7 gennaio 2012

BLOG SPLINDER - PAGINA 65

DOMENICA, 31 LUGLIO 2011
PROCLAMAZIONE LAUREA TRIENNALE (FOTO)
I MOMENTI PIU' IMPORTANTI:


IO40

IO41

Postato da: river80 a 31/07/2011 14:28 | link | commenti (1)
20052006201220082010200720092011

A CASA
TORNATO! ONESTAMENTE NON SO SE ESSERE FELICE, PERCHE' RIENTRO NEL MIO HABITA QUOTIDIANO, O ESSERE SCONTENTO DELLA COSA PERCHE' DEVO USARE AGOSTO PER STUDIARE E MOLTO. COMUNQUE SIA, QUESTA MATTINA DI BUONA LENA SIAMO RIPARTITI VERSO CASA E NON ABBIAMO INCONTRATO TRAFFICO. OGGI AL MARE LA GIORNATA ERA MISTO SOLE E NUVOLE, UN TEMPO COMUNQUE PIU' CHE ACCETTABILE PER ANDARE IN SPIAGGIA E INTONTIRSI DI DISCORSI DEL CONDOMINIO, INSABBIARSI PER BENE, PROVARE L'EBBREZZA DELL'ACQUA SUPER GELIDA E LEGGERE APPOLLAIATO SULLA SDRAIO. I MIEI GENITORI, CON MIA NIPOTE, ANDRANNO IN MONTAGNA MENTRE IO RIMARRO' QUI PER LE MIE COSE E COSONE. SIAMO ALLA FINE DI LUGLIO MA SINCERAMENTE NON MI SEMBRA, NON AVVERTO L'INIZIO DELLA PROFONDA ESTATE ANCHE SE E' COSI'. DOVRO' ANDARE A MILANO PER DELLE COSE E MI ACCORGERO' VERAMENTE SE AGOSTO HA SVUOTATO LA CITTA' COME TUTTI GLI ANNI. INTANTO OGGI RIPRENDO UN POCO LE MIE COSE QUOTIDIANE, POI SI VEDRA'!

Postato da: river80 a 31/07/2011 12:33 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

SABATO, 30 LUGLIO 2011
ALBENGA
UN POST MOLTO VELOCE DA UN INTERNET POINT DI ALBENGA VICINO A CASA. SONO STATO IN ASTINENZA UN PO' DI GIORNI, LO AVEVO PROMESSO A ME STESSO, POI OGGI MI SONO DECISO A RIPRENDERE L'USO QUOTIDIANO DI INTERNET. LETTURA DEL CORRIERE DELLA SERA ON LINE, CONTROLLATA ALLE MAIL ARRIVATE (TANTE SPAM) E POI E' UN PAIO DI GIORNI CHE MANCO ANCHE NELLO SCRIVERE IL MIO BLOG QUOTIDIANO, LO FACCIO ORA IN MODO MOLTO VELOCE E SUPERFICIALE MA D'ALTRONDE NON VOGLIO SPENDERE MILLE EURO DENTRO A QUESTO INTERNET POINT. DOMANI TORNO A MILANO, SONO STATO UN PAIO DI GIORNI AL MARE CON LA MIA FAMIGLIA. E' BELLO STARE IN SPIAGGIA MA STARE TUTTO IL GIORNO DIVENTA DAVVERO PESANTE PER VIA DI CALDO E SABBIA NEGLI OCCHI, OLTRE ALLE URLA DEI MILLE BAMBINI CHE AFFOLLANO IL MARE E DELLE MAMME CHE RINCORRONO I BAMBINI. AGOSTO A CASA TRA I LIBRI, PER ESSERE PRONTO PER SETTEMBRE. QUI IL TEMPO HA FATTO UN PO' LE BIZZE E SINCERAMENTE NON SEMBRA NEANCHE LUGLIO, DICONO CHE AGOSTO SARA' UGUALE. E' ORMAI UN ANNO CHE SONO DA SOLO, CIOE' SENZA ALCUNA COMPAGNA, E DEVO DIRE CHE VENIRE IN LIGURIA, PASSARE LA STAZIONE DI SAVONA IN TRENO, N0N MI FA ONESTAMENTE NE' CALDO NE' FREDDO, FORSE PERCHE' LEGO UNA PARTE DELLA LIGURIA A SPIACEVOLI EVENTI CHE MI SONO CAPITATI. INSOMMA, E' BASTATO UN ANNO PER METTERE NEL CASSETTO LE BRUTTURE DEGLI ULTIMI ANNI TRASCORSI E COGLIERE INVECE QUANTO DI BUONO MI HA DATTO QUELL' ESPERIENZA PER LA MIA CRESCITA UMANA. SEE YOU!

Postato da: river80 a 30/07/2011 17:46 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MERCOLEDÌ, 27 LUGLIO 2011
POST-VERITA'
Se le cose andranno come desidero vadano, poi scriverò un post con le mie verità... .

Postato da: river80 a 27/07/2011 08:14 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MARE
Ieri sono tornato a casa in condizioni pietose. Sarà stata la tensione per il concorso, sarà stata la giornata passata fuori, sarà stato il caldo, sarà anche che non ho mangiato ma io, ieri sera, ero a pezzi. Poi l'idea buona di partire per il mare un paio di giorni e quindi ieri sera che ho portato a termine delle cose che dovevo sistemare, poi questa mattina sveglia alle 6, ieri alle 6.30, ormai prendo l'abitudine. Comunque, sono contento di andare giù al mare a trovare mia mamma e mia nipote, molto meno di prendere il treno perchè significa caldo e ritardo. Le farò una sorpresa perchè non lo sanno che vado a trovarle. Naturalmente, per non smentirmi, mi sono portato dietro un libro per l'università, però ho anche mp3 3 cellulare con canzoni. Spero di riuscire ad aggiornare quotidianamente il mio blog, non porterò il computer perchè non ho internet e quindi mi affido molto all'internet point vicino a casa. Per il resto, riguardo a ieri, spero che il concorso sia andato bene, naturalmente c'era un sacco di gente però ho visto anche un sacco di gente mollare subito, cioè consegnare e andare via oppure consegnare dopo dieci minuti e andare via. Mi ero ripromesso che dopo l'esito di questo concorso avrei fatto alcune cose, le farò comunque, non mi dimentico, ma dovrò aspettare almeno un mese. Pazienza!

Postato da: river80 a 27/07/2011 06:25 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MARTEDÌ, 26 LUGLIO 2011
KAMIKAZE
La giusta rotta, lo spazio libero che ho davanti al mio radar e come un kamikaze punto dritto alla meta, con convinzione, con ottimismo e felicità. Oggi metterò in campo tutte le mi conoscenze acquisite. Ieri è stata una giornata di visite, prima una persona che non vedevo da un po' di tempo e poi un amico di famiglia che mi ha fatto un regalone (ma veramente un regalone) per la laurea. In questi momenti in cui non lavoro è molto ma molto utile. Non posso fare altro che ringraziare lui e sua moglie, di cuore. Per il resto siamo pronti per un'altra giornata e poi vediamo. Mi piacerebbe andare al mare, vediamo però se riesco perchè agosto credo sia un'altro mese con zero vacanze e molto studio tra università e concorsi pubblici. Una mattina, comunque, la passo a letto almeno un'ora in più, cosa che praticamente non faccio mai anche se la dico sempre. Potevo andare a Berlino in vacanza, Berlino la amo, figuriamoci se non fossi andato ma c'è sempre un perchè e questo perchè al momento mi spinge qui a premere l'accelleratore. Le vacanze sono il periodo migliore, oltre che per riposarsi, anche per recuperare il terreno perso. 

