7 gennaio 2012

BLOG SPLINDER - PAGINA 63

MARTEDÌ, 31 MAGGIO 2011
CARA LEGA TI SCRIVO...
Io credo che l'attuale Governo debba seriamente rivedere le proprie strategie politiche ma soprattuto farsi chiarezza interna, perchè la sberla di ieri è stata forte, molto forte, un segnale duro che il paese vuole cambiare rotta e alla svelta, la nave sta affondando. Milano, Napoli, Novara, la Provincia di Pavia sono segni tangibili di una generale insoddisfazione e amarezza del paese ma anche all'interno della maggioranza parlamentare aleggia insicurezza, visto anche come attualmente la maggioranza sopravvive cioè grazie a rimpasti vari con fuoriusciti da altri partiti. Il Premier dovrebbe, serenamente, fare "mea culpa" su errori che ritengo abbia commesso, come una campagna elettorale aggressiva dai contenuti fuori dalle righe, come i continui attacchi alla magistratura e alle opposizioni, come le promesse impossibili che mai si concretizzeranno. Io penso che questo paese abbia perso il senso della fiducia, della serenità e della speranza di un futuro roseo perchè negli ultimi tempi non si è mai discusso dei problemi della gente, di qualsiasi colore essa sia, ma dei problemi personali del Premier. E questo non va' bene!! Forse sarebbe il caso che facesse un passo indietro se, come dice, ha a cuore le sorti dell'Italia, persone altrettanto valide ce ne sono che possono, più oggettivamente e serenamente, prendere in mano le sorti del governo. La Lega è ha un bivio, perchè l'eterna alleanza con il PdL ormai è al capolinea e i frutti non si vedono più. E' chiaro che la Lega rimane con il PdL per cercare di portare a casa alcuni punti che le interessano ma il gioco vale la candela? Mi sembra che fino ad ora abbia portato a casa un approssimato e incerto federalismo fiscale che però non l'ha ripagata in voti, anzi. La Lega ha delle origini e dei capisaldi che attualmente ha perso per strada e i veri leghisti sono insoddisfatti dell'attuale atteggiamento. Meglio correre da soli e correre per i propri obiettivi e per la propria gente che correre come spalla del PdL, esserne un'appendice, doversi accontentare dei rimasugli lasciati e comparire sempre in secondo piano nelle decisioni importanti. La Lega ha la forza, il coraggio, la storia per andare da sola e deve farlo se vuole riconquistare la fiducia dei suoi elettori. Ma non deve cadere nel gioco delle promesse come "portiamo i ministeri a Milano..." perchè alla gente della Barona, di Baggio o del Gratosoglio non gliene frega niente. La Lega deve riscendere in strada, da sola, e parlare di nuovo con le persone, dargli fiducia e coraggio, lavorare per politiche pubbliche che toccano direttamente, e migliorano, la vita dei cittadini. 

Postato da: river80 a 31/05/2011 08:47 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

LUNEDÌ, 30 MAGGIO 2011
30 MAGGIO 2011
30 maggio 2011: da Milano e da Napoli l'inizio di una nuova era, di una nuova Italia, il vento del cambiamento porta aria pulita !! 

Postato da: river80 a 30/05/2011 16:46 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

INTERVISTA
IERI, IN RETE, GUARDAVO UN VIDEO INTERVISTA AD UN CANTANTE ITALIANO. NON MI ASPETTO MAI DELLE PERLE DI SAGGEZZA DA QUESTE INTERVISTE PACCO, LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE SONO DI UNA NOIA E DI UN VUOTO PAZZESCO. MA QUELLA CHE HO SENTITO IERI LE BATTE TUTTE IN FATTO DI VUOTO. IL NULLA HA IMPERATO NEI DISCORSI CHE QUESTO GRANDE CANTANTE HA FATTO E L'IMPROVVISAZIONE TECNICA DI CHI LO INTERVISTAVA ERA IMBARAZZANTE. SCUSATEMI, MA E' UN PO' COME SENTIRE I CALCIATORI DOPO UNA PARTITA DI "FUTBOL", PRATICAMENTE NON DICONO NULLA DI INTERESSANTE E NUOVO SE NON "CHE ABBIAMO VINTO....ABBIAMO PERSO...ABBIAMO GICATO BENE....DEDICO LA VITTORIA AL PRESIDENTE". NON SO, MA ASCOLTANDO QUELLO CHE IN QUESTA INTERVISTA VENIVA FUORI MI E' VENUTO IN MENTE UNA COSA, CIOE' CHE L'ITALIA, MOLTO SPESSO, MOSTRA DI SE STESSA L'ASPETTO PEGGIORE, QUELLO DI ESSERE TERRIBILMENTE SUPERFICIALE, SEMPLICIOTTA E PARACULA. LA COSA TRISTE E' CHE QUESTI CANTANTI, MA POTREBBE ESSERE ANCHE UN'ALTRA CATEGORIA PROFESSIONALE FAMOSA, SONO L'ICONA DEI GIOVANI E PER LORO SI SCHIERANO E LITIGANO E COMBATTONO E SI INSULTANO SU FACEBOOK QUANDO QUESTI NON DICONO E NON RAPPRESENTANO NULLA SE NON LORO STESSI E I LORO INTERESSI MILIOARI. SE DOBBIAMO PRENDERE DELLE ICONE O DEI MITI, ALMENO SCEGLIAMOCELI UN PO' MEGLIO, PERSONE CHE ALMENO CI POSSONO CONCRETAMENTE PORTARE DA QUALCHE PARTE, PERCHE' QUESTI NON CI PORTANO DA NESSUNA PARTE SE NON FARCI SOGNARE (??) PER I DUE MINUTI E MEZZO DI UNA CANZONCINA COSTRUITA A TAVOLINO SENZA UN MINIMO DI PASSIONE. COMUNQUE, CAMBIANDO DISCORSO, IERI L'INTER HA VINTO LA COPPA ITALIA E ANCHE QUI CADIAMO SENZA PROBLEMI NEL QUALUNQUISMO. LA GENTE IN PIAZZA CHE FESTEGGIA, MA COSA FESTEGGIA MI CHIEDO? CHE DOMANI SARA' ESATTAMENTE UGUALE A IERI, CHE PER LORO LE COSE E I PROBLEMI NON CAMBIERANNO MENTRE PER CERTI PRIVILEGIATI LE COSE ANDRANNO SEMPRE MEGLIO? HO LA SENSAZIONE CHE LA BUSSOLA DI CIO' CHE SIA IMPORTANTE E DA ASSUMERE COME MODELLO L'ABBIAMO PERSA O CE L'HANNO FATTA PERDERE A FORZA DI TELEVISIONI, GIORNALI E STILI DI VITA INUTILI. FACCIO RETORICA DI BASSA LEGA E DICO: SE LA GENTE SCENDESSE SERIAMENTE IN PIAZZA, COME STA ACCADENDO IN SPAGNA, UNITA E CONVINTA PER INCAZZARSI SULLE COSE SERIE DEL PAESE ANZICHE' PERDERE TEMPO A LITIGARE IN INTERNET E A DARE ASCOLTO A FALSI MITI, VEDI CHE QUESTA ITALIA LA RIGIRIAMO COME UN CALZINO E TIRIAMO FUORI LA PARTE MIGLIORE DEL PAESE. PERCHE' E' UN PAESE RICCO DI TALENTI E OPPORTUNITA', DI VIRTU' E DI QUALITA', MA OGGI TUTTE QUESTI VALORI SONO SOTTERRATI A CAUSA DEL QUALUNQUISMO E DELLA GRETTEZZA CHE CI VIENE IMPOSTO E CHE NOI SIAMO COSTRETTI A RESPIRARE CON GRANDI BOCCATE.

Postato da: river80 a 30/05/2011 08:30 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

DOMENICA, 29 MAGGIO 2011
SUPER BARCA
IL BUON MOU SI CHIEDEVA "POR QUE'?", PRENDENDOSELA CON TUTTO IL MONDO, DOPO ESSERE STATO BATTUTO (ALLA GRANDE) DAL BARCELLOMA DI GUARDIOLA IN SEMIFINALE. LA RISPOSTA ALLA DOMANDA DI MOU, CHE PROBABILMENTE NON L'HO HA FATTO DORMIRE PER UN  MESE INTERO, L'ABBIAMO AVUTA IERI SERA: POR QUE' IL BARCA E' IL PIU' FORTE! SEMPLICE, NO!? IL BARCA E' STELLARE, E' SOPRA TUTTE LE ALTRE SQUADRE, CON IL BARCA NON SI PASSA MAI. QUANDO VEDO GIOCARE IL BARCA VEDO L'ELEGANZA, LA FORZA E IL DIVERTIMENTO, E' UN'ARMATA DI GIOCATORI CHE GIOCA IN MODO PERFETTO E CALCOLATO, TROPPO SUPERIORE, DIFENDONO E ATTACCANO INSIEME COME UN VERO COLLETTIVO. POI, C'E' QUEL FENOMENO DI NOME MESSI CHE DA SOLO, SE LASCIATO LIBERO, FA QUELLO CHE VUOLE. E' UN GRANDE, FORSE ANCHE MEGLIO DI MARADONA E PELE'. SEMBRA CHE LA PALLA GLI RIMANGA ATTACCATA AI PIEDI E LUI SEMBRA ESSERE UN OMINO DELLA PS3. AVERNE IN ITALIA DI GIOCATORI COSI'. AL PRESIDENTE DELL'INTER UN CONSIGLIO: INVESTI QUESTI 150 MILIONI DI EURO, COMPRA MESSI E INIESTA , COSI' HA SISTEMATO L'INTER. ANZI, COMPRA TUTTO IL BARCELLONA, LO TRASFERISCI A MILANO E, ALLORA, HAI SISTEMATO L'INTER PER I PROSSIMI 10 ANNI PERCHE' NON DEVI COMPRARE PIU' NESSUNO.
BELLISSIMO IL CORO DEI TIFOSI DEL BARCA IERI SERA ALLO STADIO: POR QUE', POR QUE'!!


SUPER BARCA

Postato da: river80 a 29/05/2011 08:34 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

SABATO, 28 MAGGIO 2011
MESSI
MESSI, IL GIOCATORE PIU' FORTE DEL MONDO!

Postato da: river80 a 28/05/2011 23:52 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

CREDO
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cristiana, e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

Postato da: river80 a 28/05/2011 20:41 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

SALMO
LA PIETRA SCARTATA DAI COSTRUTTORI ORA E' PIETRA ANGOLARE

Postato da: river80 a 28/05/2011 20:38 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

IO NON CREDO ALLA POLITICA ITALIANA
Mi chiedo come possa un Presidente del Consiglio utilizzare il G8 per raccontare i fatti di casa nostra a colleghi di altri stati! Innanzitutto una cosa: NON SI DEVE! E' fuori da ogni razionalità. Ci sono protocolli internazionali da rispettare ma evidentemente anche quelli finiscono per essere un impiccio che ostacola altri scopi. Mi chiedo cosa abbia pensato Obama durante questa inutile conversazione "tete a tete". L'ennesima figura di melma del nostro Governo, che neppure in ambito internazionale riesce ad assumere un atteggiamento serio. Per forza, poi, diventiamo lo zimbello dello scherzo degli altri paesi! Per non parlare di quello che ho sentito dire contro Pisapia e De Magistris durante la campagna elettorale, da parte di molti esponenti dell'area centro-destra. Mi dico: senti da che pulpito viene la predica! Poi, mi rendo conto che ormai la politica sta raschiando il fondo del barile, che è alla frutta per colpa di inesperti e faccendieri, che è diventata la migliore barzelletta d'Italia, che gli stessi politici ormai si prendono in giro da soli, che si stava meglio quando si stava peggio (vedi prima Repubblica). La classe politica che abbiamo ora, eccetto un paio di persone, è completamente fuori posto, ma la cosa preoccupante è che questi signori, senza averne il diritto, la competenza e le conoscenze, prendono in mano e decidono il futuro delle generazioni che verranno. Il futuro delle generazioni è deciso da ultra sessantenni, che normalmente sono incapaci di disegnare il presente, figuriamoci il futuro di altri, che mai vedranno per ovvie ragioni d'età. E' infernale la cosa, infatti il nostro paese da Eldorado che era, è diventato un paese da quarto mondo dove tutto va' male e dove i problemi veri della società italiana non sono minimamente affrontati. Ma cosa stanno a fare tutto il giorno a Roma? E' più comodo passare il pomeriggio in Parlamento a giocare, tirarsi cazzotti e fare la classifica delle deputate con il migliore lato B. Noi siamo governati da questi soggetti e sinceramente non so se è meglio ridere o piangere. Solamente che il popolo italiano, tolte le persone che ne hanno le scatole piene, è un gradissimo popolo di lecca ****, che ama le persone con il potere, che ama l'arroganza e che ama chi riesce ad arrivare grazie a scorciatoie. In questo paese la gente, se può, scappa e va' altrove, perchè qui il futuro è disegnato ed è un brutto futuro, senza garanzie. Solamente che, mentre noi ci danniamo l'animo, non dormiamo la notte e pensiamo come tirare a campare, certa gente seduta comodamente sulle poltrone (e guai a chi li schioda) disegna il proprio futuro e lì è molto brava a farlo: aumento di stipendi e benefits, pensione assicurata, vacanza tropicali e inciuci vari per cavarsela sempre al meglio. IO NON CREDO ALLA POLITICA ITALIANA!

