solo guardie e ladri
lotta dentro i substrati di ronda dentro i suv sequestrati
per l'oro 24 carati vedi pischelli in strada preparati
come soldati come fantasmi nella notte in retromarcia sulle A3
quelle di sicuro non la danno a te

Rit. Duke Montana
TESTO CANZONE "SOTTO INDAGINE" (NOYZ NARCOS)

Postato da: river80 a 09/09/2010 14:12 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 08 SETTEMBRE 2010
IO ALLO SPECCHIO
UN MIO LONTANO PARENTE

Postato da: river80 a 08/09/2010 21:24 | link | commenti 

DISASTRO ITALIANO
Tra trote, sputacchi, donne e insulti il nostro piccolo paesello chiamato Italia non mi sembra che se la cavi bene. Anzi, mi sembra proprio che siamo al disastro assoluto, distastro culturale, sociale, economico e umano. La politica fa la sua parte, ma non è solo il sistema politico ad aiutare l'Italietta a finire giù, ci pensano anche i media a livellare il paese. Il fondo che stiamo toccando è veramente brutto, non mi sembra che mai prima d'ora il paesa abbia toccato un gradino così basso di moralità, etica ed impegno. Siamo senza soldi, senza valori veri, senza un sistema interno che ci permetta di vivere al sicuro, siamo sempre più soli in una società semore più separatista. E alla guida della barchetta, che ormai è piena d'acqua, un gruppo sparuto di presunti politici che ne hanno fatte di cotte e di crude e continuano a farne senza alcun ritegno, intenti soltanto a mettersi in mostra per dimostrare chi è il più bravo a girare il timone. Ieri al telegiornale ho sentito una notizia nella quale molte scuole non hanno i soldi per fare manutenzioni interne alle aule e sono costrette a chiedere aiuto al privato (genitori, volontari, benefattori, ecc.). Ma il Ministero dell'Istruzione dov'è? E perchè nei giornali oggi non è comparso neppure uno straccio di articolo? Ah, già, scusate bisognava parlare della Mostra del Cinema di Venezia, questa sì che interessa ai molti allocchi...

Postato da: river80 a 08/09/2010 21:21 | link | commenti 

LUNEDÌ, 06 SETTEMBRE 2010
NOTIZIA BELLA
Ho aperto la mail oggi a mezzogiorno e finalmente una notizia interessante, anzi direi proficua, anzi direi molto promettente. Insomma, un peso di meno da portare all'esame. Ingenuamente chiedo se si siano resi conto della difficoltà e hanno cercato di rendere meno pesante il programma d'esame. Boh? Comunque, oggi in casa tutto il giorno a parte una puntata in palestra. Per la precisione 10 maschi e due femmine. Un bel rapporto, praticamente ogni maschio aveva a disposizione un'arto femminile. Non ho mai visto un rapporto 1:1 da quando vado in palestra. Comunque la cosa non è che poi mi preoccupi molto, sono altre le cose che mi pesano e mi fanno girare vorticosamente le palline. Ad esempio, una cosa che non sopporto è questa: chi lascia un commento al blog e non si firma. Ma perchè? Boh!? Vado a leggere che è meglio, e domani si ricomincia...

Postato da: river80 a 06/09/2010 21:36 | link | commenti (1)

DOMENICA, 05 SETTEMBRE 2010
COURIER NEW
Niente paura. Niente paura. E' solo vita che passa. Sì, ok. E' vita. Ma che vita, e che passaggio! Odio il matrimonio e odio andare ai matrimoni, condivido solo la gioia degli sposi ma per il resto mi annoiano un casino. Ore e ore seduti allo stesso tavolo a mangiucchiare cose e a raccontarci l'impossibile del surreale, fantasie recuperate negli armadi della memoria pur di far passare le ore e intravedere la luce. E pensare che dovevo sposarmi con fritto di pesce e champagne. Sono scappato dall'amore o forse l'amore è scappato da me o forse ancora ci siamo guardati e abbiamo capito che non ci sopportavamo entrambi. Ricordo l'ultima notte, ricordo l'ultimo sguardo, ricordo l'ultimo bacio. Ma perchè settembre è sempre così settembre? Così noir? Sì, studio, studio per dimenticare, è un po' come bere per dimenticare. Poi andrò a Messa. A Trezzano s/N, d'altronde qui hanno pensato bene di eliminarla. Stop.

Postato da: river80 a 05/09/2010 14:16 | link | commenti 

SABATO, 04 SETTEMBRE 2010
SOUND
SOUND

Postato da: river80 a 04/09/2010 22:26 | link | commenti 

SOTTO IL VESTITO NIENTE
Sabato in casa a studiare. Una puntata in palestra con altri 4 gatti (maschi) e ritorno in casa. Ho letto Style del Corriere della Sera e mi sono innamorato di una bellissima casa milanese della quale è stato fatto un servizio. Una finestra spettacolare su Santa Maria delle Grazie. Va beh! Un sogno, è troppo bella e immagino sia troppo costosa per le mie finanze. Però, che conteso e che milanesità. In televisione stanno delirando parlando di calcio, parlano solo di quello, ma altro no? Anche al telegiornale questa sera e ormai tutte le sere parlano delle stesse cose: lotte di partito, Superenaotto e Italia calcistica. Non sono andato a Messa, spero (devo) rifarmi domani mattina..almeno un volta a settimana. Il fatto è che sono preso con lo studio e questo è un bel mattone, sempre quel mattone. Ricordo e dimentico, vado avanti, apro gli occhi e cammino, è vivere! Passo al libro meno serio ma più rilassante: Sotto il Vestio Niente di Marco Parma. Mi piace e mi è piaciuto il film. Per la prima volta film batte libro 2-0. Il film è bello. Il libro è carino. Chissà che fine ha fatto Marco Parma? Il libro mi piace perchè racconta la Milano anni 80, golden age. Milano patinata, drogata, modaiola e borghese. Ma una Milano che comunque era nel pieno..BOOM!!