Postato da: river80 a 26/07/2011 07:23 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

LUNEDÌ, 25 LUGLIO 2011
NORVEGIA
Ieri per la prima volta ho seguito con una certa attenzione una corsa di moto in tv. Praticamente non lo avevo mai fatto ma ieri sera, visto il nulla in televisione, mi sono dedicato una mezz'ora alla corsa di MotoGp che davano su Italia 1. A parte la telecronaca molto tecnica e divertente dei due conduttori (di cui uno dei due è un ex  corridore di moto), sono stato rapito dalla pista e dai suoi sali e scendi, oltre naturalmente dalle moto che viaggiono anche a 200 km/h. Insomma, solo adesso mi accorgo di quanto sia bello e libero guidare una motocicletta. Naturalmente ai miei tempi, complice mamma un po' apprensiva, ho avuto una splendida bicicletta rosso fuoco anzichè il motorino come tutti i ragazzi della zona. Ma va' bene così, ho evitato di schiantarmi contro un cassonetto dei rifiuti e ho fatto un po' di sano sport alle gambe. Comunque, ho visto un poco di gara e viaggiano veramente pesante. E poi mi sembra che quest'anno non ci sia trippa per gatti: Lorenzo, Pedrosa e Stoner sono il terzetto da battere. Pare invece che Rossi abbia dei problemi tecnici con la sua moto italiana. Passando invece ad eventi meno allegri, anzi direi tragici, quello accaduto in Norvegia è davvero spaventoso. A parte il numero impressionante di ragazzi morti sotto i colpi di un'arma da fuoco, mi ha fatto impressione la lucida follia di questo esaltato che, a quanto si legge sui giornali, è ancora estremamente convinto che la sua carneficina era necessaria. Faccia da bravo ragazzo, dirigeva un'azienda agricola ma aveva la passione per le pistole. Nulla di male se la passione finisce con l'andare al poligono di tiro o andare a caccia di animali, ma dare la caccia a persone e sparargli come fossero prede è da insani di mente ma non totalmente perchè ci vuole lucidità per progettare nei minimi dettagli questo casino. Sentivo sempre in televisione che rischia al massimo 21 anni di carcere. Incredibile!! Domani invece vado per una cosa abbastanza importante riguardo al lavoro, vado sereno e ci provo come alla fine ho sempre fatto, forse la cosa più pesante sarà di stare fuori tutto il giorno perchè si svolge tutta la giornata. Spero che non faccia caldo ma la temperatura si mantenga fresca come in questi giorni. ll fresco sbolle gli animi e la testa, rendendo tutti un poco più calmi. Una preghiera per tutte le innocenti vittime della tragedia in Norvegia.

Postato da: river80 a 25/07/2011 08:19 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

DOMENICA, 24 LUGLIO 2011
AMY WINEHOUSE
Ieri sera ho scritto un piccolo post di saluto ad una delle più belle voci femminili della musica internazionale, la voce bianca più black del mondo. Se ne è andata via in grande stile, da vera rockstar, in un appartamento abbastanza anonimo di una casa uguale a tante altre londinesi in un sabato pomeriggio qualunque. E' morta per abuso di alcool e droghe, un percorso purtroppo che ha segnato più o meno tutta la sua carriera artistica e la sua vita. Non volevo più scrivere nulla ma poi, ieri sera, mentre cercavo di prendere sonno, mi tornavano in mente alcune cose che purtroppo toccano da vicino questo triste evento. Innanzitutto la ricorrenza del numero 27. Sarà un caso "diabolico" ma il 27 compare spesso nella morte delle grandi rockstar, penso a Kurt Cobain o Jim Morrison giusto per citarne due. E' morta da sola, altro elemento comune alle grandi rockstar che si distruggono con stupefacenti e alcool. Diventerà sicuramente un'icona, in parte già lo era per la sua musica, ora lo sarà per la sua vita spericolata, così è accduto per Jim o Kurt. Come alcune rockstar suicide, non ha lasciato un grande bagaglio artistico e mi riferisco a dischi prodotti, si è parlato di lei più che altro per la sua vita sregolata, ora usciranno postumi dischi, cofanetti e biografie oltre alla solita battaglia legale per diritti d'autore e testamenti. Infine, guardando in video i suoi ultimi concerti, lo si vedeva chiaramente che non stava bene, a Belgrado addirittura era sul palco in condizioni pietose e nonostante questo ha cantato una canzone in modo eccezzionale, da paura. Non la giustifico per la condotta della sua vita nè giustifico il modo in cui ci ha salutato. I soldi e il successo non ti mettano al sicuro dalle debolezze umane e dal destino che ognuno di noi ha segnato, sarebbe comunque finita così anche se non era la Amy Winehouse famosa e con dischi milionari venduti. Era una persona che sicuramente aveva bisogno d'aiuto e che forse, a suo modo, lo chiedeva disperatamente. E' un vero peccato vedere dei talenti incredibili buttati via in questo modo così rovinoso. Non l'ho mai ascoltata con grande attenzione, solo ieri, dopo aver appreso la notizia, ho riascoltato Back to Black e mi sono reso conto di quanto la sua voce fosse unica, eccezzionale e potente. Sono sicuro che la sua mancanza sarà una perdita non solo per la musica, credo che dentro di sè fosse una donna con doti umane molte alte ma offuscate da un mondo artificiale che si era costruita a forza di eccessi e abusi. Ciao Amy, rest in peace! 

Postato da: river80 a 24/07/2011 08:25 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

SABATO, 23 LUGLIO 2011
AMY WINEHOUSE
Addio Amy, talento unico...addio alla voce più "black" del mondo...addio vera rockstar...ciao e riposa in pace!

Postato da: river80 a 23/07/2011 21:28 | link | commenti (1)
20052006201220082010200720092011

APRITI CUORE
Cambierò, cambierò, apriti cuore ti prego, fatti sentire, cambierò, tornerò, come un tempo padrone di niente...

 
(Lucio Dalla - Apriti cuore)

Postato da: river80 a 23/07/2011 14:17 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

ABBIAMO PERSO TUTTI
Ieri sera guardavo dei filmati dedicati ai fatti di Genova 2001, i fatti del G8 e del grande casino successo in quei giorni, sicuramente il più basso momento dell'ordine pubblico e della sicurezza in Italia, il tutto condotto magistralmente da comandanti che dire "inesperti" è davvero poco e ancora gentile. In quei giorni abbiamo perso tutti, ha perso lo Stato, hanno perso i manifestanti, ha perso la città di Genova, hanno perso due famiglie italiane, cioè quelle di Placanica e Giuliani. Quando ti scontri in un fotogramma dove un giovane carabiniere impugna la pistola d'ordinanza contro un altro giovane ragazzo della sua stessa età con un estintore in mano, capisci che in quel momento tutto sta andando storto, che abbiamo perso la ragione e che stiamo perdendo anche ogni sentimento umano. La cosa più triste della morte del povero ragazzo Carlo, a parte il dolore della famiglia, è vedere come in tutti questi anni lo Stato, e in particolare la classe politica, sia stata assolutamente assente da ogni azione che facesse pienamente chiarezza su quanto accaduto in Piazza Alimonda. Tante parole, tanti fatti ricostruiti, tante testimonianze, tanti ritrattamenti, tanta confusione e come al solito tutto finisce nella sabbia, perchè in questo maledetto paese tuttto quanto non deve essere chiarito è sistematicamente insabbiato dalla mano occulta oppure, ancora peggio, prosciolto per insussitenza di prove. Stesso discorso vale per i fatti accaduti alla Scuola Diaz, tanti corpi di giovani ragazzi che uscivano in barella sanguinanti e poi tutti prosciolti i responsabili di quella vergognosa e incivile spedizione punitiva. Sono sicuro che nè Placanica nè il povero Carlo volessero veramente farsi del male a vicenda, ma la paura, la confusione, la stanchezza e i sentimenti d'odio che in quei giorni caricavano entrambe le parti hanno fatto il loro gioco prendendo il sopravvento. La colpa è dello Stato: chi ha organizzato un evento così delicato come il G8 in una città inadatta come Genova è il vero responsabile, chi aveva il compito di mantenere il controllo e la sicurezza in quei giorni è il vero responsabile. I black-block, le tute bianche, i manifestanti sono solo un contorno di uno scenario dove i veri protagonisti sono altri attori. La pistola di Placanica e l'estintore di Carlo gliela messi in mano lo Stato, che poi come al solito, vigliaccamente, è uscito impunito da tutto. E noi ora, a distanza di dieci anni, piangiamo la tragedia, continueremo a farlo, e allo Stato va' bene che sia così, è molto ma molto più conveniente che ci fermiamo davanti ai fatti accaduti anzichè pensare...