Postato da: river80 a 28/05/2011 08:27 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

VENERDÌ, 27 MAGGIO 2011
FUORIVENA
MANIFESTO DEL FILM "FUORIVENA"
(REGIA DI TEKLA TAIDELLI)




FUORIVENA2

Postato da: river80 a 27/05/2011 19:43 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

LIBERO
E' TORNATO IL BRUTTO TEMPO, QUESTA MATTINA IL CIELO E' GRIGISSIMO E FORSE VA' BENE ANCHE COSI' DOPO LE GIORNATE IMMENSE DI CALDO CI VUOLE UN PO' DI FRESCO. GIUGNO, PER ME, SARA' UN MESE DURO TRA CONCORSI, STUDIO TESI, LIBRO. MI SONO ABBRONZATO UN POCO CORRENDO E STANDO IN GIARDINO, E SE PENSO CHE PIU' DI UN ANNO FA ERO CHIUSO IN BUCO BUIO, ORA MI VIENE DA SORRIDERE. DICIAMO, CHE LA LUCE E LA SERENITA' SONO FONDAMENTALI PER DIVENTATARE BELLI. A BOLOGNA STAVO CHIUSO DENTRO AD UNA CASA CHE DI LUCE NON AVEVA NEPPURE L'OMBRA, CON UN GUARDIANO FUORI IN GIARDINO E UNO DENTRO IN CASA. ORA SONO SOLO MA SONO LIBERO E LA LIBERTA' E' FONDAMENTALE PER UNA PERSONA. DA UN ANNO A QUESTA PARTE, NONOSTANTE I CASINI E I PROBLEMI, MI SENTO RINATO, SE VOGLIO FARE UNA PASSEGGIATA LA FACCIO SENZA CHIEDERE IL PERMESSO A NESSUNO. COMUNQUE, IERI HO CORSO UN'ORA, CHE PER ME E' COSA VERAMENTE IMPOSSIBILE, SOTTO IL SOLE COCENTE. SONO ANDATO FIN FUORI IL MIO PAESE E CI SONO RIUSCITO, MERITO DEL FATTO CHE SONO ANDATO PIANO PIANO CERCANDO DI CONTROLLARE IL FIATO. "CHI VA' PIANO E FA LE COSE CON CALMA, VA' LONTANO!". STO PER PARTIRE CON LA SCRITTURA DI UN LIBRO, ODDIO NON SO NEPPURE COSA USCIRA' FUORI MA SARA' UN BEST-SELLER. IN REALTA' DI STORIE IN TESTA NE HO MILLE, PARTO CON QUESTA E POI VEDIAMO. LO SCRIVERO' NEI RITAGLI DI TEMPO. ADESSO MI ATTENDE LA LEGISLAZIONE ANAGRAFICA PER I CONCORSI. SEE YOU!

Postato da: river80 a 27/05/2011 08:26 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

GIOVEDÌ, 26 MAGGIO 2011
BATTAGLIA QUOTIDIANA
(Everyday struggle!Tutti i giorni,tutto il giorno è una battaglia!Ogni giorno in guerra!Bossida!Guerra quotidiana sulla strada!Giungla urbana sul microfono!Inokines!Tekno Mobil Squad,PMC!Per muovere il tuo culo e la tua testa,cugino!Resto connesso,lirico assassino!)

(Inoki)Ogni giorno è la merda,io mi batto e combatto,sbatto la mia faccia contro il muro poi riparto,ogni giorno è una battaglia mi lancio,mi getto nella mischia,mi scaglio sulla folla qua si rischia ogni giorno,everyday struggle,business balordo welcome to the jungle,è la giungla di cemento,l'unica salvezza è il movimento,cogli il tuo momento,tutti i giorni in guerra,per la sopravvivenza,Bologna oppone resistenza dagli squatt ai quartieri le città,dappertutto è così sempre in lotta,uomo questa è la realtà anche se nella tivù te la mostrano diversa e rifatta,perchè scotta,vedo figli di papà con la macchina per la maturità,per altri è una guerra,sono pronto alla battaglia,col caschetto e l'elmetto,questo è il suono che viene dal ghetto,ti proietto i miei proiettili sul petto,ti rigetto la mia rabbia sul dischetto,in-vio,mi butto nella sfida e spero in Dio,ma so che tutto 'sto casino è il mio,sono in bio simbiosi coi più pericolosi di B.O.,ogni giorno è una lotta figli di mignotta,mentre voi c'avete gratis la pagnotta,ogni giorno è una scommessa e non è mai la stessa,questa ressa è troppo spessa e mi stressa,taglio il fumo col coltello al centro della pista,ballo assieme a 100 cani e a 1000 punkabbestia,con la molestia Tekno Mobil Squad,pittbull,redbull,il posto è lo squatt!...Con la violenza Bolo streetlife,rime,pezzi,la piazza è lo spot,TMS le dancehall rave esplodono,ghetto tek i capannoni crollano,carovane di furgoni pronti alle invasioni,party illegali in tutte le nazioni,PMC connection hip-hop,everyday struggle,mentalità hardcore!
(INOKI - BATTAGLIA QUOTIDIANA)

Postato da: river80 a 26/05/2011 23:57 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

PURA BASSA FILOSOFIA
TUTTI QUELLI CHE VANNO VIA DA MILANO, SPARLANO DELLA CITTA' INDICANDOLA COME GRIGIA E CAOTICA, PER POI TORNARCI A VIVERE PERCHE' IN FONDO "MILANO E' SEMPRE MILANO...". MI FANNO ORRORE GLI ESTREMISTI E MI FA ORRORE CHI IN TELEVISIONE O IN INTERNET FA PROCLAMI VIDEO. NON MI PIACCIONO LE PERSONE CHE NON TI GUARDANO IN FACCIA E QUELLI CHE INVECE TENTANO DI CAMBIARTI LA PELLE SENZA AVERE LE PALLE. LA LEGA NORD E' SEMPRE PIU' SFRUTTATA E SUCCUBE DEL PDL, UN'OMBRA DI SE STESSA. CI SONO IN GIRO UN SACCO DI PERSONE CON LA LINGUA LUNGA COME UNA BISTECCA E SOPRATTUTTO DI UN AMBIGUO COLOR MARRONE. IL FAIR-PLAY NON ESISTE, COME NON ESISTE LA FILOSOFIA "FRIENDLY" E LA PAR-CONDICIO. IN ITALIA COMANDANO IN POCHI, UNA PICCOLA CRICCA. E' INCREDIBILE CHE PER 3 LIBRI UNO DEBBA SPENDERE MEZZO STIPENDIO. SARA' LA CONGIUNTURA ECONOMICA O LA CONGETTURA ECONOMICA, MA CHI PAGA ALLA FINE E' SEMPRE IL POPOLO, MI VIENE DA DIRE "SOVRANO UN PAR  DE...". MI SEMBRA GIUSTO CHE IN METRO IERI MANCASSE L'ARIA CONDIZIONATA, IN FONDO ERAVAMO SOLO STIPATI DENTRO A UN VAGONE. PROVA A GUIDARE INTORNO ALLE 17 DEL POMERIGGIO E TI SEMBRA' DI ESSERE A INDIANAPOLIS. I GRANDI UOMINI SI RICONOSCONO SEMPRE, COMA LA SIGNORILITA' O UN BICCHIERE DI VINO IMPORTANTE. HO CONOSCIUTO PERSONE CHE DEL "RUBARE" HANNO FATTO UNO STILE DI VITA (NON INTENDO RUBARE OGGETTI MA RUBARE IDEE E STILI E POI RIVENDERLI COME PROPRI). HO AVUTO FIDANZATE CHE NON VALEVANO NULLA UMANAMENTE PERO' SI PROFESSAVANO CRISTIANE. GLI APERITIVI, I VESTITI E LE AUTO SPORTIVE STANNO ADORABILMENTE UCCIDENDO GLI ITALIANI. SIAMO TUTTI ALLA RICERCA DELLA FELICITA'....FIUUUUUU!

Postato da: river80 a 26/05/2011 08:27 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MERCOLEDÌ, 25 MAGGIO 2011
MILANO VS. BOLOGNA
OGNI TANTO TORNO SUL TEMA, CI RICASCO. NON VOGLIO FARE CONFRONTI E NON VOGLIO PORMI NELLA CONDIZIONE DI DECIDERE "QUALE SIA MEGLIO TRA MILANO E BOLOGNA". SONO CITTA' DIVERSE, PROFONDAMENTE DIVERSE E CHI FA PARAGONI E' UNO STUPIDO. NON SI POSSONO PARAGONARE MA SOLO APPREZZARE PER LE LORO BELLEZZE E ANCHE PER LE LORO BRUTTEZZE. MILANO LA AMO, E' LA MIA CITTA', E' AL PRIMO POSTO NEL MIO CUORE. BOLOGNA L'HO APPREZZATA VIVENDOCI QUASI 3 ANNI, E' UNA BELLA CITTA', DIVERSA E UGUALE DA COME ME LA ASPETTAVO. A MILANO COME A BOLOGNA TROVI LA BORGHESIA, L'ARTE, I SOGNI, I PRATI MA ANCHE I PALAZZONI, IL GRIGIO, IL TAMARRO E LA NOIA. VOGLIO SFATARE UN MITO, ANZI DUE, E NON ME NE VOGLIANO I BOLOGNESI DOC: BOLOGNA E' GRIGIA E SPORCA, SE NON DI PIU', DI MILANO. CREDO CHE LE COLPE NON SIANO SOLO DEI CITTADINI MA ANCHE DI AMMINISTRAZIONI COMUNALI CHE NON SONO STATE ALL'ALTEZZA DI GOVERNARE BOLOGNA. MI HANNO RACCONTATO E HO LETTO DI UNA BOLOGNA BELLISSIMA NEGLI ANNI 70 E 80, QUESTA BOLOGNA CHIARAMENTE NON C'E' PIU' MA NON C'E' PIU' NEPPURE LO SPIRITO GODERECCIO, ROMANTICO E POETA. IO PERSONALMENTE HO VISSUTO IN UNA BOLOGNA SPENTA, A DIFFERENZA DI MILANO CHE HA RECUPERATO UN LUSTRO CHE LE MANCAVA DA MOLTO TEMPO. SEMBRA CHE A BOLOGNA NON SI RIESCA O NON SI VOGLIA O NON SI E' ALL'ALTEZZA DI GESTIRE LE COSE. PRENDI AD ESEMPIO LA SQUADRA DEL BOLOGNA, UNA SQUADRA BLASONATA E TITOLATA, NONOSTANTE INTORNO A BOLOGNA GRAVITINO MOLTE INDUSTRIE IMPORTANTI E IMPRENDITORI FAMOSI, E' DESTINATA A VIVACCHIARE IN FONDO CLASSIFICA CON UNA PROPRIETA' DUBBIA, CIOE' CHE NON OFFRE GARANZIE PER UN FUTURO ROSEO. PRENDI IL QUARTIERE DEL PRATELLO, FAMOSO QUARTIERE DI BOLOGNA DOVE, TRA LE ALTRE COSE, NASCE RADIO ALICE. OGGI SEMBRA L'OMBRA DI SE STESSO, SPORCO E POCO SICURO NEL CAMMINARCI. MI SPIACE, FORSE AVEVO LETTO MALE RIGUARDO A BOLOGNA O FORSE MI ERO ILLUSO CHE FOSSE UN'ALTRA CITTA'. HO MESSO DA PARTE LA MIA STORIA PERSONALE CHE PUO' SICURAMENTE AVER INFLUENZATO IL GIUDIZIO SULLA CITTA' E HO CERCATO DI ESSERE OBIETTIVO, PERO' NON VEDO GIUSTIFICAZIONI PER UN TRACOLLO MORALE ED ESTETICO DI QUESTA BELLISSIMA CITTA'. L'ERRORE CHE FANNO, SECONDO ME, ALCUNI BOLOGNESI E' QUELLO DI CONFRONTARSI SISTEMATICAMENTE CON ALTRE CITTA' COME MILANO O FIRENZE. MA BOLOGNA E' BOLOGNA, CON UNA SUA STRUTTURA, UN SUO PERIMETRO, UN SUO SVILUPPO E UNA SUA RAGIONE. NON POTRA' MAI ESSERE MILANO COME NON POTRA' MAI ESSERE FERRARA. E' UNA CITTA' DI MEDIE DIMENSIONI, FATTA IN BUONA PARTE DA UNIVERSITARI, DI BOLOGNESI VERI NE SONO PURTROPPO RIMASTI ASSAI POCHI E CON UN GRANDE PASSATO ALLE SPALLE CHE DEVE RECUPERARE PER TORNARE AD ESSERE LA PARIGI ITALIANA. 

Postato da: river80 a 25/05/2011 08:24 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

MARTEDÌ, 24 MAGGIO 2011
IO NON CREDO ALLA POLITICA ITALIANA
Io penso che la politica italiana sia dannosa, confusa e noiosa per il paese. I nostri politici non hanno pallidamente idea dei veri problemi del paese, o magari l'idea l'hanno anche ma non vogliono o possono risolverli. Fatto stà che l'Italia è un paese arretrato culturalmente, economicamente e socialmente. Siamo il terzo mondo dell'Europa e dobbiamo ringraziare la classe politica degli ultimi 20 anni, una classe politica inefficiente, preoccupata per i propri interessi privati e noncurante dell'interesse pubblico. Ma la colpa di tutto questo schifo non l'addebito solo ai politici, noi stessi, che siamo popolo elettore con diritti, non abbiamo mai alzato la voce e non abbiamo mai, con legalità, fatto valere i nostri diritti che vengono calpestati tutti i giorni. Uguaglianza, diritto al voto, referendum, dignità sono valori costituzionali calpestati da leggi ad personam e inciuci vari che nascono lungo i corridoi della politica italiana. La colpa è anche delle televisoni e dei telegiornali che sempre di più trattano la politica come un gossip e uno spettacolino di quinto ordine, troppo risalto viene dato per il puro gusto di scatenare liti, risse mediatiche ed effetti domino. Siamo ben coscienti che la politica italiana attuale è di bassa lega ma non serve dare risalto a queste cose. E' peggio. Il cittadino può essere informato anche il altro modo, parlando costantemente tutti i giorni delle cose fatte e di quelle non fatte. Comunque, quello che emerge, anche da questi ballottaggi e referendum, è che ai nostri politici interessa una cosa sola: la poltrona. E questo vale sia a livello nazionale che a livello locale. I politici guadagnano troppo e hanno troppi bonus, la politica è diventata carriera professionale ed è scomparso l'originario piacere di fare politica. Purtroppo, ed è questa la santa verità, i politici stessi e i media ci dividono come tifosi mentre la casta è sempre più compatta e pronta a spartirsi, a nostre spese, il paese. IO NON CREDO ALLA POLITICA ITALIANA!