Postato da: river80 a 04/09/2010 22:22 | link | commenti 

VENERDÌ, 03 SETTEMBRE 2010
FOTO DI MILANO
QUESTA E
Questa è una foto che mi piace. Ha tutto perchè possa piacere: il colore grigio metallico rappresenta l'anima di Milano, la Madonnina che protegge dall'alto la città, la baraonda che tutti i giorni la riempre, la prospettiva distorta delle cose che la città puo' far nascere dentro ognuno di noi. Questa è una bella foto, una foto artistica, una foto simbolo della nostra Milano che tanto amiamo e odiamo.

Postato da: river80 a 03/09/2010 12:11 | link | commenti (1)

GIOVEDÌ, 02 SETTEMBRE 2010
BOLOGNA, LA MIA VERITA'
Ho pregatp in macchina, ho pregato in modo spontaneo e vero. Ho pregato e mi sono sentito bene. Ho pregato per la mia persona, perchè il cammino di fede inizia recuperando la propria persona. Ed io quando sono andato via da Bologna ho compreso l'importanza della mia persona, l'amore e la dignità che aveva bisogno, la carità e la consapevolezza, la stima e la sobrietà, la trasparenza e l'onestà, la libertà e l'autointeresse. Posso dire con certezza questo: SOLO QUANDO MI SONO PERSO MI SONO RITROVATO. Ora cammino lungo il mio viaggio, che sarà sicuramente un viaggio complesso ma sono forte e cosciente delle mie certezze di vita, che sono le certezze di una fede pulita, certezze che nè parenti nè amici nè amanti nè psicologi ti possono donare. Queste certezze devi acquisirle dentro di te, dono di un messaggero divino che ti ha aperto l'anima e ti ha fatto permesso di leggere con semplicità la vita e con semplicità di dare delle risposte ai tanti perchè che affollano quotidianamente la vita. I dubbi e le domande continuano tutti i giorni ma credo di avere la chiave per dare una risposta personale in linea con quanto Dio mi stà trasmettendo dentro con i suoi piccoli doni quotidiani. Oggi ad esempio ero felice e tranquillo, questo per me è un dono divino. Domani forse vado al cinema con una mia amica, questo per me è un dono divino. Magari domani le offritò il cinema e questo per me è un dono divino. Dio mi è entrato dento e mi ha detto di stare calmo, di leggere quotidianamente i segnali che mi circondano e di cominciare a recuperare la mia persona se veramente sono un cristiano cattolico. Quanto mi è accaduto in questi 3 anni di sofferenza lo devo per forza di cose scinderlo se voglio dare una lettura cristiana e costruttiva: al dolore fisico e materiale accosto la "fortuna" di quanto accadutomi. Se non fossi caduto a terra pesantemente, se non fossi entrato in crisi mettendo in pericolo la mia vita e quella delle persone a me care, oggi non sarei certo il Francesco che cammina basso, fiducioso e felice lungo il suo difficile cammnino con un bel bagaglio di certezze sulle spalle. Non so quanto io posso contare per il sistema, qualunque sistema esso sia, ma sicuramente io oggi conto per me stesso molto più di prima. Forse sono un predestinato, forse sono stato scelto, forse come me tanti altri hanno aperto gli occhi rimasti ciechi, di sicuro tutto quanto faccio oggi e tutta quanta è la mia persona sono espressioni di vita, che non significa necessariamente gioire o dimenticare o pensare, ma solo semplicemente vivere...  

Postato da: river80 a 02/09/2010 22:41 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 01 SETTEMBRE 2010
ENJOY THE SILENCE
Parole come violenza
Rompono il silenzio
Arrivano schiantandosi
Nel mio piccolo mondo
Sono dolorose per me
Mi penetrano direttamente
Non puoi capire
Ragazzina

Tutto ciò che ho sempre voluto
Tutto ciò di cui ho sempre avuto bisogno
È qui nelle mie braccia
Le parole sono davvero superflue
Possono solo fare male

Le promesse sono fatte
Per essere spezzate
Le emozioni sono intense
La parola è banale
I piaceri rimangono
Così fa la paura
La parola è insignificante
E obliabile

Tutto ciò che ho sempre voluto
Tutto ciò di cui ho sempre avuto bisogno
È qui nelle mie braccia
Le parole sono davvero superflue
Possono solo fare male. 
Traduzione canzone "Enjoy the silence" (Depeche Mode)
E' la traduzione italiana di una canzone che musicalmente trovo bellissima. ENJOY THE SILENCE dei Depeche Mode. Canzone storica per il gruppo, appartiene all'album VIOLATOR degli anni 90. L'album sarà l'ultimo con una chiave prettamente elettronica, dopo arriveranno le chitarre. L'album è anche l'ultimo del periodo danzereggio dei Depeche Mode, lo stesso cantante ai tempi dichiarò che dopo Violator non avrebbe più cantato canzoni da ballare. L'album è legato con un doppio nodo a Milano. Innanzitutto fu registrato in uno studio milanese, in secondo luogo lo spirito dell'album, e di Enjoy The Silence in particolare, rappresenta molto bene lo spirito che aveva Milano in quegli anni. Disincantato, fresco e rinnovatore.

Postato da: river80 a 01/09/2010 14:13 | link | commenti 

Nessun commento:

Posta un commento