Postato da: river80 a 23/07/2011 08:21 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

VENERDÌ, 22 LUGLIO 2011
CORSA ALL'APERTO
Ieri, dopo parecchi giorni, sono tornato a correre fuori all'aperto. Ultimamente nuotavo e correvo in casa sul tappeto con musica italiana in sottofondo. Ieri invece, complice la giornata di sole e la voglia di abbronzarmi un poco, dopo aver studiato ho fatto due esercizi in casa e ho corso circa una mezz'oretta fuori con musica rock. Le gambe in questi giorni sono molto distrutte, sarà che quando studio vago per la casa camminando e camminando e quindi faccio già esercizio. Anche oggi è una bella giornata di sole, magari mi metto in giardino e studio, così prendo anche un po' di sole. Siamo ormai quasi agli sgoccioli del mese di luglio, che ha avuto una seconda metà abbastanza difficile dal punto di vista meteo. Ieri alle undici già dormivo e questa mattina, nonostante abbia dormito un'oretta di più, andrei volentieri a dormire ancora ma non posso. Qui si preannuncia, forse, un mese d'agosto ricco...di studio!

Postato da: river80 a 22/07/2011 08:13 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

GIOVEDÌ, 21 LUGLIO 2011
FOTO DI ALESSANDRO BONO
Per non dimenticare il bravo cantautore Alessandro Bono:

ALESSANDRO BONO4

Postato da: river80 a 21/07/2011 08:09 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

IERI (20 LUGLIO 2011)
In queste giornate di ricordi e ricorrenze, ieri una giornata molto importante per me. Ieri ho vinto un concorso pubblico a Buccinasco, una bella soddisfazione personale e per i miei genitori! Ho dimostrato a me stesso di esserci, di sapere le cose e di non temere il nuovo che avanza. In un anno da quando sono tornato a Milano dall'esperienza "brutta ma costruttiva di Bologna" di cose importanti ne ho fatte e questo mese di luglio ho concretizzato una parte di studio e lavoro. Sono soddisfatto di questo. Ieri sera sono uscito a mangiare la pizza con mio papà in zona Ravizza a Milano, è stata un bella serata, non calda, mi venivano in mente le tante volte che sono andato a mangiare in quelle pizzerie che si concentrano in pochi metri quadri di strada e sono sempre affollate di persone. Settimana prossima ho un'altra cosa importante da fare e dopo mi riposerò, ma non troppo lungo sarà il riposo perchè agosto sarà mese di studio per concorso importante e esami università da preparare in vista dell'esordio della laurea magistrale. Ho imparato che bisogna fermarsi giusto il tempo di riprendere fiato e mentre gli altri si riposano io lavoro sodo e riguadagno terreno perso. Ieri al concorso ho incontrato una persona che mi ha raccontato brevemente la sua storia con un problema di salute grave, mi ha veramente colpito e mi ha anche fatto riflettere su di una cosa che già avevo compreso: le grandi persone non hanno età o diplomi o lauree o soldi o carriera o superbia ma sono grandi per quanto hanno dentro di grande. E questa persona, nonostante l'età e nonostante quello che ha avuto, è una grande persona perchè ha avuto la forza fisica e morale di tirarsi su e rimettersi in gioco pienamente. Altre cose: Ayrton mi accompagna, cioè ascolto una canzone di Lucio Dalla a lui dedicata e il giorno dopo mi imbatto in un tizio al concorso che indossava la maglietta con raffigurato il mitico casco giallo di Ayrton. Altre "cristiane coincidenze": apro il Burl della Regione Lombardia e trovo un concorso che richiede per la partecipazione anche la mia laurea, proprio quando sostenevo amaramente che concorsi per la laurea triennale non ne leggevo più. Tutte "cristiane coincidenze". Poi parlerò delle altre cristiane coincidenze, come il fatto che prima di fare il concorso a Buccinasco, il giorno prima o due prima, penso a Michel e nel contempo apro la posta elettronica e cosa trovo: un messaggio di Michel, non indirizzato personalmente a me ma a tutti i suoi conoscenti e amici italiani. "Coincidenza cristiana" anche questa. Ma parlerò, parlerò e spiegherò tutto, e risponderò a tutti, solo dopo aver fatto una certa cosa e se questa cosa avrà esito positivo...

Postato da: river80 a 21/07/2011 07:23 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

ALESSANDRO BONO
TANTI AUGURI ALESSANDRO!!

Postato da: river80 a 21/07/2011 07:07 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MERCOLEDÌ, 20 LUGLIO 2011
CHIARA BADANO
CHIARA 'LUCE' BADANO BEATA
CHIARA BADANO8

Postato da: river80 a 20/07/2011 23:02 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

20 LUGLIO 2011
"Prendo il casco
e parto sicuro
io pilota e tu lassu'
una stella
la giusta rotta
unico spazio libero
nel mio radar psichico
verso di te io puntero'
aspettami
oh oh oh oh
un kamikaze come me...
non torna indietro"

20 luglio 2011

Postato da: river80 a 20/07/2011 22:38 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

ALENYA
ALENYA BORTOLOTTO
20 LUGLIO 2002 - 20 LUGLIO 2011

Per non dimenticare.
Ciao Alenya!

Postato da: river80 a 20/07/2011 07:02 | link | commenti (2)
20052006201220082010200720092011

MARTEDÌ, 19 LUGLIO 2011
GENOVA 2001
Rivive in questi gioni di luglio il decennale degli episodi di violenza che hanno colpito la città di Genova nel 2001 a seguito del G8. Da giovedì 19 luglio a domenica 22 le strade della città sono state preda ed oggetto di devastazione. Venerdì 20 luglio viene ucciso in Piazza Alimonda il manifestante Carlo Giuliani, un ragazzo di soli 23 anni. 

Postato da: river80 a 19/07/2011 17:06 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

PAOLO BORSELLINO
Il 19 luglio del 1992 viene ucciso a Palermo Paolo Borsellino, magistrato anti-mafia. E' una strage mafiosa e insieme a Borsellino è vittima dell'uccisione anche la sua scorta. La  mafia purtroppo non perdona, due mesi prima uccide Giovanni Falcone, anch'egli magistrato anti-mafia e amico di Paolo Borsellino. Quegli anni sono segnati da una mafia presente e che si fa sentire, il 1993 è l'anno delle stragi mafiose con bombe piazzate a Milano, Firenze e Roma. Le bombe portano paura e vittime, è il segnale che la mafia vuole farsi sentire, vuole farsi sentire dallo Stato, vuole intimidirlo o magari punirlo per non aver accolto alcune richieste fatte. Il connubio Stato - Mafia, se esiste, è sicuramente un collegamento molto complesso e pieno di zone d'ombra. Falcone e Borsellino sono gli uomini da abbattere perchè rappresentano lo Stato in Sicilia, la legalità che la mafia non desidera affatto. Colpire questi due uomini simbolo significa colpire le istituzioni e anche il pool-antimafia. Ho voluto con il cuore ricordare questi due eroi nazionali che hanno spesa la loro vita per combattere quel cancro che si chiama mafia e hanno pagato amaramente il prezzo di mettersi contro la mafia e anche contro una parte di Stato sicuramente corrotta e deviata. Chiudo con una frase che Paolo Borsellino disse in un intervista rilasciata al giornalista Lamberto Sposini pochi giorni prima di essere ucciso, la frase è la seguente e rileggerla oggi fa davvero spavento, sembra quasi il testamento di un uomo che ha capito il suo destino: "Guardi, io ricordo ciò che mi disse Ninnì Cassarà allorché ci stavamo recando assieme sul luogo dove era stato ucciso il dottor Montana alla fine del luglio del 1985, credo. Mi disse che dovevamo convincerci di essere dei cadaveri che camminano".