Postato da: river80 a 24/05/2011 08:15 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

LUNEDÌ, 23 MAGGIO 2011
VITA
Eccoci siamo noi che passiamo dal
peggio al meglio siamo noi che ricominciamo più forti, più forti di prima, domani saremo più forti di
ora, di ora in ora perchè è la vita che scorre il prossimo passo lo puoi soltanto supporre.

(Colle der Formento - Vita)



Postato da: river80 a 23/05/2011 20:03 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

LA RETE!?
Che post di m***a! Non riesco sinceramente a comprendere come possa le gente essere morbosa per le vite altrui e non per la propria. In questi tempi, naturalmente nel grande bazar di internet, mi sono imbattutto volontariamente in alcune diatribe di bassa lega pe questioni che hanno un tasso di importanza uguale allo zero. Eppure, mi rendo conto che sono una valvola di sfogo per tante persone che almeno così occupano la propria giornata ed esistenza. Non c'è nulla di male ad essere curiosi o a partecipare ad una certa situazione ma quando la curiosità diventa morbosità o, peggio ancora, maleducazione, forse capisci che molta gente vive come vampiri attaccati al collo di altra gente. Comunque sia, la rete è invasa di prese di posizione, attacchi, insulti, offese e pazzie varie. E poi, ma che cavolo è questa rete? Quando entro in internet mi sembra quasi di essere risucchiato dentro un tubo o di cadere dentro ad un fosso lungo 100000000km. Ti colleghi ad una pagina, ci entri e teoricamente sei pronto a collegarti con altre 100 pagine, dove ognuna di queste ti porterà ad altre 100 pagine e così via. E' un bel mercato con tante cose interessanti da comprare o da vedere, però è un luogo dove di vendono tanti "pacchi" e dove è facile buttare via il proprio tempo. Anche questo blog, per me molto importante e curativo, può essere decisamente inutile per un'altra persona che lo trova, giustamentem, una perdita di tempo. Ma la legge della rete impera su di noi e dentro di noi, così oguno di noi si ritaglia il suo pezzettino di giardino e ogni tanto va' a controllare quello dei vicini. Toglietimi tutto ma non il mio internet!! Io sono il primo a cazzeggiare spesso e volentieri in internet ma niente morbosità e niente volgarità gratuita. La rete, già, ora è una grande scoperta, speriamo che l'uomo sappia nel tempo saggiamente utilizzarla per cose più importanti che insultare qualcuno o vedere film porno. Evito forum, social network e community. Le persone preferisco guardarle negli occhi, al massimo mi metto gli occhiali di sole... 
LA RETE

Postato da: river80 a 23/05/2011 08:10 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

SABATO, 21 MAGGIO 2011
RANDY SAVAGE 'MACHO MAN'
Ciao Randy, indimenticabile wrestler di mille battaglie!

Postato da: river80 a 21/05/2011 13:19 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

CAOS
BISOGNA AVERE IN SE' IL CAOS PER PARTORIRE UNA STELLA CHE DANZI
(F. NIETZCHE)


CAOS

Postato da: river80 a 21/05/2011 08:23 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

SABATO, 14 MAGGIO 2011
14 MAGGIO: LA FINE E L'INIZIO
Semplicemente 1 anno che sono tornato a casa. Oggi, a quest'ora, facevo le borse e prendevo il treno per Milano. Mi sono chiesto questa mattina in bagno se lo avrei rifatto quel gesto e la risposta è sempre stata la stessa da un'anno a questa parte: SI'. In questo anno sono stato bene, credo di aver già buttato delle basi e costruito qualcosa, ma soprattutto ho recuperato quasi totalmente me stesso e questa è la cosa più importante. Mi continuo a ripetere che non servono miracoli per tornare ad avere dignità ma serve esclusivamente il lavoro, tutti i giorni in modo costante e serio. Sono stato con una persona, a cui tutt'oggi voglio comunque bene, ma estremamente castrante. E così devo anche dire per la sua famiglia, poco obiettiva sulle cose e troppo invadente. Non serbo rancore, anche se dalle mie parole può sembrare, ma una sorta di distacco e compassione, perchè sono sicuro che a distanza di un'anno le cose per loro non sono affatto cambiate in meglio. Purtroppo ho avuto modo di conoscerli. Sto abbastanza bene e tutti giorni cammino in avanti, a testa alta, con valori veri dentro di me e cerco di dare e darmi qualcosa di importante. Per carità, non sono perfetto ancora oggi e nel passato ho commesso i miei errori, ma la ripartenza è stata proprio da quegli errori, non li ho cancellati ma compresi ed accettati. Un grande merito lo deve alla fede, non sarà una profonda fede ma sicuramente è una fede genuina e vera che innanzitutto mi ha fatto comprendere che prima di tutto viene l'amore verso se stessi. L'incontro con la Giorgia e con Michel è stato molto importante, per aspetti diversi, ognuno mi ha dato qualcosa di importante e ad ognuno auguro il meglio dalla vita. Ma la vita va' avanti e spesso può riservare delle separazioni anche dolorose o inspiegabili. Non sono all'altezza di augurare nulla di speciale a loro se non di stare bene ma soprattuto di acquisire la compresione di se stessi con i propri errori e virtù. Io ho vissuto abbastanza bene quest'anno, non ho soldi, non ho una macchina e non ho amici però ho innanzitutto recuperato la mia amicizia e questo è fondamentale per un uomo. Con me sto bene, poi la macchina, i soldi, gli amici, magari verrano o magari anche no. Nei tre anni di convivenza ho tolto molto ma allo stesso tempo mi è stato tolto molto, ho perso diverse cose e in più occasioni sono stato attaccatto con un certo fanatismo da "bricchi", ma comprendo tutto questo, non sono assolutamente d'accordo sui giudizi e sul modo in cui sono stati detti ma comprendo tutto ciò. Non è altro che l'imperfezione e la debolezza dell'uomo, se non ci fosse in giro allora avrei le idee un po' meno chiare sull'umanità. Distruggere per costruire, questo era il loro modo di vivere e di crescere. Per me non è così e non lo è mai stato. Per questo una mattina di un anno fa ho scritto una lettera e poi mi sono chiuso la porta di casa alle spalle!

Postato da: river80 a 20/05/2011 08:18 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

GIOVEDÌ, 19 MAGGIO 2011
DOMANI
DOMANI E' ESATTAMENTE UN ANNO CHE SONO TORNATO A CASA. SEMBRA QUASI CHE IO SIA TORNATO DAL VIETNAM, POCO E' MANCATO! CREDO IN QUESTO ANNO DI AVER FATTO ALCUNE COSE INTERESSANTI E DI AVER AVVIATO ALTRETTANTE COSE INTERESSANTI, MA DOMANI SCREIVERO' UN POST DEDICATO ALL'ARGOMENTO, CERCANDO DI ESSERE IL PIU' CONCISO POSSIBILE. NEL FRATTEMPO MI GODO LA LIBERTA', ANCHE QUELLA DI DECIDERE AUTONOMAMENTE, ME LA RIDO DELLE IMPERFEZIONI CHE ABBIAMO E SONO CONVINTO CHE L'ERBA DEL VICINO NON E' TANTO PIU' VERDE DELLA MIA. CONTINUO A LEGGERE SU FORUM SPECIALIZZATI TONNELLATE DI CATTIVERIE E IPOCRISIE LEGATE AD UN CERTO ARGOMENTO CHE DA DIVERSI MESI COINVOLGE GLI ASCOLTATORI DELLA RADIO E DI UN FAMOSO PROGRAMMA POMERIDIANO. A FINE LUGLIO, SE TUTTO DOVESSE ANDARE BENE, VADO A ROMA PER UNA COSA, E' LA PRIMA VOLTA DOPO DIVERSO TEMPO CHE TORNO IN PISTA DA SOLO E IN UNA CITTA' CHE AMO PARTICOLARMENTE. CHISSA', MAGARI IL MIO FUTURO LAVORATIVO SARA' LI, CHI PUO' DIRLO. QUANTI MILANESI PER NECESSITA' O PIACERE SONO ANDATI A ROMA? LEGGEVO UN ARTICOLO AL RIGUARDO IN CUI VENIVANO INTERVISTATI MILANESI A ROMA E DICEVANO CHE SI TROVAVANO BENE. HO LETTO ANCHE IL CONTRARIO, CIOE' DI ROMANI A MILANO. COMUNQUE, MILANO RIMANE LA MIA CITTA', QUELLA IN CUI SONO NATO E QUELLA IN CUI DESIDERO RIMANERE, SE POI FOSSE ROMA VA' BENE UGUALE. PER IL MOMENTO, MI ASPETTA LA POSTA CHE E' COMUNQUE UNA META' AMBITA! BUONA GIORNATA A TUTTI!!

Postato da: river80 a 19/05/2011 08:14 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

MERCOLEDÌ, 18 MAGGIO 2011
EMBE?
Basta parlare di elezioni, ne riparleremo tra quindici giorni, nel frattempo godiamoci lo spettacolino triste dei nostri politici che davanti alle telecamere sfoderano sorrisi di plastica e dicono: "abbiamo visto noi!". Sia a destra che a sinistra dicono di aver vinto, secondo me hanno le idee un poco confuse. Di sicuto la destra ha perso, il terzo polo non ha sfondato e la sinistra deve dire grazie alle liste civiche. Il movimento a cinque stelle è sicuramente uno dei vincitori, ma è d'altronde vero che quando si parte da zero e ottieni anche un solo voto, hai comunque vinto. Oggi piove, almeno prima pioveva e il cielo è grigissimo. Farò i referendum a giugno e mi iscriverò alle liste dei giudici popolari. Magari è un'esperienza interessante. Studio per questi benedetti concorsi e ho sempre in ballo l'ultimo capitolo della tesi. Ieri, per leggermi tutto il CCNL delle Regioni-Autonomie Locali ho impiegato una giornata intera! Oggi sarei stato volentieri a letto a dormire ma devo assolutamente produrre qualcosa, infatti con un occhio scrivo e con l'altro tengo sotto controllo l'orologio al muro. See you!

Postato da: river80 a 18/05/2011 08:17 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

MARTEDÌ, 17 MAGGIO 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E PROVINCIALI 2011
Il vento del cambiamento batte da Nord. I risultati di ieri, soprattutto quello di Milano, è una sorpresa anche per la stessa sinistra, mai avrebbe scommesso su un risultato così buono. Paralizzato il centro-destra, anzi, sotto scacco. Dai risultati di Milano emerge un dato storico: in città il primo partito è il PD. Io credo che la campagna arrogante e personalizzata fatta in questi ultimi mesi dai leader del centro-destra sia stata un boomerang. Oggi pagano tutto non fatto, le parole al posto dei fatti, l'instabilità seminata, la politica come curva dello stadio. Con questo non voglio dire che la Sinistra abbia recuperato i lustri di una volta. Ancora in queste elezioni, nonostante in alcune città le idee erano abbastanza chiare, si è dimostrata disunita fuori e frammentata dentro in tante correnti. il giorno che riusciranno a costruire un progetto unitario e consapevole, allora potranno dormire sonni tranquilli. Anche perchè, mi sembra, la Lega non appare più il compagno sicuro e fedele di Berlusconi e soci. La (quasi) perdita di Milano è un fatto molto grave che avrà ripercussioni anche sulla stabilità di governo. E' indubbio che Berlusconi abbia usato la Lega perchè si è dimostrata in questi anni un forte partner, relegandola però sempre in secondo piano, vedi ad esempio nello stesso governo di Milano dove la Lega è sottorappresentata. Probabilmente anche alla Lega le cose andavano bene, i suoi fini da raggiungere, come il federalismo, sono ad un passo e gli serviva un partner potente come Berlusconi. Un matrimonio di comodo, ma ora? Milano è sempre stata una roccaforte di destra, perderla e perderla in modo così grave è un segno che il vento sta cambiando la direzione ma soprattutto sta cambiando la testa dei cittadini. Io penso che la gente, in sostanza, sia stufa del teatrino a cui ha dovuto assistere in questi tempi, leggi e leggine fatte ad hoc mentre le riforme necessarie non vanno avanti e quelle poche fatte sono un vero disastro (vedi la riforma scuola). A Bologna si riconferma la sinistra anche se la destra comunque raccoglie, se non sbaglio, più del 30%. A Napoli la sopresa è De Magistris, espressione di una parte cittadina che vuole scollarsi di dosso etichette brutte che le sono state affibiate e pronta invece al rinnovamento. Ultimo spunto di cronaca: il movimento di Grillo. Ha dimostrato che con pochi investimenti e gente giovane si può ancora fare molto e ieri sicuramente è iniziato un percorso che potrà dare frutti importanti. Ma le idee e i contenuti del progetto sono troppo utopistici e non possono aggregarsi nè sostituire meccanismi della politica ormai instaurati e oliati. Forse tra 20 anni, con una nuova classe politica, riusciremo ad assistere ad un altro modo di fare politica.

