7 gennaio 2012

BLOG SPLINDER - PAGINA 56

DOMENICA, 31 OTTOBRE 2010
DENIS
Denis dentro il buio del locale
capì che gli era scesa la catena
e che era meglio vomitare
o uscire fuori al freddo della sera.

Era venuto per ballare
per stare lì anche la domenica
per una donna da trovare
e anche se è freddo star due giorni al mare.
sabato sera settentrionale lui lo sa
è stare a galla tra le luci
è andare in giro con gli amici.

Denis balla come un animale
è al centro esatto della musica

e anche più in là
va via da un mondo che lo limita
e mentre fuori sta piovendo
è notte fonda e la tristezza ferma il tempo lui lo sa
Irresistibilmente al centro
Denis pensa in quel momento dentro di sè

io qui sto troppo bene
oh ... và chi si vede, ma a me chi mi tiene

io e te non stiamo insieme
io sto bene come sto, voglio il meglio che si pu•
questa notte oppure no.
Le tre o le quattro di mattina
il mondo torna il cesso che era prima

Denis esce dal locale
con una bionda stanca e un po' bassina
Sabato sera meno male che si è spostato il temporale ...
laggiù sul mare e mano a mano con le luci
se ne vanno via gli amici che sono lì

io vado chi è che viene?...
va bè io ho ancora sete o và chi si vede
perchè non stiamo un po' insieme.



Testo della canzone "Denis" di Lucio Dalla

 

Postato da: river80 a 31/10/2010 20:32 | link | commenti 

LA VERITA'
E' difficile predicare l'esistenza di Gesù Cristo! E' un compito affascinante ma terribilmente difficile data la forte chiusura dell'uomo nell'accettare tutto quanto non è "dimostrabile" empiricamente. Forse è solo paura di accettare qualcosa più grande di noi stessi ma Gesù non incute mai timore, anzi il timore lo annienta donandoci il senso della gioia. Comunque sia, mi stò rendendo conto che la vera soddisfazione che provo non è tanto quella di trasmettere a parole l'esistenza o la verità di Gesù, ma comportarmi secondo la sua parola. Capisco oggi che il comportamento è molto più significativo delle parole dette. E capisco anche che il fardello che ognuno di noi porta sulle spalle è un dono prezioso e necessario per raggiungere la pace. Il dolore libera dalla futilità e ti regala l'essenzialità del vivere. Pensiamo a Chiara o Daniela che hanno donato il loro dolore fisico a Gesù o pensiamo allo stesso Gesù che ha portato sulle spalle quella croce pesante su cui è morto per salvare l'umanità. Ognuno di noi, e dico ognuno di noi, deve camminare quella salita con la sua croce e ognuno di noi deve piantare quella croce per terra e morirci. Morirci sopra per rinascere. Se ci pensiamo bene moriamo tutti i giorni, per una parola sbagliata o per un lavoro andato male. Mi chiedo se abbiamo capito il senso di questo morire. Mi chiedo se abbiamo capito che morire vuol dire rinascere ogni volta e riprendere il cammino.