Postato da: river80 a 19/07/2011 08:13 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

LUNEDÌ, 18 LUGLIO 2011
RIVER, AYRTON, KURT
Luglio con il bene che ti voglio ma mi metti estrema malinconia se le tue giornate sono grigie come quelle di ieri. E così, nel vortice dei miei pensieri, ieri sera mi sono guardato un po' di spezzoni video di Ayrton Senna, di Kurt Cobain e di River Phoenix. Uno sportivo, un cantante un attore. Cosa hanno in comune questi tre 'grandi'? A parte il fatto di essere diventati famosi nei loro rispettivi campi, sono tutti deceduti in giovane età e tutti in un arco temporale ristrettissimo del decennio '90, tra il 1992 e il 1993. Phonix nel '92, Senna e Cobain nel '93. Sono morti per cause diverse e in circostanze diverse. Personalmente però credo che in comune avessero un elemento: l'amore per il rischio. A loro modo hanno tutti e tre giocato con la vita ai massimi livelli, rischiando, sapendo che il loro modo di condurla poteva portare anche tragiche conseguenze. Senna viaggiava a 300 km/h, Cobain era depresso e Phoenix usava droga. Nessuno è esente dal rischio di oltrepassare quella linea invisibile che ci dice 'ciao'. Mi spiace veramente per loro, mi spiace per il modo con cui sono morti: uno schianto contro una curva, un colpo di fucile in bocca, un collasso fuori da un night-club. Un modo brutto di lasciarci. Ma è il modo che loro avrebbero scelto se avessero potuto farlo, un modo veloce, ad effetto, che corrisponde esattamente a come è stata la loro vita: una vita veloce. Ognuno di loro in qualche modo manca: la domenica senza Senna non è più domenica con il gran premio, la musica è abbastanza morta dopo che Cobain l'aveva fatta rinascere con il grunge, il cinema ha perso uno dei volti più dannati e belli che avesse mai avuto prima. Le loro morti hanno lasciato dietro uno strascico di dolore, nei famigliari ma anche in tutte le persone che li hanno amati. In Brasile furono dedicati 3 giorni di lutto nazionale per la sua morte, la casa di Kurt è meta quotidiana di pellegrinaggio e davanti al Viper Room di LA è stata fatta anche una 'piece' teatrale per rappresentare la morte del giovane River. Ognuno di loro rimane per tutto quello che di bello ha dato. Ognuno di loro, semplicemente, corre, canta e recita ancora.

Postato da: river80 a 18/07/2011 07:38 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

DOMENICA, 17 LUGLIO 2011
LETTERA DELL'APOSTOLO PAOLO AI ROMANI 8.39
Nada pode me separar do amor de Deus
(Niente mi può separare dall'amore di Dio)

Postato da: river80 a 17/07/2011 23:25 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MESSAGGIO
Ciao,
Nel ricordo della mia ordinazione presbiterale, ti mando a te e ai tuoi una grande benedizione del Signore. Grazie di tutto quello sei per me, rimaniamo uniti nella preghiera e nell'amicizia. Ricordo le tue intenzioni nella santa Messa. Dio ti benedica e vi benedica sempre. Vengo in Italia tra poco e spero di rivederti. Ciao.
P. M.

Postato da: river80 a 17/07/2011 14:06 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

I CARATTERISTI
Ieri sul Tubo mi sono rivisto un po' di immagini riguardanti i caratteristi del cinema italiano. Gli spezzoni di film e le interviste provenivano dal programma Stracult di Marco Giusti. Ho visto Bombolo (Franco Lachner, Cannavale, Ennio Antonelli, Salvatore Baccaro e altri. Molti di loro adesso non ci sono più, sono deceduti anni fa e con grande rammarico la gente comincia "seriamente" ad apprezzarli ora anche se avevano già riscosso abbastanza successo ai loro tempi ma erano costantemente oscurati dal fatto di essere considerati attori spalla o figurazioni speciali. E invece hanno lasciato a noi tutti e al cinema italiano un bagaglio enorme di comicità e bravura artistica, molto spesso spontanea perchè venivano quasi tutti dalla strada e non avevano studiato dizione o altro. Questo fatto sicuramente li deve collocare nella categoria di veri attori, perchè capaci di improvvisarsi e recitare. Penso a Bombolo che vendeva piatti con un carrettino ambulante per le strade di Roma e fu il regista Pingitore a scoprirne il talento artistico e a portarlo al Bagaglino. Grande successo per lui, Bombolo era sul palco e giù dal palco sempre la medesima persona, simpatico e pronto alla battuta. Penso ad Ennio Antonelli, scoperto mentre prendeva un treno per Civitavecchia o penso al "fantastico" Salvatore Baccaro che fu scoperto mentre vendeva fiori davanti a Cinecittà a Roma. Personaggi veramente trovati sulla strada e grande intuizione di chi poi ha dato fiducia. Io mi sono sempre divertito a vedere i loro film e oggi, senza ombra di dubbio, avrebbero ancora avuto un loro ruolo perchè il cinema italiano ormai manca di caratteristi genuini con una comicità mai scontata e volgare. Ci mancano anche i Franco e Ciccio, che simpatia e che comicità nei loro film. Questi personaggi saranno inimitabili, hanno fatto scuola per tanti nuovi attori di oggi. E' stato giusto dedicare un programma a loro perchè lo hanno meritato per tutte le sane risate che ci hanno fatto fare in tanti film considerati di serie B ma che invece sono un tesoro fondamentale della nostra cinematografia comica. 

Postato da: river80 a 17/07/2011 08:22 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

SABATO, 16 LUGLIO 2011
LUGLIO
Luglio, il mese d'estate. Luglio è l'estate, siamo a metà mese e il cielo fuori è grigio. Non mi sembra un gran luglio dal punto di vista meteo, però magari si riprende e questi giorni saranno più caldi. Luglio è anche il mese del divertimento, esci fuori, vai sui Navigli o in qualche altra zona milanese e trovi la gente, il divertimento ossessionato, i colori, la musica, le bevute, le donne con abiti mini, le macchine sportive. Però, c'è sempre un però. Il nostro paese non sta affrontando un bel periodo dal punto di vista sociale ed economico, c'è una grande disillusione politica, insomma mi chiedo se questo divertimento è veramente pieno oppure maschera un'infelicità di fondo, un vuoto causato da ragioni che vanno a toccare la caduta di valori importanti, la solitudine umana, il senso di abbandono che la società ti fa sentire. Divertiamoci perchè non vogliamo pensare al domani, sembra questo il manifesto dominante. Non so, a divertirsi ci sono un sacco di persone, alcune con problemi ed altre senza problemi e con una vacanza in Sardegna di un mese. Ognuno di noi è diverso, però sono convinto che in giro, nell'aria, ci sia un senso di abbandono, di vuoto, di solitudine. Personalmente ho attraversato questi momenti molte volte nella mia vita, oggi in realtà li avverto perchè mi accorgo, da maturo, che le istituzioni sono lontane mille miglia dai miei problemi e questo mi rende triste. Sono stato anche triste per aver discusso inutilmente con mio padre e perchè vorrei vederlo felice e sereno. Però, c'è sempre un però. E il mio però è LUI, è Dio. Insomma, non mi sento più solo come una volta e non mi sento più incapace di affrontare il mondo come una volta. Dio è con me e di LUI mi fido ciecamente. Posso ridere con gli amici davanti a un ricco buffet o stare da solo su un libro a studiare ma so che non sono solo, che ho dentro di me i valori cristiani per dire che Dio è dentro di me. E questo mi basta. E questo è un inizio.