Postato da: river80 a 17/05/2011 08:30 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

LUNEDÌ, 16 MAGGIO 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E PROVINCIALI 2011
WIND OF CHANGE

Postato da: river80 a 16/05/2011 23:10 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

DOPO
E dopo la comunione, la quiete. Vuoi il mangiare (buono e tanto), vuoi quel pizzico di tensione, vuoi il fatto che siamo stati in ballo dall'alba alla sera, vuoi le mutazioni del tempo (da quasi pioggia a cielo splendido), vuoi l'incontro-scontro con parenti e amici, sta di fatto che alla fine della giornata ero abbastanza cotto e stanco. Era la festa di mia nipote e sono contento che sia andato tutto bene, credo che lei si sia divertita e abbia trascorso una domenica serena. Ieri era il giorno delle comunioni. File di macchine si indirizzavano ognuna verso un ristorante o un agriturismo o un locale in cui mangiare. Il mio sacrificio: tenere la cravatta fino alla fine. Alla fine poi mi sono abituato alla cosa, tanto è vero che non me la sono mai smollata. Una stranezza: nella tasca interna della giacca, che non mettevo da anni, ho recuoerato un bigliettino ancora integro con una farse di Richard Bach presa da un suo libro. La cosa strana non è tanto la frase quanto il biglietto. Sono sicuro al 99% che proviene dal lontano 1997 e me lo aveva scritto una ragazza di cui ero innamorato all'epoca. Proprio l'altro ieri, passando sotto casa sua casualmente, me la sono immaginata e casualmente ieri ho ritrovato questo bigliettino che si è conservato per più di 10 anni in una tasca. Incredibile!!

Postato da: river80 a 16/05/2011 08:10 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

DOMENICA, 15 MAGGIO 2011
RICHARD BACH
"SE TU CREDESSI IN CIO' CHE GIA' SAI, ANZICHE' IN CIO' CHE TUTT'ORA TEMI".

Postato da: river80 a 15/05/2011 19:10 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

COMUNIONE
Come tutta le famiglie italiane anche a noi tocca la Comunione. In questo caso è di mia nipote. Da fonti sicure, pare che questa notte non abbia dormito per l'agitazione. Poeverina, è comprensibile, sarà sicuramente emozionata, poi deve anche leggere in chiesa anche se lei dice che la cosa non la preoccupa. Comunque, a forza di regali che sta ricevendo l'emozione dovrebbe scomparire all'istante. Il tempo è piovoso, io mi devo vestire e lavare ancora e andare a prendere zia/cugina alla metropolitana. Famiglia allargata oggi. Speriamo almeno di aver compreso bene il significato della Comunione, perchè magari può sfuggire tra una cosa e l'altra. Se siamo agitati per la comunione, figuriamoci per la Cresima. A questo punto propongo, come già si pratica, di fare tutto insieme cioè Comunione e Cresima. Sai che risparmio di tempo e soldi per le famiglie!! Buona domenica a tutti!

Postato da: river80 a 15/05/2011 08:36 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

VENERDI', 20 MAGGIO 2011
SUOCERI
Siamo davanti a un problemone, direi molto importante. Ieri ho visto in tv TI PRESENTO I MIEI, una commedia americana con De Niro e Stiller. Il film è carino, a volte un po' surreale. L'elemento però che spicca è sicuramente il difficile rapporto che si crea tra fidanzato/fidanzata della figlia/figlio e futuri suoceri. Che non è un problema da poco, anzi. Io personalmente ho avuto l'esperienza negativa, nonostante non fossi sposato, di avere problemi di questo tipo ed è meglio che non parlo e non scrivo cosa sia successo. Lo faccio per loro, almeno gli evito una pessima figura. Comunque, rimane il problema e ci sono tante coppie che scoppiano grazie all'intromissione dei genitori. Domani, giusto per rimanere in tema di famiglie allargate, abbiamo la comunione di mia nipote e ci saranno le famiglie dato che mia sorella è separata. Dicono che domani piova, già adesso mi sembra che il tempo faccia un po' schifo. Ho rivisto anche Happy Family di Salvatores dove però le famiglie vanno d'accorso, anzi i due padri alla fine diventano amici. Cambiando discorso, mi sono ascoltato con piacere alcune canzoni degli Skunk e mi sono piaciute, parlo dell'ultimo album e lei è proprio carina. Domani ci sono anche le elezioni amministrative in molti comuni italiani, Milano e Torino comprese. A Milano, da quanto leggo sui giornali, è ormai guerra verbale tra i due candidati Sindaci di prima linea. Che dire? Evitiamo di commentare!

Postato da: river80 a 14/05/2011 08:08 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

VENERDÌ, 13 MAGGIO 2011
BILLY BALLO
Ieri sera, prima di dormire, ho guardato su YouTube dei video di Maccio Capatonda e soci. Geniali in alcuni video, molto divertenti e reali nelle loro parodie. "Embè?". Guardando vari video mi sono soffermato in quello in cui Herbert Ballerina (Luigi Luciano) viene "costretto" dal padre a fare la "ballerina" mentre lui invece vorrebe fare l'usciere. Nel video è presente anche Billy Ballo (Alessio Saro), famoso per alcuni video che qualche anno fa passavano in tv, credo nel programma della Gialappa's, e tutt'ora si possono trovare su internet. Mi sono ricordato, avendo letto ai tempi i giornali, di quanto accaduto nella vita personale di Alessio e delle brutte conseguenze che quella vicenda ha comportato su di lui e su chi coinvolto direttamente. Evito di fare un resoconto di quanto accaduto perchè non mi sembra corretto raccontare fatti spiacevoli di altre persone nè tanto meno sono un giudice in grado di dire "ha sbagliato o ha commesso solo una grave ingenuità o ha ragione". Non conosco i fatti nello specifico per cui evito giudizi. Se volete leggere la storia, basta andare su internet e li troverete a grandi linee quanto successo. Mi piacerebbe invece soffermarmi su alcuni aspetti che in qualche modo mi hanno colpito e potrebbero essere fonte di insegnamento per tutti noi. Alessio ha già, almeno in parte, pagato il suo errore con un periodo di isolamento forzato e con un risarcimento danni. Alessio, a quanto leggo da internet, ha perso dall'oggi al domani tutti i suoi presunti amici e colleghi che sono spariti. Alessio dovrà ancora pagare per l'errore. Alessio è un'essere umano, imperfetto e debole come noi tutti, ha il diritto di sbagliare ma ha anche il dovere di rialzarsi e rimettersi in cammino a testa alta perchè è giusto che ricominci a vivere serenamente e costruirsi una nuova vita, consapevole comunque del suo errore e cosciente di potersi sicuramente migliore come uomo traendo insegnamento da quanto accaduto. Non sono il suo difensore, posso comprendere il dolore di chi è stato coinvolto in questa vicenda e sono d'accordo che chi sbaglia, anche ingenuamente, debba pagare. Però non sono d'accordo con la ghigliottina mediatica, con l'esclusione e la condanna a sparire che la società di finti perbenisti obbliga dinnanzi a questi casi. Riflettiamoci. E riflettiamo anche sul fatto che i social networks, in generale, sono ottimi strumenti di socializzazione solo se provvisti di adeguati strumenti di controllo e blocco, che non devono essere solo informatici ma devono venire innanzitutto dalle famiglie stesse. Vorrei chiudere questo post augurandomi, di tutto cuore, che chi è stato coinvolto in questa vicenda possa domani ritornare a sorridere. 

Postato da: river80 a 13/05/2011 08:17 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

GIOVEDÌ, 12 MAGGIO 2011
REFERENDUM
A parte la partita dell'Inter, vinta con merito ma anche con grande fortuna, ieri è stata una giornata calda e abbastanza lineare. Il caldo è venuto fuori di botto ma già da oggi si dice che il tempo peggiorerà alla grandissima. Ho ricevuto l'ok per il terzo capitolo della tesi e questo è un grande successo. Continuo a studiare e comincio già a scorrere con un certo interesse il programma di APP. Le materie sono belle ma sicuramente non facili, almeno alcune. Questa sera magari mi spingo fino alla Feltri per cercare un libro, se lo trovo. Parliamo di cose altrettanto serie, cioè i referendum. Istituto riconosciuto costituzionalmente, espressione di democrazia nonchè del diritto della cittadinanza a partecipare alla vita legislativa, pare proprio che a questo govrerno stia sulle palle il fatto che la gente esprima la propria opinione. E così, oltre a cercare espedienti per rinviarlo o trucchetti legislativi per amputargli le gambe, ecco l'ordine del non parlarne assolutamente. Manca un mese esatto e nè i giornali nè le televisioni si degnano di ricordare ai cittadini che a giugno c'è il referendum. E la gente, buona parte tonta e menefreghista, accetta la cosa, tanto dice "a me, che importa? Cosa me ne viene in tasca?". Niente, non ti viene in tasca niente, forse magari un futuro più sicuro per i tuoi figli. Ci sono due persone, che ho conosciuto durante la mia vita, anzi più di due, che hanno sempre votato per una certa parte politica, anche in modo ostinato e battagliero, oggi scommetto che si rimangiano tutto quanto hanno fatto prima e sono pronti a dire "ma noi, non gli abbiamo mai votati....". Insomma, a questo referendum, se ci sarà e quando sarà, andiamo e votiamo, diciamo la nostra, pensiamo al nostro futuro indipendentemente dai colori, non permettiamo che un gruppo di cariatidi disinteressare a noi si occupi del nostro futuro. Il futuro è nostro ed è un dovere che noi ce ne occupiamo. Come dice Hubert, poeta e filosofo immaginario nella Parigi disadattata: Le monde est à nous!!

Postato da: river80 a 12/05/2011 08:20 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

MERCOLEDÌ, 11 MAGGIO 2011
AMICI NEMICI
Non sono mai stato un tipo molto gioviale e molto sociale. Ho sempre fatto fatica a confrontarmi con le persone, ad avvicinarle e a coltivare le amicizie. Potrei aprire un libro sul significato che ha per me la parola "amicizia" e tutto quanto connesso ma eviterò di annoiarmi. Fatto sta che con la maturità e con gli errori commessi ho imparato qualcosa. Rimango dell'idea che l'amicizia sia quasi un'utopia nella società di oggi, però convengo sul fatto che la socialità sia importante e molto. Non credo al concetto di amico, perchè presuppone qualità che ben pochi (me compreso) riescono a dare all'altrui persona, però avere contatti, relazioni, conoscenze è importante. Io mi schiero in seconda fila, cioè nessuna amicizia ma conoscenze. Ho fatto parecchi errori, nel passato, con persone che ritenevo amiche però ultimamente ho dato anche parecchio, diciamo che alla fine ho compensato i meno ai più. Se tornassi indietro, ovvio, eviterei alcuni errori però sarei sempre io, perchè comunque il nostro modo di atteggiarsi e di essere è il nostro dna. Comunque, è impossibile, o quasi, rimanere amici di ex fidanzate, è impossibile rimanere amici di persone che ti hanno fatto del male, ci vuole un grande senso di responsabilità reciproca e di perdono quando in ballo c'è l'amicizia. Non credo di avere nemici, anche se molte persone hanno nutrito invidia nei miei confronti e l'invidia può portare alla cattiveria, però non ho neppure amici. In questo momento, a dire il vero, sono preso da me stesso, che sembra una frase banale ma è fondamentalmente un atteggiamento maturo e responsabile, forse essenziale per la vita di uomo. Sono preso con lo studio, con i concorsi, con gli impegni quotidiani, mi manca forse lo svago che tutti gli uomini dovrebbero coltivare. Vado in palestra, scrivo in un blog, corro fuori e alla sera mi concedo un'oretta di girovagare su internet. Non male, però. Mi piacerebbe viaggiare, quello sì, ma non viaggi da ricco ma viaggi in treno e alberghi normali, confondermi con la gente del posto e vivere la situazione. C'è una ragazza che mi interessa, magari mi piace ma non lo so esattamente. Sicuramente è una brava persona, con il suo carattere come d'altronde lo abbiamo tutti noi. E' già impegnata e questo è un "piccolo" particolare che non si può sottovalutare, perchè quando comandano i sensi è un vero casino! Sono strano, atipico, di nicchia ma oggi trasparente, onesto e reale. 

Postato da: river80 a 11/05/2011 08:23 | link | commenti (1)
2005200620082010200720092011

MARTEDÌ, 10 MAGGIO 2011
RIDICOLI
Che siano ridicoli lo avevo già capito, ma anche la comicità dovrebbe avere un limite. I nostri invece di limiti non ne hanno proprio. Dopo essersi azzuffati per bene, dopo essere stati scoperti a usate touch-screen in aula, ora i nostri si divertono a stilare classifiche "osè" sulle colleghe. Metro di giudizio della classifica: il lato B. Ma questi non hanno nient'altro da fare che perdere tempo in questre cose? Non dovrebbero curare gl interessi del paese in modo serio e onesto? Mi aspetto che tra qualche tempo installino, al posto del pulsante di voto, una bella stazione PS3 così almeno non si addormentano in aula ma mettono in azione la testa e i riflessi. Povera Italia, condannata ad essere gestita da un branco di inutili che curano solo ed esclusivamente i loro interessi. E noi li paghiamo profumatamente perchè vadano in aula a giocherellare, a passarsi bigliettini, a raccontarsi barzellette e a sfottersi a vicenda. Questa è l'Italia, questa è la politica imprenditoriale voluta dal signore che da 25 anni rovina il paese con le sue idee anti-democratiche. L'italia tornerà a vivere in modo dignitoso solo quando avrà recuperato una classe dirigente con il senso di responsabilità, per il momento godiamoci questo spettacolino deprimente. Oltre tutto ci prendono per il sedere in mezzo mondo e tra poco (anzi, è già accaduto) sarà l'italiano a salire sul barcone per cercare altrove l'eldorado. Leggi la Costituzione e, nonostante il fatto che sia stata scritta più di 50 anni fa, trovi un senso molto forte di legalità e organizzazione, vivi invece il paese odierno e trovi il contrario di tutto e situazioni a dir poco imbarazzanti come "la legge non è uguale per tutti". Fa bene chi oltrepassa il confine, va' a Chiasso a lavorare in azienza e guadagna molto di più che fare l'operaio qui da noi, dove se sei onesto e lavoratore paghi di più del ricco disonesto e non lavoratore. Cambiando discorso altrrimenti mi altero, ieri sera siamo andati alla processione di San Vincenzo, alla fine hanno rimesso dentro le spoglie e fino all'anno prossimo non le tireranno più fuori. Non c'era tantissima gente, alcuni del paese non li conoscevo, altri sì. E' stata una serata comunque interessante e girare di notte per le strade del paese con altri concittadini ha trasmesso, almeno a me, un senso di comunità e unione. See you. 