Postato da: river80 a 31/10/2010 20:10 | link | commenti 

1 E 2 NOVEMBRE
1 NOVEMBRE: FESTA DI TUTTI I SANTI

2 NOVEMBRE: COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

Postato da: river80 a 31/10/2010 14:45 | link | commenti 

STATISTICA & CO.
Trilussa aveva già parlato ai suoi tempi della statistica e in un certo senso aveva espresso la stranezza della disciplina. Devo ammettere, con una certa fatica, che studiandola non mi sembra poi così brutta come molti la dipingono, anzi la travo particolarmente "fascinosa". Sarà il libro che fino a dove sono arrivato è scritto in maniera potabile, sarò io, sarà il frequentare le lezioni ma tutto mi sembra un poco più semplice di come lo avevo immaginato. Comunque, difficile o non difficile, devo cercare di capirla e prepararmi per esame. Quando penso alla statistica mi vengono in mente gli innumerevoli censimenti che il nostro paese fa, ma poi sevono questi censiamenti? E gli addetti alla rilevazione sono competenti e responsabili? Perchè se sbagli a raccogliere un dato, cioè se un'informazione è raccolta in modo incorretto, teoricamente la rilevazione non è più puntuale o precisa. L'ISTAT, il famoso istituto di rilevazione statistica. Quando ci penso lo immagino come un infinito palazzo di 30 piani a cubo, terribilmente freddo e asettico, tutto bianco, con immensi stanzoni e scrivanie. L'ISTAT secondo me non ha nè un inizio nè una fine. E' un'entità astratta. Non ho assolutamente nulla nè contro l'Istituto ne contro i lavorarori dell'Istituto, anzi, un po' li invidio perchè svolgono un lavoro decisivo in molte situazioni decisionali, è solo che non riesco proprio ad immaginarmelo nel suo contesto. Ci sono delle organizzazioni con cui noi tutti i giorni entriamo a contatto banalmente e neppure ce ne accorgiamo, inoltre non riusciamo neppure ad immaginarcele, forse le diamo per scontate. La Matematica. La Statistica. L'Economia politica. Queste grandi bestie nere di molti studenti. Ma sarà poi vero o è solo una suggestione mentale?

Postato da: river80 a 31/10/2010 12:05 | link | commenti 

SABATO, 30 OTTOBRE 2010
DANIELA ZANETTA
Daniela Zanetta, un'altro angelo del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich. Sono sicuro che esistono tanti angeli che come Daniela o Chiara hanno vissuto e vivono con Gesù nel cuore. Daniele e Chiara, due storie esemplari, due delle "spose" di Gesù. Due ragazze accomunate da una sofferenza terrena che hanno saputo offrire all'amore di Gesù il loro dolore. La sofferenza ha permesso di amarlo di più. Ho letto brevemente la biografia di questi 2 angeli e in entrambe ho trovato la grande umiltà che le ha distinte, hanno saputo essere umili e piccole nella loro straziante condizione terrena di vinte. Vinte in terra, vittoriose in cielo. La semplicità, l'umiltà e la ricchezza interiore le hanno fatte diventare "enormi" una volta raggiunto il Regno dei Cieli. Nell'arrancare quotidiano dell'uomo che fa sempre più fatica a coltivare i valori fondamentali, le vite di Daniela e Chiara sono l'espressione di sobrietà, gioia e unità. Per questo e per tanti altri motivi le vite di Daniela e Chiara mi piacciono. E piacciono anche a Gesù, perchè a Gesù piacciono le persone che a testa alta soffrono con umiltà e gioia!

Riporto qui sotto 3 estratti della biografia di Daniela Zanetta, presi direttamente dal suo sito internet. Sono parole della stessa Daniela. Mi hanno particolarmente emozionato e fatto riflettere. Credo che in essi ci sia la risposta a molti nostri dubbi circa la fede in Dio. Leggeteli con attenzione.

Io vorrei urlare a tutti che la vita di ogni creatura è sacra e bella… Ho una malattia della pelle, che mi procura piaghe in tutto il corpo, ho perso i capelli, le unghie di mani e piedi, le mie dita sono chiuse a pugno, ho dovuto farmi estrarre tutti i denti e da sei mesi mi sottopongo, quattro volte al giorno a dialisi peritoneale. .…Non è semplice trascorrere ventidue anni sulla croce, ma credo in Dio, lo amo intensamente e lo ringrazio per avermi donato la vita, perché ogni giorno che mi regala é un'occasione in più che ho per amarLo e servirLo.”
(dalla lettera di Daniela Zanetta pubblicata su “Famiglia Cristiana” nel novembre del 1984)


"Tu, Padre, mi hai affidato questo compito, questa croce, un sigillo impresso nella mia carne fin dal mio primo vagito, come se Tu volessi essere sicuro di non smarrirmi […]. Non sempre ho gradito questa tua attenzione nei miei riguardi; quante volte ho desiderato mescolarmi con la folla, essere una fra tante; ma Tu, vigile, mi richiamavi a Te, geloso, mi volevi. Io non capivo il Tuo amore perché  per me significava dolore, per me erano ore di medicazione, tante rinunce, tanta amarezza; non comprendevo, non volevo. Poi tra le lacrime ti ho detto si! Ti ho ricevuto per la prima volta nel cuore, Ti ho parlato: no, sei stato Tu a parlare e da quel momento Ti ho offerto il mio corpo malato, piagato, sfigurato. Ora sono tua e nonostante le cadute, le sbandate, non mi mischierò più alla folla, ma rimarrò ferma al centro del tuo amore.”