Postato da: river80 a 16/07/2011 08:22 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

VENERDÌ, 15 LUGLIO 2011
IO E MIO PADRE
Va' bene, può essere che abbia sbagliato io o forse mio papà non ha compreso il mio attuale passaggio di vita che è delicato, se ho sbagliato lo riconosco però la cosa che mi fa più male è quando accadono attriti inutili in casa tra me e i miei genitori. Oggi è accaduto tra me e mio padre e sinceramente è l'ultima cosa che vorrei accadesse, cioè di discutere con mio papà per cose che poi alla fine non hanno spessore. Ho capito che quando c'è la collera, in generale, è impossibile discutere serenamente ed esporre le proprie ragioni, per cui si finisce sempre con silenzi inutili. A mio papà devo tutto, devo la mia vita e devo anche il sostegno economico e morale che mi da, però mio padre non riesce a comprendere che le persone accanto a lui sono esseri umani con pregi e difetti quanto li ha lui, nè più nè meno. Non c'è il perfetto nel mondo ma tante persone che più o meno si barcamenano nelle cose e cercano di portarle avanti. Mio padre forse non mi conosce ancora totalmente e forse non si è accorto dei cambiamenti che ho fatto, ma questo può essere anche normale dato che sono una persona un po' schiva nel farmi conoscere e comunque è in generale difficile farsi comprendere e conoscere dalle persone. Non sono assolutamente un cattivo figlio, ho fatto tanti errori ma ho anche reagito bene, anche grazie al supporto dei miei. Quest'anno in particolare, da quando sono tornato a casa, ho già dato una bella accellerata nelle cose e mi sento contento, anche perchè nel frattempo nei momenti liberi sono sempre disponibile a dargli una mano. Lui, secondo me, dovrebbe almeno sforzarsi nel capire che intorno a lui ci sono persone che non sono uguali a lui e che nessuno, compreso me, sfugge davanti alle cose o alle persone ma molto spesso il tempo occorre impiegerlo in impegni che al momento risultano più utili. Le critiche, se costruttive, dai miei genitori le accetto e cerco di razionalizzarle però devo essere sensate, le critiche sparate a freddo e senza un perchè non hanno alcun senso e forse in questi casi è meglio il silenzio, è più produttivo.

Postato da: river80 a 15/07/2011 08:28 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

GIOVEDÌ, 14 LUGLIO 2011
IL MIO PAESE
Vivo in un paese di circa tremila persone e quando accade un evento o un fatto lo sanno tutti in poco tempo, che sia una bella o una cattiva notizia. Ieri è deceduta una persona che abitava nel mio paese e in poco tempo la notizia si è sparsa tra i cittadini. Era un uomo conosciuto e molto cordiale, gestiva assieme alla famiglia un esercizio commerciale in paese, Sono rimasto veramente scosso quando, per caso ieri, ho letto i manifesti funebri. Mi era simpatico, lo ricordo in diverse circostanze e devo dire che si è sempre dimostrato una persona alla mano. Mi unisco al dolore che la famiglia sta attraversando in questo momento e mi auguro che possa presto tornare la serenità e la pace. Un altro pezzetto del nostro paese se ne va', un' altra memoria storica, un altro segmento di quel paese che oggi non c'è più. Al di la chiaramente del dolore per la perdita di una persona cara, subentra anche questo senso di frustrazione nel vedere come il tempo, inesorabilmente, si mangi via pezzetti della nostra storia. Mi vengono in mente altre persone che più o meno recentemene se ne sono andate e che hanno, chi più e chi meno, legato il loro nome a quello del paese. Un paese che non tornerà mai più. 

Postato da: river80 a 14/07/2011 08:13 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MERCOLEDÌ, 13 LUGLIO 2011
L'ITALIANO
MI E' RICAPITATO ANCORA E QUESTA VOLTA PEGGIO DELLA PRIMA VOLTA. QUESTA MATTINA CON GRANDE LENA MI SONO ALZATO DAL LETTO PER PREPARARMI AD USCIRE, VADO IN BAGNO E MI ACCORGO, ANCORA UN PO' STORDITO DAL SONNO, CHE STO CANTICCHIANDO LA CANZONE DI TOTO CUTUGNO "L'ITALIANO". BRIVIDI, PAURA, STUPORE, QUESTE LE PRIME SENSAZIONI A CALDO MENTRE MI GUARDAVO ALLO SPECCHIO. MA COSA ACCOMUNA ME ALL'ITALIANO DI TOTO CUTUGNO? PER CARITA', BELLISSIMA CANZONE DEGLI ANNI '80, DA PICCOLO SICURAMENTE L'HO CANTATA, MA OGGI MI SEMBRA UN POCO FUORI LUOGO VISTO LE MIA PASSIONI UN POCO PIU' DARK O ROCK. INNANZITUTTO NON VOGLIO ESSERE ITALIANO, IN SECONDO LUOGO RISPETTO TOTO CUTUGNO MA NON E' TRA I MIEI IDOLI MUSICALI. IL BELLO POI CHE STAVO CANTICCHIANDO IL RITORNELLO PIU' STRUGGENTE DI TUTTI, QUELLO CHE DICE "...BUON GIORNO ITALIA, BUON GIORNO MARIA, CON GLI OCCHI PIENI DI MALINCONIA, BUON GIORNO DIO, LO SAI CHE CI SONO ANCH'IO...", UN INNO ALL'ITALIA E ALL'ESSERE ITALIANI, SOTTO QUESTO PUNTO DI VISTA DEVO DIRE CHE TOTO HA DAVVERO COLTO NEL SEGNO PERCHE' LA SUA CANZONE POTREBBE ESSERE ASSUNTA COME INNO DEL PAESE. ADESSO CHE CI PENSO PERO' UNA SPIEGAZIONE LA TROVO, ANZI DUE. LA PRIMA: IERI IN TV HO VISTO BOSSI CHE CON LA SUA SOLITA E PROVERBIALE ELEGANZA MANDAVA A QUEL PAESE CON IL DITO MEDIO UN TIZIO CHE STAVA CANTANDO ALLA FESTA DELLA LEGA UNA CANZONE SUL TRICOLORE. SECONDO: IERI HO PENSATO A DIO, CIOE' HO LETTO LA PAROLA DI VITA DEI FOCOLARINI ED E' RICOLLEGATA ALLA PRESENZA COSTANTE DI DIO IN TUTTI I GIORNI DELLA NOSTRA VITA, SIA QUANDO LE COSE VANNO BENE CHE MENO BENE. VUOI DIRE CHE IL CANTICCHIARE DI QUESTA MATTINA NON E' ASSOLUTAMENTE A CASO?

Postato da: river80 a 13/07/2011 06:51 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MARTEDÌ, 12 LUGLIO 2011
PAROLA DI VITA - LUGLIO 2011
Queste sono parole che Gesù, durante l'agonia nel Getsemani, ha rivolto a Pietro, Giacomo e Giovanni quando li ha visti sopraffatti dal sonno. Egli aveva preso con sé questi tre apostoli - gli stessi che erano stati testimoni della sua trasfigurazione sul monte Tabor - perché gli fossero vicini in questo momento così difficile e si preparassero con la preghiera assieme a Lui, giacché quanto stava per accadere sarebbe stato una prova terribile anche per loro.