Postato da: river80 a 10/05/2011 08:23 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

LUNEDÌ, 09 MAGGIO 2011
DOMENICA DI SOLE
Credo che alla fine il sole sia molto bello ma snervante. Ieri, dopo un'ondata di sole giornaliero, ero abbastanza cotto in faccia e anche dentro. Giustamente oggi tira vento e il cielo è grigio, una degna compensazione alla giornata di ieri, che ha visto la Doria finire quasi sicuramente in serie B (le auguro di no ma purtroppo i numeri parlano chiaro). Derby bellissimo e gol all'ultimo minuto del Genoa che spezzato le illusioni blu-cerchiate. E pensare che una volta la Doria vinceva lo scudetto con Vialli, Mancini, Dossena, Salsano e Pagluca. Altri tempi. Ho fatto anche un giro in paese, ieri, perchè era la festa patronale. Ho baciato San Vincenzo e ho dato un'occhiata alle bancarelle. Sinceramente, rispetto a quando ero io piccolo, è diventata una festa un po' triste, poche bancarelle, nessuna giostra e gente per lo più sconosciuta. Anche il mio paese cambia faccia e sentimenti. Ho provato anche una bevanda al sambuco (preparata da mia mamma a pranzo), molto buona e ideale da bere d'estate. Mi sono stupito dei soliti vaneggiamenti del Signor Famoso (quello megalomane) che ieri ha esternato tutta la sua simpatia verso un certo potere statale. Prima di andare a letto mi sono visto il derby con mio padre e poi un'occhiata al pc per leggere i commenti della domenica di campionato. Ha segnato anche il Pato neroazzurro, il ragazzo giovanissimo dell'inter che assomiglia molto al Pato rossonero. Gran bel gol del promettente Couthino!

Postato da: river80 a 09/05/2011 08:17 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

DOMENICA, 08 MAGGIO 2011
BUONA DOMENICA
Meritato lo scudetto del Milano ma credo che l'Inter abbia contribuito alla vittoria, lasciando per strada punti importanti. Comunque sia, ieri sera ho visto la partita con annesso il successo del Milan e relativi festeggiamenti. Oggi, qui in paese, c'è una sorta di giornata speciale per via dei festeggiamenti al Santo Patrono, Va' beh, ci sono le solite cose come il mercatino, le visite al Santo, però anche una cosa interessante come il Consiglio Comunale dei bambini, una sorta di clone di quello vero. Magari si scopre che i bimbi sanno governare meglio degli adulti, a volte l'innocenza tira brutti scherzi ai grandi. Se penso che oggi potevo vivere a Dego, mi viene la forte tentazione di spararmi una coltellata nelle gengive e, non contento, di prendere la spada di samurai e infilarmela in un orecchio per parla uscire nell'altro. Va' beh, queste sono considerazioni oltre, che nulla riguardano il motivo di questo post però ogni tanto è bello ricordare il passato, sia con serenità sia con orrore. Oggi andrò a correre fuori, sempre che il raffreddore non mi uccida prima e poi mi "appiglio" un poco di sole, almeno elimino il colore mozzarella che mi porto dietro dal mio primo tempo (che ricordo purtroppo anche con orrore oltre che con serenità). Devo anche andare avanti con la tesi, ma al momento ho preferito concentrarmi sul concorso. Poi mi sono fatto una piccola scaletta di studio da settembre, se riuscissi a rispettarla, allora avrei riguadagnato il tempo perso. Buona domenica!!

Postato da: river80 a 08/05/2011 08:07 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

SABATO, 07 MAGGIO 2011
CAOS CALMO
Caos calmo. Potrebbe essere un ossimoro. E' comunque un film recente di Moretti. Come la Stanza del Figlio e alcuni altri, anche questo l'ho personalmente trovato intenso e bello. Un valido cast di attori su cui spicca Moretti che riesce ad essere attore sia comico che drammatico. Mi è piaciuto, naturalmente mi è piaciuta anche la Ferrari nella famosa scena di sesso, come si fa a dire il contrario? Però, se devo dirla tutta, alla fine l'ho trovato un poco piatto e spento, cioè alla fine tutto quello che poteva accadere, che era nell'aria, che stava per esplodere, non accade e non esplode, rimane appunto addormentato in un caos calmo e continua a scorrere la normalità della vita che aveva mai smesso di farlo, se non per il protagonista che si rinchiude dentro un suo personale isolameneto mentale e fisico. Io invece mi sarei aspettato qualche "bomba" finale, ma così non è stato. Pazienza, rimane comunque un gran bel film che merita la visione. Ieri sera, sul divano, mi chiedevo una cosa, che secondo me è abbastanza allarmante, anzi la mia era un'affermazione bella e buona: "quanto è solo e contrario sempre a sè stesso l'uomo!". Io oggi, anche dopo le mie esperienze personali, assolutamente ho capito che non posso nè conoscere nè cambiare lo spirito e la testa di un altro uomo ma devo accettarlo così com'è. Il problema però che noi tutti siamo portati anche ad accettarci per così come siamo, senza provare mai a metterci in discussione, a vedere i nostri errori e i nostri pregi. E questo è un problema bello e buono, perchè almeno su noi stessi dovremmo operare una sorta di "mutamento", cercando di conoscerci e accettarci, smussare ed eliminare. L'uomo purtroppo sembra come un cavallo con il paraocchi che non vede ma corre corre corre. Oggi giornata un po' di studio e poi messa questa sera. Magari mi spingo poi fino alla Feltri per un libro, vediamo!

Postato da: river80 a 07/05/2011 08:41 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

VENERDÌ, 06 MAGGIO 2011
A-TEAM
Dieci anni fa gli uomini di un commando specializzato operante in Vietnam vennero condannati ingiustamente da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza si rifugiarono a Los Angeles, vivendo in clandestinità. Sono tuttora ricercati, ma se avete un problema che nessuno può risolvere - e se riuscite a trovarli - forse potrete ingaggiare il famoso A-Team

Postato da: river80 a 06/05/2011 13:29 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

KAPU...COSA??
Siamo andati in un locale sul Naviglio Pavese, ma il nome è un programma oltre che un enigma impronunciabile. Lo conoscevo già perchè ero stato quest'estate. Il posto è in stile tedesco e puoi anche mangiare oltre che bere birre chiare, scure o rosse. E' molto carino dentro. Il problema è per uno come me: non abituato a bere, è un vero casino poi. Inoltre siamo tornati un poco tardi, per cui questa mattina è molto ma molto dura essere brillanti. Comunque, la serata è stata molto piacevole, organizzata dal mio amico Sergio per il suo compleanno (34). Nonostante il giovedì di settimana, il posto era pieno e anche sui Navigli c'era parecchia gente, anche stranieri. Segno che la crisi è passata? Almeno in piccola parte. Milano di sera rimane comunque molto interessante ed è viva. Al contrario purtroppo di Bologna che alla sera è molto vuota e senza veri punti di aggregazione. Continuo nello studio del concorso e poi devo rimettermi con  la tesi. Arriva il fine settimana, spero che sia di vero sole. E poi domenica prossima la comunione, almeno non arrivo bianco come una mozzarella di bufala e neppure giallo come un cinese. Appena mi rimetto a posto economicamente, torno a Berlino e vado Roma. Promesso. Me lo devo!

Postato da: river80 a 06/05/2011 08:38 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

DOMENICA, 22 MAGGIO 2011
CARPI = BERLINO

Tra Carpi e Berlino c'è un legame speciale, perché a Carpi comincia l'autostrada del Brennero: perciò noi consideravamo Carpi come la periferia estrema di Berlino (Giovanni Lindo Ferretti) 

Postato da: river80 a 22/05/2011 22:46 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

CCCP
CCCP

Postato da: river80 a 22/05/2011 20:21 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

SANTA RITA DA CASCIA
22 MAGGIO: SANTA RITA DA CASCIA, LA SANTA DEGLI IMPOSSIBILI

SANTA RITA DA CASCIA

Postato da: river80 a 22/05/2011 14:19 | link | commenti 
20052006201220082010200720092011

THE ROCK
Ci sono giorni in cui mi sento uno splatter e altri in cui mi sento una roccia. Questa mattina mi sono svegliato con i peggio propositi ovvero depressione galoppante, poi ho guardato la foto di Gesù al muro, ho pregato, ho fatto alcune cose e sono stato invaso da buoni propositi e tanta voglia di fare. E' domenica e si presume sia una domenica di caldo. Andrò in palestra, giusto per ammazzarmi con il caldo. E poi continuo a fare cose che ho in ballo, oltre a programmare quelle da fare prossimamente. Dovrei anche andare a comprare un libro per l'università ma il solo pensiero di prendere la metro con il caldo terrificante (e le puzza) mi toglie ogni voglia. Ieri pensavo alle cose da fare oggi, oggi penso alle cose da fare ieri. E' coerente, o no? Non credo di sposarmi e avere figli, ma nella vita, come sappiamo, nulla è certo, spero che ciò non avvenga di questi tempi perchè io in questi tempi stò bene con me stesso e non vorrei spezzare l'equilibrio che mi sono ricamato dentro. Ho un rapporto amicale e amichevole con me stesso e questo, almeno per me, è un grande successo. E poi non sono solo, ho la mia ombra che mi segue sempre. Io e la mia ombra. Sbam!! Ogni tanto cerco di lasciarla fuori di casa ma lei, ostinata e cocciuta, non mi molla e mi segue sempre, anche al bagno. Ma si può?? Io vorrei prendermi una pausa dalla sua compagnia ma lei mi dice sempre "impossibile, baby". E quindi me la porto dietro, come una scimmia sulla spalla. E se John Belushi fosse ancora vivo, cosa direbbe?
OMBRA

Postato da: river80 a 22/05/2011 08:24 | link | commenti 
2005200620082010200720092011


SABATO, 21 MAGGIO 2011
RANDY SAVAGE 'MACHO MAN'
Ciao Randy, indimenticabile wrestler di mille battaglie!

Postato da: river80 a 21/05/2011 13:19 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

CAOS
BISOGNA AVERE IN SE' IL CAOS PER PARTORIRE UNA STELLA CHE DANZI
(F. NIETZCHE)


CAOS

Postato da: river80 a 21/05/2011 08:23 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

VENERDÌ, 20 MAGGIO 2011
20 MAGGIO: LA FINE E L'INIZIO
Semplicemente 1 anno che sono tornato a casa. Oggi, a quest'ora, facevo le borse e prendevo il treno per Milano. Mi sono chiesto questa mattina in bagno se lo avrei rifatto quel gesto e la risposta è sempre stata la stessa da un'anno a questa parte: SI'. In questo anno sono stato bene, credo di aver già buttato delle basi e costruito qualcosa, ma soprattutto ho recuperato quasi totalmente me stesso e questa è la cosa più importante. Mi continuo a ripetere che non servono miracoli per tornare ad avere dignità ma serve esclusivamente il lavoro, tutti i giorni in modo costante e serio. Sono stato con una persona, a cui tutt'oggi voglio comunque bene, ma estremamente castrante. E così devo anche dire per la sua famiglia, poco obiettiva sulle cose e troppo invadente. Non serbo rancore, anche se dalle mie parole può sembrare, ma una sorta di distacco e compassione, perchè sono sicuro che a distanza di un'anno le cose per loro non sono affatto cambiate in meglio. Purtroppo ho avuto modo di conoscerli. Sto abbastanza bene e tutti giorni cammino in avanti, a testa alta, con valori veri dentro di me e cerco di dare e darmi qualcosa di importante. Per carità, non sono perfetto ancora oggi e nel passato ho commesso i miei errori, ma la ripartenza è stata proprio da quegli errori, non li ho cancellati ma compresi ed accettati. Un grande merito lo deve alla fede, non sarà una profonda fede ma sicuramente è una fede genuina e vera che innanzitutto mi ha fatto comprendere che prima di tutto viene l'amore verso se stessi. L'incontro con la Giorgia e con Michel è stato molto importante, per aspetti diversi, ognuno mi ha dato qualcosa di importante e ad ognuno auguro il meglio dalla vita. Ma la vita va' avanti e spesso può riservare delle separazioni anche dolorose o inspiegabili. Non sono all'altezza di augurare nulla di speciale a loro se non di stare bene ma soprattuto di acquisire la compresione di se stessi con i propri errori e virtù. Io ho vissuto abbastanza bene quest'anno, non ho soldi, non ho una macchina e non ho amici però ho innanzitutto recuperato la mia amicizia e questo è fondamentale per un uomo. Con me sto bene, poi la macchina, i soldi, gli amici, magari verrano o magari anche no. Nei tre anni di convivenza ho tolto molto ma allo stesso tempo mi è stato tolto molto, ho perso diverse cose e in più occasioni sono stato attaccatto con un certo fanatismo da "bricchi", ma comprendo tutto questo, non sono assolutamente d'accordo sui giudizi e sul modo in cui sono stati detti ma comprendo tutto ciò. Non è altro che l'imperfezione e la debolezza dell'uomo, se non ci fosse in giro allora avrei le idee un po' meno chiare sull'umanità. Distruggere per costruire, questo era il loro modo di vivere e di crescere. Per me non è così e non lo è mai stato. Per questo una mattina di un anno fa ho scritto una lettera e poi mi sono chiuso la porta di casa alle spalle!