Nel dolore avviene quell'unione particolare tra terra e cielo in cui l'uomo partecipa al patire di Cristo e con Lui compie la redenzione dell'umanità

 

Postato da: river80 a 30/10/2010 21:59 | link | commenti 

UP&DOWN
Vado a Messa ora. Che palle, domani torna l'ora solare e questo vuol dire buio alle 4 del pomeriggio. Già è un periodo in salita, se poi togliamo anche la luce è finita. Non togliete l'elettricità!! Ho vissuto quasi 3 anni in una casa che era un loculo per quantità di luce disponibile, adesso che mi ero abituato ad avere la luce in faccia, eccolo che arriva il fatidico giorno del tirare indietro l'orologio. Ieri, dopo parecchio tempo, sono tornato a correre fuori. Ultimamente mi sparavo solo delle grandi camminate in palestra, alla faccia delle mie gambe che chidevano un poco di asfalto vero e duro. Alla fine ho corso senza particolari fiatoni o mal di gambe. Sempre di corsa, direi!! Questa sera partita in tv, cioè spettacolo di opinionisti che si fingono tali e litigano in diretta su chi è più forte. E' come andare al cinema, ti diverti 2 ore e quando chiudi la televisione hai la netta sensazione di aver assistito alla rappresentazione del nulla! Ma di cosa parlano alla fine? Di niente! A volte tolgo l'audio e vedo solo delle grandi bocche che si splancano una sull'altra, a modo loro sono comunicative anche così. O no?

Postato da: river80 a 30/10/2010 17:57 | link | commenti 

VENERDÌ, 29 OTTOBRE 2010
IL VANGELO DI FRECCIA
« Buonanotte. Quì è Radio Raptus, e io sono Benassi - Ivan. Forse lì c'è qualcuno che non dorme. Beh, comunque che ci siete oppure no io c'ho una cosa da dire. Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui è uno di quelli bravi: bravi a credere in quello cui gli dicono di credere. Lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente. Beh, non è vero: anch' io credo. Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards; credo al doppio suono di campanello del padrone di casa che vuole l'affitto ogni primo del mese; credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi; credo che un Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa; credo che non sia tutto qua, però prima di credere in qualcos'altro bisogna fare i conti con quello che c'è qua, e allora mi sa che crederò primo o poi in qualche Dio; credo che semmai avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con 300.000£ al mese, però credo anche che se non leccherò culi come fa il mio caporeparto difficilmente cambieranno le cose; credo che c'ho un buco grosso dentro ma anche che il Rock 'n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro e le stronzate con gli amici, beh, ogni tanto questo buco me lo riempiono; credo che la voglia di scappare da un paese con 20.000 abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx; credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri. Credo che per credere, certi momenti, ti serve molta energia. Ecco, vedete un po' di ricaricare le vostre scorte con questo. »


da RADIO FRECCIA (di L. Ligabue)

Postato da: river80 a 29/10/2010 12:05 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 28 OTTOBRE 2010
SOLO UOMINI
Una notte come questa. Basterebbe una "night like this" dei Cure. E invece i sogni rimangono sempre appesi, appesi ai rami degli alberi come tante teste penzolanti di persone innocenti. Oggi andrei volentieri al lago e penserei a Piero Chiara. Le montagne, il paese, la vita locale, le furberie e gli intrighi notturni. Mi rendo conto di quanto sia facile dirsi "addio" di questi tempi, quanto sia facile perdersi in un giorno di primavera. Fabi cantava "Lasciarsi un giorno a Roma", e  come il protagonista della canzone sono andato incontro ad un calcio in faccia e in fondo in fondo mi è anche piaciuto. Ora il segreto è NON fare finta che è normale perdersi, è normalissino nascere e morire tutti i giorni. Tutti i giorni siamo messi in croce e mettamo in croce, è il destino dell'uomo piccolo piccolo. Solo uomini, quegli uomini per i quali è normale tradirsi, nascondersi dietro a uno stemma, uccidere il fratello e piegarsi davanti ai soldi. Il segreto è trovare una ragione valida per pensare a se stessi seriamente, senza patti o condizioni. Conoscersi e dimenticarsi, in fondo in fondo è così che va'. Ora prendo la metropolitana da solo e non ti nascondo che la cosa non mi dispiace affatto!! Anche oggi sul blog anche se gli occhi (e la tastiera) chiedono pietà, con una mosce che gira per casa e un po' del solito disordine passeggero.