Postato da: river80 a 12/07/2011 21:42 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

CALDISSIMO
Un'altra giornata calda e d'inferno. Ieri è stato l'anticipo con la missione a Milano, oggi la mazzata finale con prova selettiva al concorso e poi nuova trasferta in quel di Milano. Forse da domani sarò un poco più tranquillo. Il fatto è che questo caldo ti attanaglia, ti prende le gambe e la testa, risultato è che diventi tutto appiccicato e poco lucido. Ieri alla fine mi sono buttato in piscina e mi sa che oggi farò uguale. Siamo ormai a metà luglio, gente in giro ce ne è abbastanza, almeno a Milano. Godo solo dell'idea che non devo più sorbirmi quelle maledettissime trasferte chilometriche che mi costringeva a fare una tale persona. Il caldo può fare male in tutti i sensi. Ed io preferisco le mezze stagioni. Mi piacerebbe andare al mare, vediamo se riesco ad andarci almeno un paio di giorni. L'inutilità abbonda ma d'altronde alle sette meno un quarto la mia lucidità è già sotto le suole. E pensare che ho una prova psico-attitudinale da sostenere. Mi viene da ridere! Questo "caldissimo" rischia di farci toccare la follia e di folli in gioro ce ne sono già troppi. See you!

Postato da: river80 a 12/07/2011 06:46 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

LUNEDÌ, 11 LUGLIO 2011
560
560 buoni motivi per festeggiare! Ma in fondo in fondo mi sono chiesto questo ieri: "ma a me che cavolo frega?". Onestamente, che Berlusconi debba dare 560 milioni alla Cir di De Benedetti sono affari suoi, a me e alla maggior parte degli italiani non cambia proprio nulla ma ormai qui in Italia è una "guerra" e una notizia del genere non passa chiaramente inosservata. Che dire, se Berlusconi è stato ritenuto colpevole, allora paghi! Il resto sinceramente non mi interessa molto, sono così schifato dalla situazione attuale in Italia che questa notizia è solo una briciola nel deserto. Perchè non gli restituisce la Mondadori e la chiudono li? Comunque sia, giornate tese e pese, faccio fatica ad addormentarmi e tanto meno a svegliarmi. Qualche giorno di ferie lo prenderei volentieri però è anche vero che qualcuno disse "è proprio mentre gli altri sono in vacanza che è il momento di dare il 200%", non ha torto e io ho bisogno di schiacciare l'accelleratore sul pedale della vita, con calma e rispettando le regole ma devo farlo. Oggi, per esempio, mi sono alzato di buon ora, vado in Università a cercare di chiarire una cosa, poi faccio altre cose e oggi studio per concorso. Che la forza sia con me!!

Postato da: river80 a 11/07/2011 06:52 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

DOMENICA, 10 LUGLIO 2011
9 LUGLIO ORE 11.10: DOTTORE IN SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
SICURAMENTE IL MOMENTO PIU' EMOZIONANTE DI TUTTA LA CERIMONIA UFFICIALE E' QUELLO IN CUI OGNI STUDENTE VIENE CHIAMATO COME "SIGNORE" DAVANTI AL PRESIDE DI FACOLTA' E SE NE VA' COME "DOTTORE". LA PROCLAMAZIONE E' IL MOMENTO PIU' TOCCANTE, PERCHE' DAVANTI A TUTTI VIENI PROCLAMATO DOTTORE, CHE SARA' ANCHE SOLO UN TITOLO PERA' CHIARAMENTE FA IL SUO MERITATO EFFETTO. HO GUARDATO IN FACCIA TUTTI GLI STUDENTI CHE SI PRESENTAVANO DAVANTI AL PRESIDE DI FACOLTA' PER LA PROCLAMAZIONE E PIU' O MENO TUTTI ERANO EMOZIONATI. L'EMOZIONE POI VIENE DAL CLIMA DI GIOIA CHE ACCOMPAGNA LA CERIMONIA, MOLTE PERSONE DIETRO CHE APPLAUDONO, I FOTOGRAFI, I PROPRI FAMIGLIARI. UN'ESPERIENZA CHE E' DAVVERO UN PECCATO NON VIVERE IN PRIMA PERSONA. UFFICIALMENTE ORA SONO: DOTTORE IN SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE. LA PROCLAMAZIONE E' AVVENUTA IERI MATTINA IN UNA DELLE AULE PIU' GROSSE DELL'UNIVERSITA', UN BEL CALDO C'ERA A MILANO, DENTRO INVECE FUNZIONAVA L'ARIA CONDIZIONATA. NIENTE CERIMONIE O FESTE POST LAUREA, UN PRANZO A CASA CON ALCUNI AMICI. E SOPRATTUTTO NIENTE CORONE, CAPPELLI E SPUMANTI APERTI NEL CORTILE DELL'ATENEO. ORA, FATTO QUESTO IMPORTANTE PASSO, ALTRI DUE PASSI MI ASPETTANO E HO TUTTA LA VOGLIA E LA FORZA DI FARLI!!

Postato da: river80 a 10/07/2011 08:11 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

SABATO, 09 LUGLIO 2011
VACANZA?
Oggi non piove, meno male. Dai, speriamo che non piova, giusto il tempo di arrivare a Milano, ritirare il diploma e tornare a casa. Ieri ho ripreso seriamente a correre dopo parecchi giorni di inattività quasi forzata, mi ha fatto piacere farlo. è stato anche un modo per mettere fuori il naso da casa dopo le giornate di studio che comunque non sono finite. Una delle novità di casa è questa: mio papà ha fatto riparare un tappeto elettrico per correre, bello e ricco di funzionalità ma con problemino, cioè non partiva. Cambiata la scheda, è ripartito alla grande e questa è una vera manna visto che, non andando in palestra al momento, è un punto in più per me. Il mio allenamento casalingo si arricchisce. Sto studiando il cellulare nuovo che è un altro piccolo impegno perchè ogni momento scopri funzioni nuove. Sicuramente per uno esperto o appassionato di tecnologia la cosa è assai semplice, ma per me è come camminare dentro un labirinto, già il fatto di avere la tastiera che tocchi con il ditino è una grossa novità tutta da scoprire. Per il resto giornata, spero, di quasi vacanza, vorrei comunque un poco studiare oggi pomeriggio se riesco e provare anche qualche quiz psico-attitudinale per il concorso pubblico, visto l'ultimo esito abbastanza disastroso. Poi inizia un'altra settimana un poco difficile e dopo il 20 dovrei andare giù al mare dai miei. Buona giornata a tutti!

Postato da: river80 a 09/07/2011 08:07 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

VENERDÌ, 08 LUGLIO 2011
GEN ROSSO - LUCE (CANZONE DEDICATA A CHIARA 'LUCE' BADANO)
Splendevi proprio qui
fra tante ma non lo sai
ancora piccola tu sei

Riflesso ombra luce
ognuno ha un posto suo
ma tu cercavi di più
Allora una calda brezza
ha preso entrambe le tue mani
e adesso nel tuo cuore ti dirà

Corri, corri, brilla accanto a me, nella stessa luce
Corri, corri, brilla brilla che luce chiara e bella sei

La sera aspettava di
vederti sorridere
per sciogliersi nella tua luce

e sempre sentivi che
da sola non eri mai
perchè il sole splende in te
La brezza ora lo sai
soffia sempre accanto a te
e adesso dal tuo cuore si alzerà

Corri, corri, dimmi che non c’è, nulla da temere
Corri, corri, brilla, brilla che luce chiara e bella
Corri, corri, dimmi che non c’è, nulla da temere
Corri, corri, brilla, brilla che la tua luce ora è in me. 

Postato da: river80 a 08/07/2011 23:43 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

9 LUGLIO 2011
9 LUGLIO 2011:
RARO CADE CHI BEN CAMMINA!
LE GAMBE SONO IMPORTANTI, MI HANNO PERMESSO DI ARRIVARE FIN QUI  E RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO.
IO MI PRENDO CURA DELLE MIE GAMBE!