Postato da: river80 a 20/05/2011 08:18 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

GIOVEDÌ, 19 MAGGIO 2011
DOMANI
DOMANI E' ESATTAMENTE UN ANNO CHE SONO TORNATO A CASA. SEMBRA QUASI CHE IO SIA TORNATO DAL VIETNAM, POCO E' MANCATO! CREDO IN QUESTO ANNO DI AVER FATTO ALCUNE COSE INTERESSANTI E DI AVER AVVIATO ALTRETTANTE COSE INTERESSANTI, MA DOMANI SCREIVERO' UN POST DEDICATO ALL'ARGOMENTO, CERCANDO DI ESSERE IL PIU' CONCISO POSSIBILE. NEL FRATTEMPO MI GODO LA LIBERTA', ANCHE QUELLA DI DECIDERE AUTONOMAMENTE, ME LA RIDO DELLE IMPERFEZIONI CHE ABBIAMO E SONO CONVINTO CHE L'ERBA DEL VICINO NON E' TANTO PIU' VERDE DELLA MIA. CONTINUO A LEGGERE SU FORUM SPECIALIZZATI TONNELLATE DI CATTIVERIE E IPOCRISIE LEGATE AD UN CERTO ARGOMENTO CHE DA DIVERSI MESI COINVOLGE GLI ASCOLTATORI DELLA RADIO E DI UN FAMOSO PROGRAMMA POMERIDIANO. A FINE LUGLIO, SE TUTTO DOVESSE ANDARE BENE, VADO A ROMA PER UNA COSA, E' LA PRIMA VOLTA DOPO DIVERSO TEMPO CHE TORNO IN PISTA DA SOLO E IN UNA CITTA' CHE AMO PARTICOLARMENTE. CHISSA', MAGARI IL MIO FUTURO LAVORATIVO SARA' LI, CHI PUO' DIRLO. QUANTI MILANESI PER NECESSITA' O PIACERE SONO ANDATI A ROMA? LEGGEVO UN ARTICOLO AL RIGUARDO IN CUI VENIVANO INTERVISTATI MILANESI A ROMA E DICEVANO CHE SI TROVAVANO BENE. HO LETTO ANCHE IL CONTRARIO, CIOE' DI ROMANI A MILANO. COMUNQUE, MILANO RIMANE LA MIA CITTA', QUELLA IN CUI SONO NATO E QUELLA IN CUI DESIDERO RIMANERE, SE POI FOSSE ROMA VA' BENE UGUALE. PER IL MOMENTO, MI ASPETTA LA POSTA CHE E' COMUNQUE UNA META' AMBITA! BUONA GIORNATA A TUTTI!!

Postato da: river80 a 19/05/2011 08:14 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

MERCOLEDÌ, 18 MAGGIO 2011
EMBE?
Basta parlare di elezioni, ne riparleremo tra quindici giorni, nel frattempo godiamoci lo spettacolino triste dei nostri politici che davanti alle telecamere sfoderano sorrisi di plastica e dicono: "abbiamo visto noi!". Sia a destra che a sinistra dicono di aver vinto, secondo me hanno le idee un poco confuse. Di sicuto la destra ha perso, il terzo polo non ha sfondato e la sinistra deve dire grazie alle liste civiche. Il movimento a cinque stelle è sicuramente uno dei vincitori, ma è d'altronde vero che quando si parte da zero e ottieni anche un solo voto, hai comunque vinto. Oggi piove, almeno prima pioveva e il cielo è grigissimo. Farò i referendum a giugno e mi iscriverò alle liste dei giudici popolari. Magari è un'esperienza interessante. Studio per questi benedetti concorsi e ho sempre in ballo l'ultimo capitolo della tesi. Ieri, per leggermi tutto il CCNL delle Regioni-Autonomie Locali ho impiegato una giornata intera! Oggi sarei stato volentieri a letto a dormire ma devo assolutamente produrre qualcosa, infatti con un occhio scrivo e con l'altro tengo sotto controllo l'orologio al muro. See you!

Postato da: river80 a 18/05/2011 08:17 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

MARTEDÌ, 17 MAGGIO 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E PROVINCIALI 2011
Il vento del cambiamento batte da Nord. I risultati di ieri, soprattutto quello di Milano, è una sorpresa anche per la stessa sinistra, mai avrebbe scommesso su un risultato così buono. Paralizzato il centro-destra, anzi, sotto scacco. Dai risultati di Milano emerge un dato storico: in città il primo partito è il PD. Io credo che la campagna arrogante e personalizzata fatta in questi ultimi mesi dai leader del centro-destra sia stata un boomerang. Oggi pagano tutto non fatto, le parole al posto dei fatti, l'instabilità seminata, la politica come curva dello stadio. Con questo non voglio dire che la Sinistra abbia recuperato i lustri di una volta. Ancora in queste elezioni, nonostante in alcune città le idee erano abbastanza chiare, si è dimostrata disunita fuori e frammentata dentro in tante correnti. il giorno che riusciranno a costruire un progetto unitario e consapevole, allora potranno dormire sonni tranquilli. Anche perchè, mi sembra, la Lega non appare più il compagno sicuro e fedele di Berlusconi e soci. La (quasi) perdita di Milano è un fatto molto grave che avrà ripercussioni anche sulla stabilità di governo. E' indubbio che Berlusconi abbia usato la Lega perchè si è dimostrata in questi anni un forte partner, relegandola però sempre in secondo piano, vedi ad esempio nello stesso governo di Milano dove la Lega è sottorappresentata. Probabilmente anche alla Lega le cose andavano bene, i suoi fini da raggiungere, come il federalismo, sono ad un passo e gli serviva un partner potente come Berlusconi. Un matrimonio di comodo, ma ora? Milano è sempre stata una roccaforte di destra, perderla e perderla in modo così grave è un segno che il vento sta cambiando la direzione ma soprattutto sta cambiando la testa dei cittadini. Io penso che la gente, in sostanza, sia stufa del teatrino a cui ha dovuto assistere in questi tempi, leggi e leggine fatte ad hoc mentre le riforme necessarie non vanno avanti e quelle poche fatte sono un vero disastro (vedi la riforma scuola). A Bologna si riconferma la sinistra anche se la destra comunque raccoglie, se non sbaglio, più del 30%. A Napoli la sopresa è De Magistris, espressione di una parte cittadina che vuole scollarsi di dosso etichette brutte che le sono state affibiate e pronta invece al rinnovamento. Ultimo spunto di cronaca: il movimento di Grillo. Ha dimostrato che con pochi investimenti e gente giovane si può ancora fare molto e ieri sicuramente è iniziato un percorso che potrà dare frutti importanti. Ma le idee e i contenuti del progetto sono troppo utopistici e non possono aggregarsi nè sostituire meccanismi della politica ormai instaurati e oliati. Forse tra 20 anni, con una nuova classe politica, riusciremo ad assistere ad un altro modo di fare politica.

Postato da: river80 a 17/05/2011 08:30 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

LUNEDÌ, 16 MAGGIO 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E PROVINCIALI 2011
WIND OF CHANGE

Postato da: river80 a 16/05/2011 23:10 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

DOPO
E dopo la comunione, la quiete. Vuoi il mangiare (buono e tanto), vuoi quel pizzico di tensione, vuoi il fatto che siamo stati in ballo dall'alba alla sera, vuoi le mutazioni del tempo (da quasi pioggia a cielo splendido), vuoi l'incontro-scontro con parenti e amici, sta di fatto che alla fine della giornata ero abbastanza cotto e stanco. Era la festa di mia nipote e sono contento che sia andato tutto bene, credo che lei si sia divertita e abbia trascorso una domenica serena. Ieri era il giorno delle comunioni. File di macchine si indirizzavano ognuna verso un ristorante o un agriturismo o un locale in cui mangiare. Il mio sacrificio: tenere la cravatta fino alla fine. Alla fine poi mi sono abituato alla cosa, tanto è vero che non me la sono mai smollata. Una stranezza: nella tasca interna della giacca, che non mettevo da anni, ho recuoerato un bigliettino ancora integro con una farse di Richard Bach presa da un suo libro. La cosa strana non è tanto la frase quanto il biglietto. Sono sicuro al 99% che proviene dal lontano 1997 e me lo aveva scritto una ragazza di cui ero innamorato all'epoca. Proprio l'altro ieri, passando sotto casa sua casualmente, me la sono immaginata e casualmente ieri ho ritrovato questo bigliettino che si è conservato per più di 10 anni in una tasca. Incredibile!!

Postato da: river80 a 16/05/2011 08:10 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

DOMENICA, 15 MAGGIO 2011
RICHARD BACH
"SE TU CREDESSI IN CIO' CHE GIA' SAI, ANZICHE' IN CIO' CHE TUTT'ORA TEMI".

Postato da: river80 a 15/05/2011 19:10 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

COMUNIONE
Come tutta le famiglie italiane anche a noi tocca la Comunione. In questo caso è di mia nipote. Da fonti sicure, pare che questa notte non abbia dormito per l'agitazione. Poeverina, è comprensibile, sarà sicuramente emozionata, poi deve anche leggere in chiesa anche se lei dice che la cosa non la preoccupa. Comunque, a forza di regali che sta ricevendo l'emozione dovrebbe scomparire all'istante. Il tempo è piovoso, io mi devo vestire e lavare ancora e andare a prendere zia/cugina alla metropolitana. Famiglia allargata oggi. Speriamo almeno di aver compreso bene il significato della Comunione, perchè magari può sfuggire tra una cosa e l'altra. Se siamo agitati per la comunione, figuriamoci per la Cresima. A questo punto propongo, come già si pratica, di fare tutto insieme cioè Comunione e Cresima. Sai che risparmio di tempo e soldi per le famiglie!! Buona domenica a tutti!

Postato da: river80 a 15/05/2011 08:36 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

SABATO, 14 MAGGIO 2011
SUOCERI
Siamo davanti a un problemone, direi molto importante. Ieri ho visto in tv TI PRESENTO I MIEI, una commedia americana con De Niro e Stiller. Il film è carino, a volte un po' surreale. L'elemento però che spicca è sicuramente il difficile rapporto che si crea tra fidanzato/fidanzata della figlia/figlio e futuri suoceri. Che non è un problema da poco, anzi. Io personalmente ho avuto l'esperienza negativa, nonostante non fossi sposato, di avere problemi di questo tipo ed è meglio che non parlo e non scrivo cosa sia successo. Lo faccio per loro, almeno gli evito una pessima figura. Comunque, rimane il problema e ci sono tante coppie che scoppiano grazie all'intromissione dei genitori. Domani, giusto per rimanere in tema di famiglie allargate, abbiamo la comunione di mia nipote e ci saranno le famiglie dato che mia sorella è separata. Dicono che domani piova, già adesso mi sembra che il tempo faccia un po' schifo. Ho rivisto anche Happy Family di Salvatores dove però le famiglie vanno d'accorso, anzi i due padri alla fine diventano amici. Cambiando discorso, mi sono ascoltato con piacere alcune canzoni degli Skunk e mi sono piaciute, parlo dell'ultimo album e lei è proprio carina. Domani ci sono anche le elezioni amministrative in molti comuni italiani, Milano e Torino comprese. A Milano, da quanto leggo sui giornali, è ormai guerra verbale tra i due candidati Sindaci di prima linea. Che dire? Evitiamo di commentare!

Postato da: river80 a 14/05/2011 08:08 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

VENERDÌ, 13 MAGGIO 2011
BILLY BALLO
Ieri sera, prima di dormire, ho guardato su YouTube dei video di Maccio Capatonda e soci. Geniali in alcuni video, molto divertenti e reali nelle loro parodie. "Embè?". Guardando vari video mi sono soffermato in quello in cui Herbert Ballerina (Luigi Luciano) viene "costretto" dal padre a fare la "ballerina" mentre lui invece vorrebe fare l'usciere. Nel video è presente anche Billy Ballo (Alessio Saro), famoso per alcuni video che qualche anno fa passavano in tv, credo nel programma della Gialappa's, e tutt'ora si possono trovare su internet. Mi sono ricordato, avendo letto ai tempi i giornali, di quanto accaduto nella vita personale di Alessio e delle brutte conseguenze che quella vicenda ha comportato su di lui e su chi coinvolto direttamente. Evito di fare un resoconto di quanto accaduto perchè non mi sembra corretto raccontare fatti spiacevoli di altre persone nè tanto meno sono un giudice in grado di dire "ha sbagliato o ha commesso solo una grave ingenuità o ha ragione". Non conosco i fatti nello specifico per cui evito giudizi. Se volete leggere la storia, basta andare su internet e li troverete a grandi linee quanto successo. Mi piacerebbe invece soffermarmi su alcuni aspetti che in qualche modo mi hanno colpito e potrebbero essere fonte di insegnamento per tutti noi. Alessio ha già, almeno in parte, pagato il suo errore con un periodo di isolamento forzato e con un risarcimento danni. Alessio, a quanto leggo da internet, ha perso dall'oggi al domani tutti i suoi presunti amici e colleghi che sono spariti. Alessio dovrà ancora pagare per l'errore. Alessio è un'essere umano, imperfetto e debole come noi tutti, ha il diritto di sbagliare ma ha anche il dovere di rialzarsi e rimettersi in cammino a testa alta perchè è giusto che ricominci a vivere serenamente e costruirsi una nuova vita, consapevole comunque del suo errore e cosciente di potersi sicuramente migliore come uomo traendo insegnamento da quanto accaduto. Non sono il suo difensore, posso comprendere il dolore di chi è stato coinvolto in questa vicenda e sono d'accordo che chi sbaglia, anche ingenuamente, debba pagare. Però non sono d'accordo con la ghigliottina mediatica, con l'esclusione e la condanna a sparire che la società di finti perbenisti obbliga dinnanzi a questi casi. Riflettiamoci. E riflettiamo anche sul fatto che i social networks, in generale, sono ottimi strumenti di socializzazione solo se provvisti di adeguati strumenti di controllo e blocco, che non devono essere solo informatici ma devono venire innanzitutto dalle famiglie stesse. Vorrei chiudere questo post augurandomi, di tutto cuore, che chi è stato coinvolto in questa vicenda possa domani ritornare a sorridere. 