Postato da: river80 a 28/10/2010 16:10 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 27 OTTOBRE 2010
LONDON CALLING
London calling to the faraway towns
Now that war is declared-and battle come down
London calling to the underworld
Come out of the cupboard, all you boys and girls
London calling, now don't look at us
All that phoney Beatlemania has bitten the dust
London calling, see we ain't got no swing
'Cept for the ring of that truncheon thing

CHORUS

The ice age is coming, the sun is zooming in
Engines stop running and the wheat is growing thin
A nuclear error, but I have no fear
London is drowning-and I live by the river

London calling to the imitation zone
Forget it, brother, an' go it alone
London calling upon the zombies of death
Quit holding out-and draw another breath
London calling-and I don't wanna shout
But when we were talking-I saw you nodding out
London calling, see we ain't got no highs
Except for that one with the yellowy eyes

CHORUS

Now get this
London calling, yeah, I was there, too
An' you know what they said? Well, some of it was true!
London calling at the top of the dial
After all this, won't you give me a smile?

I never felt so much a' like


LONDON CALLING (The Clash)

 

Postato da: river80 a 27/10/2010 11:03 | link | commenti 

MARTEDÌ, 26 OTTOBRE 2010
STATISTICA..MAH!?
A Milano puoi camminarci con il sole e con la pioggia. MilanoNow! Provo sempre una certa emozione nel camminare sul marciapiede del vecchio quartiere dove abitavo ma questa è una sensazione che posso provare solo io. Ho provato a far capire alla mia ex-fidanzata l'importanza di non perdere le radici ma non c'è stato verso. Le radici sono imporanti. Come quelle degli alberi, gli alberi mettono radici che avanzano passo dopo passo. E' il tempo che scandisce i tic-tac. Speriamo che dopo ogni stop ci sia sempre un nuovo start.
A volte penso che non siamo mai stati capaci ad afferrare il tempo, io ad esempio non mi sono mail calato nel tempo, mi è sfuggito e qualche conseguenza l'ho avuta. Il nostro tempo, il mio tempo, è ora ma siamo sicuri di averlo afferrato?
Un giorno mi sento roccia o sale sulla tua faccia, un altro giorno mi sembra di camminare sulla fune senza protezione e il mio cuore è l'unico rifugio che mi fa stare bene. Potenziale serial killer? No, ma questo è il destino del cancro, quello di vivere costantemente su un ottovolante!
Io praticamente stò seduto sul calcio in culo da anni...ma non sono mai riuscito a darli i calci nel sedere ma li ho solo presi! Ahahahahahahahahah!!
Oggi vado a lezione. Imparo, questo sì e grazie al cielo, altrimenti sarebbe una rovina. Ma che fatica stare dietro agli statistici! Perchè se lui non ha mangiato la pizza e io sì, abbiamo mangiato mezza pizza a testa? Non mi torno i conti????

 

Postato da: river80 a 26/10/2010 11:21 | link | commenti 

LUNEDÌ, 25 OTTOBRE 2010
LUNEDI'
Mi sveglio in forma, la gente mi deforma.