Postato da: river80 a 08/07/2011 23:25 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

POVERA ITALIETTA
IERI MI SONO RIPRESO ABBASTANZA BENE DA VIRUS E MAL DI STOMACO, IN COMPENSO IL MAL DI STOMACO MI VIENE QUANDO SENTO CERTI PERSONAGGI PARLARE IN TELEVISIONE, MI FANNO VERGOGNARE DI ESSERE ITALIANO. MIO PADRE MI HA REGALATO UNO SPLENDIDO CELLULARE PER IL MIO COMPLEANNO E TESI, VERAMENTE BELLO, ANCHE TROPPO PER IL REALE USO CHE NE FACCIO. IERI L'HO STUDIATO UN PO' SISTEMANDO QUELLO DI MIO PADRE, OGGI INSTALLERO' IL MIO. E' PROPRIO BELLO ANCHE COME DESIGN. IERI SERA POI HO PARLATO CON UN'AMICA CON CUI NON PARLAVO DA TANTO, MI HA FATTO PIACERE FARLO, E' SIMPATICA E IN GAMBA. PER IL RESTO GIORNATA DI STUDIO IN ATTESA DI ANDARE A PRENDERE MIA MAMMA ALLA METRO OGGI POMERIGGIO E DOMANI GRANDE EVENTO CON LA PROCLAMAZIONE TESI E TUTTA LA FAMIGLIA IN PRIMA LINEA. MI TOCCHERA' METTERMI IL VESTITO BUONO E FARA' SICURAMENTE UN CALDO CANE MA NE VARRA' LA PENA! PER IL RESTO SONO ABBASTANZA STANCO ANCHE PERCHE' INCOMBONO DEI CONCORSI E DOPO IL 20 MAGARI ME NE VADO GIU' AL MARE QUALCHE GIORNO, GIUSTO PER STACCARE. ALMENO COSI' HO PROGRAMMATO MA TUTTO PUO' CAMBIARE, MAGARI VINCO AL SUPERENALOTTO E ALLORA STACCO UN PAIO DI ANNI....

Postato da: river80 a 08/07/2011 08:42 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

GIOVEDÌ, 07 LUGLIO 2011
7 LUGLIO
IL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO. IERI ERO ABBASTANZA IN COMA PER VIA DI TUTTO QUANTO E' SUCCESSO. OGGI LO SONO ALTRETTANTO PER VIA DEL CALDO ASSURDO CHE STA IMPRIGIONANDO LA CITTA'. E' NUVOLO MA FA CALDO. QUESTA MATTINA ESCO CON MIO PADRE, POI OGGI STUDIERO' E COSIì ANCHE DOMANI. SABATO INVECE IL GIORNO DELLA PROCLAMAZIONE TESI. SONO UN PO' STANCO E MI SPIACE DIRLO, CIOE' NON MI PIACE DIRE DI ESSERE STANCO MA MENTALMENTE UN POCO LO SONO, PERO' DEVO TIRARE DRITTO E IN FRETTA, MOLTA FRETTA, NON DEVO PERDERE TEMPO. ECCO QUINDI CHE SONO ARRIVATI I GIORNI DELLA PROGRAMMAZIONE E CHE PROGRAMMAZIONE! TEORICAMENTE DI COSE NE AVREI DA FARE, SPERO ANCHE IN MODO CONCRETO. DOPO IL 20 LUGLIO ANDRO' GIU' AL MARE DA MIA MAMMA ALMENO PER UN PAIO DI GIORNI, GIUSTO PER STACCARE MA SEMPRE CON IL LIBRO IN UNA MANO E I RACCHETTONI NELL'ALTRA MANO! BEH, MI FACCIO GLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO: TANTI AUGURI FRANCESCO!!

Postato da: river80 a 07/07/2011 08:53 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MERCOLEDÌ, 06 LUGLIO 2011
IERI SERA
E' COME SE MI FOSSE PASSATO SOPRA UNO SCHIACCIASASSI. IERI SERA, AD UN CERTO PUNTO, HO PENSATO "ADESSO MI SDRAIO PER TERRA E CI RIMANGO PERCHE' QUI NON ARRIVO A CASA". ERO SUI NAVIGLI PER UNA SERATA CON UNA MIA AMICA MA SONO STATO COSI' MALE CHE AD UN CERTO PUNTO HO PENSATO SERIAMENTE DI NON RIUSCIRE A RITORNARE A CASA. BRIVIDI, OSSA ROTTE, MAL DI TESTA E STOMACO, SENSO DI NAUSEA. SONO ARRIVATO IN CASA CHE ERO UNO STRACCIO, HO FATTO IN TEMPO AD ANDARE IN BAGNO E MI SONO MESSO A LETTO STRAVOLTO. LA NOTTE POI L'HO PASSATA ANCHE BENE MA IL PRIMA E' STATO POCO PIACEVOLE. ORA STO BENINO MA SENTO COMUNQUE UNA GRANDE STANCHEZZA FISICA E SENTO CHE LO STOMACO NON E' TORNATO COMPLETAMENTE A POSTO. IERI E' STATA UNA GIORNATA EFFETTIVAMENTE MOVIMENTATA, FORSE TROPPO. AVREI BISOGNO DI UN PO' DI CALMA E MENO AGITAZIONE. OGGI CERCO DI STARMENE TRANQUILLO, FORSE E' IL MODO PER RIPRENDERMI BENE.

Postato da: river80 a 06/07/2011 08:37 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MARTEDÌ, 05 LUGLIO 2011
THE DAY AFTER
Prima inizio a parlare del pomeriggio di ieri. Come un pazzo scatenato, ieri pomeriggio mi ero già messo a studiacchiare per i concorsi, poi è arrivato un mio amico e ho felicemente desistito e ho vissuto il resto della giornata chiedendomi se veramente ero riuscito a raggiungere questo importante livello. I miei sforzi personali e la mia volontà mi hanno portato ad un piccolo grande traguardo, ora la strada riprende perchè è ancora lunga, difficile e insidiosa. Oggi riprendo la vita normale anche se sarei rimasto a letto volentieri fino alle 10 di mattina ma devo comunque studiare per dei concorsi pubblici e poi mi piacerebbe iniziare a leggere le prime due materie della specialistica di cui voglio dare l'esame. Insomma, di cose da fare ce ne sono molte. Comunque sia, se non dovessi vincere alcun concorso, dopo il 20 luglio sono ufficialmente in vacanza e vorrei, prezzi permettendo, regalarmi, un piccolo soggiorno a Roma o, come più probabile, vado giù al mare dai miei in Liguria per una settimana. Comunque sia, di me sono contento per tutto e anche per il voto finale: 104/110. E' tanto, è segno che sono andato alla grande, che ho marciato forte e così deve essere d'ora in poi. I miei obiettivi sono due: continuare con profitto la specialistica e sistemarmi con il lavoro. Il resto deve attendere. 

Postato da: river80 a 05/07/2011 07:18 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

LUNEDÌ, 04 LUGLIO 2011
VOTO FINALE DI TESI TRIENNALE
VOTO FINALE TESI TRIENNALE: 104/110

Postato da: river80 a 04/07/2011 18:37 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

LUNEDÌ, 04 LUGLIO 2011
DISCUSSIONE TESI TRIENNALE
E sono arrivato al giorno più importante, al giorno che riassume un bel po' di anni di studio quotidiano, oggi in dieci - quindi minuti riassumo la carriera di un paio di anni. Sono motivatamente sereno e lucido, ma soprattutto cerco di vivere questo momento, per me molto importante, con lucida sobrietà. Mi porto dentro tutti i miei valori e mi porto dentro l'ottimismo che mi da Dio tutti i giorni e questo mi fa stare sereno e vivere il presente in modo felice. Mi porto dietro anche gli anni passati con errori e cose giuste che ho fatto, mi sarebbe piaciuto condividere questo momento con la persona che fino all'anno scorso credevo fosse la mia compagna della vita ma, come si sa, le cose non vanno come desideriamo e spesso prendono pieghe inaspettate che però possono chiudere delle porte e aprirci dei portoni. Questo piccolo grande risultato lo dedico a me e alla mia famiglia che con pazienza e sforzo economico/morale mi ha sostenuto. Quest'anno credo veramente di essere molto cambiato e maturato, dentro di me sapevo che avevo anche io delle potenzialità inespresse sebbene qualcuno abbia detto che così non era. Vado avanti a testa, contento dei miei risultati, consapevole degli errori e pronto a rimettermi in gioco con i concorsi pubblici. Intanto, oggi, viviamo questo particolare momento con gioia e pacatezza d'animo, domani sarà un altro giorno da creare.