Postato da: river80 a 13/05/2011 08:17 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

GIOVEDÌ, 12 MAGGIO 2011
REFERENDUM
A parte la partita dell'Inter, vinta con merito ma anche con grande fortuna, ieri è stata una giornata calda e abbastanza lineare. Il caldo è venuto fuori di botto ma già da oggi si dice che il tempo peggiorerà alla grandissima. Ho ricevuto l'ok per il terzo capitolo della tesi e questo è un grande successo. Continuo a studiare e comincio già a scorrere con un certo interesse il programma di APP. Le materie sono belle ma sicuramente non facili, almeno alcune. Questa sera magari mi spingo fino alla Feltri per cercare un libro, se lo trovo. Parliamo di cose altrettanto serie, cioè i referendum. Istituto riconosciuto costituzionalmente, espressione di democrazia nonchè del diritto della cittadinanza a partecipare alla vita legislativa, pare proprio che a questo govrerno stia sulle palle il fatto che la gente esprima la propria opinione. E così, oltre a cercare espedienti per rinviarlo o trucchetti legislativi per amputargli le gambe, ecco l'ordine del non parlarne assolutamente. Manca un mese esatto e nè i giornali nè le televisioni si degnano di ricordare ai cittadini che a giugno c'è il referendum. E la gente, buona parte tonta e menefreghista, accetta la cosa, tanto dice "a me, che importa? Cosa me ne viene in tasca?". Niente, non ti viene in tasca niente, forse magari un futuro più sicuro per i tuoi figli. Ci sono due persone, che ho conosciuto durante la mia vita, anzi più di due, che hanno sempre votato per una certa parte politica, anche in modo ostinato e battagliero, oggi scommetto che si rimangiano tutto quanto hanno fatto prima e sono pronti a dire "ma noi, non gli abbiamo mai votati....". Insomma, a questo referendum, se ci sarà e quando sarà, andiamo e votiamo, diciamo la nostra, pensiamo al nostro futuro indipendentemente dai colori, non permettiamo che un gruppo di cariatidi disinteressare a noi si occupi del nostro futuro. Il futuro è nostro ed è un dovere che noi ce ne occupiamo. Come dice Hubert, poeta e filosofo immaginario nella Parigi disadattata: Le monde est à nous!!

Postato da: river80 a 12/05/2011 08:20 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

MERCOLEDÌ, 11 MAGGIO 2011
AMICI NEMICI
Non sono mai stato un tipo molto gioviale e molto sociale. Ho sempre fatto fatica a confrontarmi con le persone, ad avvicinarle e a coltivare le amicizie. Potrei aprire un libro sul significato che ha per me la parola "amicizia" e tutto quanto connesso ma eviterò di annoiarmi. Fatto sta che con la maturità e con gli errori commessi ho imparato qualcosa. Rimango dell'idea che l'amicizia sia quasi un'utopia nella società di oggi, però convengo sul fatto che la socialità sia importante e molto. Non credo al concetto di amico, perchè presuppone qualità che ben pochi (me compreso) riescono a dare all'altrui persona, però avere contatti, relazioni, conoscenze è importante. Io mi schiero in seconda fila, cioè nessuna amicizia ma conoscenze. Ho fatto parecchi errori, nel passato, con persone che ritenevo amiche però ultimamente ho dato anche parecchio, diciamo che alla fine ho compensato i meno ai più. Se tornassi indietro, ovvio, eviterei alcuni errori però sarei sempre io, perchè comunque il nostro modo di atteggiarsi e di essere è il nostro dna. Comunque, è impossibile, o quasi, rimanere amici di ex fidanzate, è impossibile rimanere amici di persone che ti hanno fatto del male, ci vuole un grande senso di responsabilità reciproca e di perdono quando in ballo c'è l'amicizia. Non credo di avere nemici, anche se molte persone hanno nutrito invidia nei miei confronti e l'invidia può portare alla cattiveria, però non ho neppure amici. In questo momento, a dire il vero, sono preso da me stesso, che sembra una frase banale ma è fondamentalmente un atteggiamento maturo e responsabile, forse essenziale per la vita di uomo. Sono preso con lo studio, con i concorsi, con gli impegni quotidiani, mi manca forse lo svago che tutti gli uomini dovrebbero coltivare. Vado in palestra, scrivo in un blog, corro fuori e alla sera mi concedo un'oretta di girovagare su internet. Non male, però. Mi piacerebbe viaggiare, quello sì, ma non viaggi da ricco ma viaggi in treno e alberghi normali, confondermi con la gente del posto e vivere la situazione. C'è una ragazza che mi interessa, magari mi piace ma non lo so esattamente. Sicuramente è una brava persona, con il suo carattere come d'altronde lo abbiamo tutti noi. E' già impegnata e questo è un "piccolo" particolare che non si può sottovalutare, perchè quando comandano i sensi è un vero casino! Sono strano, atipico, di nicchia ma oggi trasparente, onesto e reale. 

Postato da: river80 a 11/05/2011 08:23 | link | commenti (1)
2005200620082010200720092011

MARTEDÌ, 10 MAGGIO 2011
RIDICOLI
Che siano ridicoli lo avevo già capito, ma anche la comicità dovrebbe avere un limite. I nostri invece di limiti non ne hanno proprio. Dopo essersi azzuffati per bene, dopo essere stati scoperti a usate touch-screen in aula, ora i nostri si divertono a stilare classifiche "osè" sulle colleghe. Metro di giudizio della classifica: il lato B. Ma questi non hanno nient'altro da fare che perdere tempo in questre cose? Non dovrebbero curare gl interessi del paese in modo serio e onesto? Mi aspetto che tra qualche tempo installino, al posto del pulsante di voto, una bella stazione PS3 così almeno non si addormentano in aula ma mettono in azione la testa e i riflessi. Povera Italia, condannata ad essere gestita da un branco di inutili che curano solo ed esclusivamente i loro interessi. E noi li paghiamo profumatamente perchè vadano in aula a giocherellare, a passarsi bigliettini, a raccontarsi barzellette e a sfottersi a vicenda. Questa è l'Italia, questa è la politica imprenditoriale voluta dal signore che da 25 anni rovina il paese con le sue idee anti-democratiche. L'italia tornerà a vivere in modo dignitoso solo quando avrà recuperato una classe dirigente con il senso di responsabilità, per il momento godiamoci questo spettacolino deprimente. Oltre tutto ci prendono per il sedere in mezzo mondo e tra poco (anzi, è già accaduto) sarà l'italiano a salire sul barcone per cercare altrove l'eldorado. Leggi la Costituzione e, nonostante il fatto che sia stata scritta più di 50 anni fa, trovi un senso molto forte di legalità e organizzazione, vivi invece il paese odierno e trovi il contrario di tutto e situazioni a dir poco imbarazzanti come "la legge non è uguale per tutti". Fa bene chi oltrepassa il confine, va' a Chiasso a lavorare in azienza e guadagna molto di più che fare l'operaio qui da noi, dove se sei onesto e lavoratore paghi di più del ricco disonesto e non lavoratore. Cambiando discorso altrrimenti mi altero, ieri sera siamo andati alla processione di San Vincenzo, alla fine hanno rimesso dentro le spoglie e fino all'anno prossimo non le tireranno più fuori. Non c'era tantissima gente, alcuni del paese non li conoscevo, altri sì. E' stata una serata comunque interessante e girare di notte per le strade del paese con altri concittadini ha trasmesso, almeno a me, un senso di comunità e unione. See you. 

Postato da: river80 a 10/05/2011 08:23 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

LUNEDÌ, 09 MAGGIO 2011
DOMENICA DI SOLE
Credo che alla fine il sole sia molto bello ma snervante. Ieri, dopo un'ondata di sole giornaliero, ero abbastanza cotto in faccia e anche dentro. Giustamente oggi tira vento e il cielo è grigio, una degna compensazione alla giornata di ieri, che ha visto la Doria finire quasi sicuramente in serie B (le auguro di no ma purtroppo i numeri parlano chiaro). Derby bellissimo e gol all'ultimo minuto del Genoa che spezzato le illusioni blu-cerchiate. E pensare che una volta la Doria vinceva lo scudetto con Vialli, Mancini, Dossena, Salsano e Pagluca. Altri tempi. Ho fatto anche un giro in paese, ieri, perchè era la festa patronale. Ho baciato San Vincenzo e ho dato un'occhiata alle bancarelle. Sinceramente, rispetto a quando ero io piccolo, è diventata una festa un po' triste, poche bancarelle, nessuna giostra e gente per lo più sconosciuta. Anche il mio paese cambia faccia e sentimenti. Ho provato anche una bevanda al sambuco (preparata da mia mamma a pranzo), molto buona e ideale da bere d'estate. Mi sono stupito dei soliti vaneggiamenti del Signor Famoso (quello megalomane) che ieri ha esternato tutta la sua simpatia verso un certo potere statale. Prima di andare a letto mi sono visto il derby con mio padre e poi un'occhiata al pc per leggere i commenti della domenica di campionato. Ha segnato anche il Pato neroazzurro, il ragazzo giovanissimo dell'inter che assomiglia molto al Pato rossonero. Gran bel gol del promettente Couthino!

Postato da: river80 a 09/05/2011 08:17 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

DOMENICA, 08 MAGGIO 2011
BUONA DOMENICA
Meritato lo scudetto del Milano ma credo che l'Inter abbia contribuito alla vittoria, lasciando per strada punti importanti. Comunque sia, ieri sera ho visto la partita con annesso il successo del Milan e relativi festeggiamenti. Oggi, qui in paese, c'è una sorta di giornata speciale per via dei festeggiamenti al Santo Patrono, Va' beh, ci sono le solite cose come il mercatino, le visite al Santo, però anche una cosa interessante come il Consiglio Comunale dei bambini, una sorta di clone di quello vero. Magari si scopre che i bimbi sanno governare meglio degli adulti, a volte l'innocenza tira brutti scherzi ai grandi. Se penso che oggi potevo vivere a Dego, mi viene la forte tentazione di spararmi una coltellata nelle gengive e, non contento, di prendere la spada di samurai e infilarmela in un orecchio per parla uscire nell'altro. Va' beh, queste sono considerazioni oltre, che nulla riguardano il motivo di questo post però ogni tanto è bello ricordare il passato, sia con serenità sia con orrore. Oggi andrò a correre fuori, sempre che il raffreddore non mi uccida prima e poi mi "appiglio" un poco di sole, almeno elimino il colore mozzarella che mi porto dietro dal mio primo tempo (che ricordo purtroppo anche con orrore oltre che con serenità). Devo anche andare avanti con la tesi, ma al momento ho preferito concentrarmi sul concorso. Poi mi sono fatto una piccola scaletta di studio da settembre, se riuscissi a rispettarla, allora avrei riguadagnato il tempo perso. Buona domenica!!

Postato da: river80 a 08/05/2011 08:07 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

SABATO, 07 MAGGIO 2011
CAOS CALMO
Caos calmo. Potrebbe essere un ossimoro. E' comunque un film recente di Moretti. Come la Stanza del Figlio e alcuni altri, anche questo l'ho personalmente trovato intenso e bello. Un valido cast di attori su cui spicca Moretti che riesce ad essere attore sia comico che drammatico. Mi è piaciuto, naturalmente mi è piaciuta anche la Ferrari nella famosa scena di sesso, come si fa a dire il contrario? Però, se devo dirla tutta, alla fine l'ho trovato un poco piatto e spento, cioè alla fine tutto quello che poteva accadere, che era nell'aria, che stava per esplodere, non accade e non esplode, rimane appunto addormentato in un caos calmo e continua a scorrere la normalità della vita che aveva mai smesso di farlo, se non per il protagonista che si rinchiude dentro un suo personale isolameneto mentale e fisico. Io invece mi sarei aspettato qualche "bomba" finale, ma così non è stato. Pazienza, rimane comunque un gran bel film che merita la visione. Ieri sera, sul divano, mi chiedevo una cosa, che secondo me è abbastanza allarmante, anzi la mia era un'affermazione bella e buona: "quanto è solo e contrario sempre a sè stesso l'uomo!". Io oggi, anche dopo le mie esperienze personali, assolutamente ho capito che non posso nè conoscere nè cambiare lo spirito e la testa di un altro uomo ma devo accettarlo così com'è. Il problema però che noi tutti siamo portati anche ad accettarci per così come siamo, senza provare mai a metterci in discussione, a vedere i nostri errori e i nostri pregi. E questo è un problema bello e buono, perchè almeno su noi stessi dovremmo operare una sorta di "mutamento", cercando di conoscerci e accettarci, smussare ed eliminare. L'uomo purtroppo sembra come un cavallo con il paraocchi che non vede ma corre corre corre. Oggi giornata un po' di studio e poi messa questa sera. Magari mi spingo poi fino alla Feltri per un libro, vediamo!