Postato da: river80 a 25/10/2010 12:36 | link | commenti 

SABATO, 23 OTTOBRE 2010
CHIARA "LUCE" BADANO
"Se lo vuoi tu, Gesù, lo voglio anch'io"

Postato da: river80 a 23/10/2010 21:04 | link | commenti 

VENERDÌ, 22 OTTOBRE 2010
MILANO
MILANO! GAS. STEREO. 02 FM. NEON. IL RIFUGIO. ASFALTO. LUMINESCENZA. TUNNEL BLU COBALTO. PANCHINE. STAZIONE CENTRALE. ZOMBIE-ROOM. DEMONIA ALLO SPECCHIO. STUDIO EVA. LUSTRINI. IL CESSO DEL PLASTIC. DOMENICA IN AMORE. MORTE. GIOIA INFINITA. FERITE. VENE CHE SI GONFIANO. RIBOLLIRE. ESPLOSIONE. NATURA PERVERSA. DIVERSA E PERVERSA. NEW DARK WAVE. NUOVA ERA NUOVA IMMAGINE. MOFO. SEX. LA LINEA DI DIVISIONE. LINE-UP. TRANSALCOLICO. LADY JULIA. ZOO. GLI OCCHIALI A MOSCA. CROCEVIA DEL CUORE. RAGAZZI INNAMORATI DI RAGAZZI. MICRO APPARTAMENTO A PONTE LAMBRO. LE ALI BIANCHE. STRISCE STRIATE IN CIELO. GOCCIA DOPO GOCCIA. SUONO. SALE. RADICI. SGANCIO MINE. DESTINATI A MASSACRARCI CON IL MORTAIO IN MANO. HELDEN. VELOCITA' TRA ME E TE. NOI. TANGENZIALE OVEST ILLUMINATA CON STROBO. CAMMINARE A 3 METRI DA TERRA. IL CIELO IMMOBILE, SENZA CONTORNO. CIRCONVALLA. EXTRA DI VENERDI' NOTTE. STUDIO. LAVORO. PART-TIME. JUNK PER HOBBY. TATA QUALCHE VOLTA. CAVALCAVIA. RUGGINE. NOYZ. CUORE VS. CUORE. LACRIME. VETRI SPORCATI. MATTONELLE. MM. PORK-GIRL DEL  GRATOSOGLIO. UNGHIE LACCATE. GOMMA. GEL. METROPOLIX. REVOLVER IN BOCCA. AIDS. COWBOY. LO SLOGAN. KISS. BONDAGE&SPANKING. SCOMPARIRE IN UN ISTANTE. VOLO. SANGUE NERO NELLA FILA. GAY. FURIA. FACCIA SCHIACCIATA CONTRO IL VETRO. DICERIE. LIMONE. CELLOPHANE. QUELLO CHE NON SEI. LE COSE CHE NON HO. MIRA E SPARA SULLA TEMPIA. LA MIA ADRENALINA. ALTALENA. LASCIARSI UN POMERIGGIO DI OTTOBRE. 9 MINUTI FA. LA RONDA. ALVEARE. FLASH. SURFARE L'ONDA. POMPA. SUCK THE LIFE. SUCK THE MUSIC. SPAZZATURA. METAL CORE. PUTA MADRE. MERDA. PASTIGLIE VIOLA, BIANCHE E GIALLE. FREQUENTARE BRERA. ANDARE A DUBLINO. CRISI DI PANICO. LE STRADE. I MITI DELLA NOTTE D'INVERNO. IL PASSO DELL'ARMIERE. KING. PIAZZA BOTTICELLI IN SOLITUDINE. LA GUERRA. QUELLO CHE RIMANE. ERO. ORA. ADESSO. MILANO FA BENE ALLE BRACCIA. MILANO VOLA !!