Postato da: river80 a 04/07/2011 08:08 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

DOMENICA, 03 LUGLIO 2011
3 LUGLIO
3 LUGLIO: AUGURI NONNA JOLANDA!!


CHIARA 'LUCE' BADANO, STAI CON ME!!

Postato da: river80 a 03/07/2011 16:37 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

UN GIORNO PRIMA
E SIAMO A UN GIORNO DAL FATIDICO GIORNO. MI SEMBRA UN PO' STRANO ESSERCI ARRIVATO, NEL SENSO CHE TUTTI GLI SFORZI FATTI ALLA FINE SI COMPENSANO E CONCRETIZZANO CON UNA MEZZA GIORNATA, ANZI MENO. SOLO DOMANI, PRIMA DI PARLARE, SAPRO' DIRE IN CHE STATO SONO, AL MOMENTO ABBASTANZA NEUTRO SENZA PARTICOLARI EMOZIONI.HO LA PIZZA SULLO STOMACO, QUESTO SI' E OGGI VORREI STARE LEGGERO SENZA APPESANTIRMI TROPPO. SONO STANCO E QUESTO LO IMPUTO UN PO' A TUTTO, DAL CALDO ALLA TENSIONE.DOMANI SARA' UN GIORNO STANCANTE, SPERO BELLO E SPERO ANCHE AL POMERIGGIO DI RIPOSARMI MAGARI SDRAIATO A PRENDERE IL SOLE IN PISCINA. POI SI VEDRA' IL DA FARSI. HO VISTO UN BEL VIDEO DI CHIARA 'LUCE' BADANO AMBIENTATO A SASSUOLO NEL MESE DI GIUGNO, MI PIACE MOLTO LA CANZONE CHE SI SENTE MENTRE SCORRONO LE IMMAGINI. IO PREGO PERCHE' CHIARA SIA SEMPRE CON ME, LA MIA BEATA, IL MIO INTERCESSORE VERSO DIO. ORA VADO A TIRARE L'ULTIMA VOLATA PRIMA DELLO SPRINT FINALE...E CHE LE GAMBE SIANO CON ME, INSIEME ALLA TESTA!!

Postato da: river80 a 03/07/2011 08:29 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

SABATO, 02 LUGLIO 2011
BUFALO
IERI SUL TUBO GUARDAVO SPEZZONI DI ROMANZO CRIMINALE, IN QUESTO PERIODO SONO IN FISSA CON QUESTA SERIE, CHE E' UNA SERIE DAVVERO BEN FATTA E DI SUCCESSO. GUARDAVO ALCUNE SCENE DEL BUFALO (ANDREA SARTORETTI) E DEVO DIRE CHE, NONOSTANTE LA CATTIVERIA E LA SPIETATEZZA DEL PERSONAGGIO, EMERGE ANCHE IL GRANDE CUORE DEL BUFALO, QUASI UN'ANIMA ROMANTICA E SENSIBILE. INOLTRE, GUARDANDO IL SUO MODO DI FARE E DI ATTEGGIARSI, ECCO CHE VIENE FUORI ANCHE LA VENA COMICA DI UN PERSONAGGIO CHE NELLA PRIMA SERIE E' UN POCO OSCURATO DAL LIBANESE E DALL'ASCESA DELLA BANDA MENTRE NELLA SECONDA SERIE SI CONTENDE IL PRIMATO DI RUOLO PRINCIPALE CON IL FREDDO E CON IL DANDI. PENSO ALLA SCENA IN CUI IL BUFALO RUBA LA BARA DEL LIBANESE PERCHE' VUOLE DARE SEPOLTURA MIGLIORE A QUELLO CHE LUI CONSIDERA OLTRE CHE UN AMICO ANCHE "UN IMPERATORE DI ROMA", BEVE UNA BOTTIGLIA INTERA IN ONORE DEL LIBANO E FINISCONO TUTTI A FESTEGGIARE CON BIRRA E RIGATONI DE ZI' REMO OPPURE PENSO ALLA SCENA, TROPPO DIVERTENTE, DI LUI CHE GIOCA A CARTE CON UNA VECCHIETTA E VIENE SPENNATO DI 2 MILIONI O TANTE ALTRE SCENE IN CUI COMICITA' E ROZZEZZA SONO ELEMENTI CHE EMERGONO PREPOTENTEMENTE. LA SERIE INIZIA E FINISCE CON IL BUFALO, SEGNO QUINDI DI QUANTO IMPORTANTE SIA QUESTO PERSONAGGIO NEL CONTESTO DELLA STORIA. E' UNO DEI POCHI DELLA BANDA A SOPRAVVIVERE E. NONOSTANTE SIA PASSATI ANNI, LUI TORNA NEI LUOGHI DI UNA VOLTA E LI VEDE ORA TUTTI DIVERSI, SONO CAMBIATI MA LUI E' RIMASTO SEMPRE UGUALE E IN QUEI LUOGHI NON SI TROVA, NON SI RICONOSCE, PER QUESTO PREFERISCE FARSI AMMAZZARE E RAGGIUNGERE GLI AMICI SUOI PIUTTOSTO CHE VIVERE IN QUEGLI ANNI DOVE TUTTO NON ESISTE PIU'. UN FINALE CON IN SOTTOFONDO LA CANZONE 'LIBERI LIBERI' DI VASCO ROSSI E IL BUFALO CHE VIENE SPARATO DA UN POLIZIOTTO DENTRO LO STESSO BAR DOVE PER ANNI SI ERA RITROVATO CON I SUOI VECCHI COMPAGNI E ORA TRASFORMATO IN UN LOCALE ALLA MODA. NON E' COSA PER IL BUFALO!

Postato da: river80 a 02/07/2011 08:21 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

VENERDÌ, 01 LUGLIO 2011
NAVIGLI
Dal caldo di ieri alle nuvole pesanti di oggi. Ieri sono andato sui Navigli a bermi una birretta con una cara amica, prima sono passato dal parrucchiere per mettermi a posto i capelli in vista del fatidico incontro. Il tratto di strada casa - parrucchiere mi è stato fatale per il caldo assurdo e per il fatto che in macchina non funziona l'aria condizionata. Impossibile andare a Milano quando fa caldo, torni a casa sconvolto dalla puzza e dal gran caldo opprimente. Oggi devo ancora andare a Milano ma il tempo è più fresco, spero che si mantenga tale. Sui Navigli c'era meno gente del solito, molti turisti, si vede che qualcuno è già "ito" verso le spiagge. Prima di incontrarmi con questa mia amica, mi sono fatto un bel giro intorno al Naviglio, nella zona vicino alla piscina Argelati e mi sono accorto che ci sono un sacco di case veramente belle, palazzine nuove e case ristrutturate, che comunque credo costino un occhio e mezzo. Peccato la nuvola di moscerini e zanzare che incombe d'estate. Un vero peccato, stare li d'estate è un piccolo suicidio annunciato. Per il resto, tanti negozi sui Navigli, tanti locali dove bere, tante macchine e motorini. Eppure, nonostante il caos, quando mi sono seduto in una panchina di una piazzetta anonima vicino a Piazza XXIV Maggio, mi sono sentito dentro al cuore della città, dentro alle sue voci e ai suoi colori, e ne sono rimasto contento. Mi sembrava di stare dentro al film Fuorivena di Tekla Taidelli (sarà che avevo affianco a me un caratteristico punkabbestia con cane). In fondo, per tre anni ci sono rimasto lontano da tutto questo. Un vero peccato!

Postato da: river80 a 01/07/2011 08:32 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

Nessun commento:

Posta un commento