Postato da: river80 a 07/05/2011 08:41 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

VENERDÌ, 06 MAGGIO 2011
A-TEAM
Dieci anni fa gli uomini di un commando specializzato operante in Vietnam vennero condannati ingiustamente da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza si rifugiarono a Los Angeles, vivendo in clandestinità. Sono tuttora ricercati, ma se avete un problema che nessuno può risolvere - e se riuscite a trovarli - forse potrete ingaggiare il famoso A-Team

Postato da: river80 a 06/05/2011 13:29 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

KAPU...COSA??
Siamo andati in un locale sul Naviglio Pavese, ma il nome è un programma oltre che un enigma impronunciabile. Lo conoscevo già perchè ero stato quest'estate. Il posto è in stile tedesco e puoi anche mangiare oltre che bere birre chiare, scure o rosse. E' molto carino dentro. Il problema è per uno come me: non abituato a bere, è un vero casino poi. Inoltre siamo tornati un poco tardi, per cui questa mattina è molto ma molto dura essere brillanti. Comunque, la serata è stata molto piacevole, organizzata dal mio amico Sergio per il suo compleanno (34). Nonostante il giovedì di settimana, il posto era pieno e anche sui Navigli c'era parecchia gente, anche stranieri. Segno che la crisi è passata? Almeno in piccola parte. Milano di sera rimane comunque molto interessante ed è viva. Al contrario purtroppo di Bologna che alla sera è molto vuota e senza veri punti di aggregazione. Continuo nello studio del concorso e poi devo rimettermi con  la tesi. Arriva il fine settimana, spero che sia di vero sole. E poi domenica prossima la comunione, almeno non arrivo bianco come una mozzarella di bufala e neppure giallo come un cinese. Appena mi rimetto a posto economicamente, torno a Berlino e vado Roma. Promesso. Me lo devo!

Postato da: river80 a 06/05/2011 08:38 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

GIOVEDÌ, 05 MAGGIO 2011
PENSIERI
PRIMA RILEGGEVO UN VECCHIO POST IN CUI PARLAVO DELLA MIA FIDANZATA DI ALLORA, CHE OGGI NON C'E' PIU'. MI HA FATTO SORRIDERE LEGGERLO, PENSARE E MI SONO ANCHE STUPITO. SENSAZIONI CONTRASTANTI HO AVUTO MA UNA COSA CERTA NEL MIO CUORE LA CONSERVO: LE AUGURO CON TUTTO IL BENE DI RICOSTRUIRSI UNA VITA MIGLIORE ED ESSERE FELICE. NON PROVO NE' ODIO NE' ALTRI SENTIMENTI NEGATIVI, PROVO SOLO DELUSIONE PER COME HO GESTITO IO LA SITUAZIONE MIA PERSONALE E DI COPPIA. COMUNQUE SIA, SPERO ANCHE CHE LEI RIESCA, CON IL TEMPO, AD AVERE UNA VISIONE PIU' OBIETTIVA DELLA VITA E SOPRATTUTTO RIESCA A PENSARE SENZA L'INFLUENZA DELLA MADRE E DEL PADRE, TROPPO INVASIVI NELLA SUA VITA E NELLA VITA DI CHI LE STA AFFIANCO. LA DIMOSTRAZIONE E' STATA LA "FUGA" DELLA SORELLA IN ALTRO PAESE E LA NON INTENZIONE DI TORNARE IN ITALIA. CAMBIANDO DISCORSO, QUESTA NOTTE HO FATTO PARECCHI SOGNI STRANI, MEZZI INCUBI E MEZZI SLANCI DI DESIDERIO. LE GIORNATE SONO ABBASTANZA FRENETICHE PERCHE' HO TANTO DA FARE TRA TESI, CONCORSO E APP. IL SOLE FINALMENTE BATTE SULLA TERRA E IO, QUANDO POSSO, MI PIAZZO IN GIARDINO A PRENDERNE UN PO', ALMENO ELIMINO IL PALLORE ESTIVO. DOMENICA L'ALTRA E' LA COMUNIONE DI MIA NIPOTE, GRANDE FESTA CON FAMIGLIE RIUNITE. SI AVVICINA IL FINE SETTIMANA, ANCHE SE IO ORA PREFERISCO CONCENTRARMI SULLE MIE COSE ESSENZIALI E VITALI. IN TASCA HO GIA' PRONTA LA TESSERA DEL PANE QUOTIDIANO!!

Postato da: river80 a 05/05/2011 08:23 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

MERCOLEDÌ, 04 MAGGIO 2011
MENO MALE...
Meno male che oggi le previsioni danno sole. Apro gli occhi (e la finestra) e trovo una giornata in chiave autunnale, molto grigia e ventosa. Questa mattina vado a portare i documenti per la laurea in segreteria, poi in posta e oggi pomeriggio riprendo studio. Mou è uscito dalla Coppa. Non sono uno particolarmente tifoso di calcio, ma gli antipatici (e purtroppo ce ne sono molti) non mi piacciono. E anche quelli che fanno i duri con i deboli epoi si comportano da vittime/zerbini con i più forti. Caro Mou, una cosa sola: Guardiola è semplicemente più forte e bravo di te, il Barca è semplicemente una squadra stellare, Messi semplicemente è due volte bravo Ronaldo. Bisogna accettare i propri limiti, o no? Uno dei peggiori difetti dell'umanità è quello della supremazia, oltre dell'arroganza. Queste persone credono (se credono) che quando andranno in cielo ci sarà Gesù Cristo che premierà il loro arrivismo, la loro intolleranza, la loro grandezza materiale, per poi accorgersi che a Gesù Cristo non gli interessa nulla del risultato compiuto ma dell'impegno profuso per raggiungerlo, giocando sempre in modo onesto e trasparente. Mi vengono in mente un paio di persone che ho conosciuto negli anni, poverine, erano convinte che accumulare potere e fregare gli altri o semplicemente trattarli male, avrebbe poi garantito un posto d'onore sul palco perchè loro erano sicuri di aver capito il segreto del successo. Queste persone, oggi, nonostante il successo o i soldi o il potere, sono persone sole (molto sole); senza valori o ideali, forse neppure coscienti della loro anima, finito il giochino dell'accumulare diventano ancora più nervose e cattive perchè in qualche modo devono sfogare le loro amarezze umane che si portano dentro. Se solo fossero state così altrettanto brave a giudicare e conoscere se stesse come hanno giudicato gli altri, ora sarebbero persone magari un po' più ricche umanamente. Invece, purtroppo, sono l'esempio di un'umanità sprecata. Ho deciso che voglio tornare a scrivere in un giornale comunale o simile, così recupero il patentino di giornalista pubblicista.

Postato da: river80 a 04/05/2011 08:09 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

MARTEDÌ, 03 MAGGIO 2011
IL MIO CREDO
IO PREGO DI BENEDIRE E ILLUMINARE ME, LA MIA FAMIGLIA E TUTTI COLORO INDISTINTAMENTE CHE NECESSITANO DI AIUTO:

DIO
MADONNA MARIA
GESU'
SPIRITO SANTO
ANGELO CUSTODE
PERSONE IN CIELO CHE MI PROTEGGONO E ASSISTONO
PERSONE IN TERRA CHE MI PROTEGGONO E ASSISTONO
SANTI E BEATI PROTETTORI: SANT'AMBROGIO, SAN FRANCESCO D'ASSISI, SANTA RITA DA CASCIA, SAN MICHELE ARCANGELO, SAN RAFFAELE ARCANGELO, BEATA DEL TODOCCO, CHIARA 'LUCE' BADANO BEATA

Postato da: river80 a 03/05/2011 17:33 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

BIN LADEN
Sono a-tutto. Che non è poco dato i tempi che corrono. Tempi moderni che obbligano a correre e ad avere, quasi sempre posizioni ben precise. Io invece sono a-tutto. Per esempio sono apolitico perchè non so più a chi credere, anche la sinistra parla parla ma poi di fatto gioca con i i suoi amici-nemici. Sono un completo disastro in cucina, anche due uova per me diventano un problema cucinarle. Sono una frana per tutto quanto è meccanica, anche controllare i livelli della macchina è per me un problemone troppo grande. Sono una frana nelle relazioni sociali tant'è che le mie ex-fidanzate mi hanno prima stremato e poi abbandonato. Insomma, se faccio una lista delle cose in cui eccello, la lista è bianca. Ci sono però le cose in cui cerco di impegnarmi e qualche risultato lo raggiungo: migliore me stesso (che non è poco); studiare, ricercarmi un lavoro nella p.a., credere fortemente in Dio. A proposito di Dio, io credo, ma credo anche che la gente non riesca a credere totalmente in Dio semplicemente per il fatto che non ha capito che cosa sia Dio. Perchè il Papa o la Chiesa stessa, con parole molo semplici, non lo spiega. Ci sono persone in giro convinte che Dio sia una persona, poi non lo incontrano e quindi si demoralizzano! Comunque, rispetto ad alcuni anni fa, credo proprio di essere una persona diversa, più matura (spero), più consapevole dei miei limiti e pregi, più pronta ad affrontare il mondo. Che ho sempre creduto migliore di me ma invece è pari a me. Non c'è un uomo, e dico un uomo solo, migliore di un altro, siamo tutti ugali e tutti con limiti e pregi, peccato che molto spesso i limiti, i difetti, il male prevalga sul bene. Cambiando discorso, ieri hanno ammazzato Bin Laden, dopo 11 anni di caccia, quasi frustrante, e missioni costosissime, sono riusciti nell'impresa di eliminare il pericolo numero uno per la terra. Pare che adesso i nostri problemi siano finiti perchè Bin Laden è morto. Premesso che Bin Laden può essere considerato un criminale pazzesco per quello che ha combinato nel 2001 (se veramente è stato lui), mi sembra però che sia diventato negli anni una sorta di idolo criminale, un'icona, l'incarnazione di tutto il male presente sulla terra, in sostanza il capro espiatorio. Secondo me non è proprio cambiato niente con la sua morte dato che il fanatismo e le ideologie non finiscono certo con lui, anzi si riacutizzano a svantaggio del mondo occidentale (vedi Italia). Quanti altri Bin Laden, magari più pericolosi di lui, ci sono ancora in giro, pronti a prendere il suo posto? Credo che il nostro Obama stia gongolando parecchio, un punto in più per la sua ricandidatura!

Postato da: river80 a 03/05/2011 08:20 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

LUNEDÌ, 02 MAGGIO 2011
IO E LA MIA OMBRA (CASINO ROYALE)
Attendo serenamente, ma con una certa ansia, il nuovo disco dei Casino Royale che si intitolerà IO E LA MIA OMBRA. Ho avuto modo di leggere e sentire alcune pèresentazioni al disco e le prospettive sembrano buone. I CR sono stati e sono ancora tutt'oggi un mio punto di riferimento musicale e urbano, grazie alle loro sonorità crude e grazxie anche alle parole. Paure, ansia, solitudini ma anche speranze e sogni emergono dalle canzoni di Alioscia e compagni. I CR sono stati un manifesto giovanile degli anni '80, '90 e '00. Tornano nella seconda decade del nuovo secolo con un disco che, conoscendo musicalmente il gruppo, sarà sicuramente "avanti". Dopo i Casino Royale, poca roba direi. Subsonica, Ezra e qualcosa d'altro. Rock, punk, raggae, ska, triphop ed elettronica sono gli impasti con i quali i CR sfornano canzoni che sono specchi per la gioventù degli anni '80 e specchi ancora perquella gioventù ora cresciuta e magari diventata famiglia con figli a carico. CRX, il loro album controverso, io personalmente l'ho trovato decisamente spinto oltre ogni possibile considerazione musicale, un disco uscito troppo presto per gli anni musicali che correvano in quel periodo in Italia, il paese non era pronto ad un disco che, se uscito da un gruppo inglese, avrebbe sicuramente spaccato le classifiche. L'unico timore che posso nutrire del nuovo disco è questo: la facilità con la quale si può cadere in un clichè musicale. Ma credo che i CR siano abbastanza aperti da evitare facili riproposizioni ma pronti "al peggio" della sperimentazione. Piacerebbe, a molti, poter riascoltare un giorno la calda voce di Palma abbinata a quella graffiante di Alioscia. Chissà. Anche i Litifiba si sono riuniti, magari al prossimo giro ritroveremo i CR al gran completo. Io poi inserirei anche Deda, DJ Gruff e Dj Shocca. I migliori è sempre meglio tenerseli in casa!!

Postato da: river80 a 02/05/2011 08:45 | link | commenti 
2005200620082010200720092011

DOMENICA, 01 MAGGIO 2011
CHE TITOLO CI METTO OGGI??
Ieri sera, prima di dormire, ho dato un'occhiata alla televisione e ho visto il momento in cui il Papa dava la benedizione, poi c'è stata la lunga notte di veglia e oggi la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Gurardando la folla oceanica che c'era ieri sera, ho pensato che Papa Wojtyla sia stato e sia ancora molto amato dalla gente. Cambiando discorso, ieri Mou ha incassato l'ennesima sconfitta, ancora in casa ad opera del Real Saragozza. Che sia un preallarme per la panchina? O solo la testa dei giocatori di Mou è già al Camp Nou per il ritorno di Coppa? Comunque sia, il "salvavita" di Mou, cioè Pepe, non ha funzionato. Come non funziona l'inter ma con gradissimo "fondoschiena" vince al 94'. Mio padre mi ha regalato l'ennesimo regalo: un mega televisore da mettere in camera. In realtà non era per il sottoscritto ma per mia sorella, poi alla fine, complice il diniego della sorella, è stato dirottato al sottoscritto che ben volentieri lo ha accettato. Per il resto questa mattina studiacchio un poco e poi vado a messa. Pomeriggio incece tutto da scoprire. Devo preparare un concorso pubblico e radunare le idee sulle cose da fare. Si aspetta una metà del mese particolarmente ricca con comunione e concorso. E poi la tesi da continuare!

Postato da: river80 a 01/05/2011 08:21 | link | commenti (1)
2005200620082010200720092011

Nessun commento:

Posta un commento