Postato da: river80 a 22/10/2010 13:47 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 21 OTTOBRE 2010
IO, GIORGIA & PADRE MICHEL
SONO ORMAI PASSATI UN PAIO DI MESI DA QUANDO ME NE SONO ANDATO DA BOLOGNA E QUEL 20 DI MAGGIO MI SONO LASCIATO CON GIORGIA. MI SEMBRA SIA VENUTO IL MOMENTO DI FARE E DI FARMI UN PO' DI CHIAREZZA SU QUANTO E' STATO, SU QUESTO RAPPORTO MOLTO INTENSO, PENETRANTE, DISTRUTTIVO. LO FACCIO ANCHE E SOPRATTUTTO PER IL MIO BLOG, CHE DA 5 ANNI MI RACCONTA QUASI TUTTI I GIORNI. HO LASCIATO GIORGIA E QUEL 20 MAGGIO PER ME SI E' CHIUSA UNA PORTA. NON MI SONO PENTITO DI ESSERMENE ANDATO, LO RIFAREI ANCHE DOMANI. GIORGIA L'HO AMATA, L'AMERO' PER SEMPRE PERCHE' IL PRIMO GRANDE AMORE NON SI SCORDA MAI MA PER UNA VOLTA NELL VITA MI SONO MESSO DAVANTI AD OGNI COSA COME IMPORTANZA. POTEVO SALVARMI O LASCIARMI MORIRE. HO SCELTO LA VITA (O MEGLIO DI PROVARE A VIVERE...). SONO SICURO DI AVERLE REGALATO UN FUTURO PIU' SERENO E TRANQUILLO, ANCHE SE SO PER CERTO CHE ANCHE LEI HA PARECCHI PROBLEMI DA RISOLVERE E IL PROBLEMA DEL PESO E' SOLO UNO DI QUESTI. DEVE AFFRONTARE LA VITA IN MODO PIU' MATURO E RESPONSABILE, NON DEVE AGGREDIRE E NON DEVE PARTIRE PREVENUTA, DEVE COMINCIARE A PENSARE CON LA PROPRIA TESTA E NON CON QUELLA DI SUA MAMMA, DEVE CAPIRE CHE "FIDARSI" E' POSSIBILE ED E' ANCHE BELLO. E' UNA PERSONA CHE HA TANTO AMORE DA DARE MA E' SCHIACCIATO DAL FUORORE CON CUI COSTRUISCE I RAPPORTI UMANI. POSSESSIONE NON VUOLE DIRE AMORE, COSI' COME CONTROLLO NON SI SPOSA CON AMORE. IN TUTTA QUESTA STORIA UN RUOLO MOLTO IMPORTANTE LO HA AVUTO PADRE MICHEL. UNA PERSONA A ME PERSONALMENTE MOLTO CARA, GLI DEVO MOLTO E GLI DEVO SOPRATTUTTO IL FATTO CHE ORA HO COMINCIATO A CAPIRE COSA SIGNIFICA "AMARSI". PROBABILMENTE E' UN'ANGELO (ANCHE SE LUI NON ME LO HA MAI DETTO...), DI LUI POSSO DIRE QUALSIASI COSA IN BENE E DATO CHE CON LUI SONO SEMPRE STATO SINCERO AL 100% POSSO ANCHE PERMETTERMI DI DIRE CHE NON SONO STATO SEMPRE CONCORDE CON QUANTO DICEVA. NON HO CONDIVISO ALCUNI PASSAGGI DELLA GESTIONE DEL MIO RAPPORTO CON GIORGIA E NON CONDIVIDO NEPPURE IL FATTO CHE L'OPPORTUNISMO MATERIALE DEBBA PREVALERE SULLA MERA AZIONE UMANA DETTATA DAL CUORE. DI LUI NON HO CONDIVISO UNA FRASE CHE HA DETTO UN GIORNO "IO NON PIANGO MAI..NON PERDO LA MIA DIGNITA'". BEH, FORSE IN QUESTO CASO, CARO FRATELLO, TI SBAGLI CLAMOROSAMENTE. PIANGERE E' UNO DEGLI ATTI PIU' SINCERI CHE L'UOMO E' IN GRADO DI FARE, SE LE LACRIME GLI NASCONO DAL CUORE, E PIANGERE NON VUOLE DIRE PERDERE LA DIGNITA' MA SEMMAI SIGNIFICA NON ESSERE SUPERBI.

Postato da: river80 a 21/10/2010 20:51 | link | commenti (1)

(D)IO IL MIO MONDO ESSENZIALE
tHe Party Is OveR! Goggia dopo goccia Milano mi penetra nell'anima, goggia dopo goggia mi sfiora il cuore. D(IO) IL MIO MONDO ESSENZIALE. Ti sei mai chiesto chi è Dio? L'umanità scoreggia vite inutili tutti i giorni, parole gesti sguardi comportamenti inutili. Sono l'unico che riesce a darmi pace. PIACE. Prenderei un treno e andrei fino nella profonda Sicilia, non ho bisogno della tua difesa, non ho bisogno del tuo male, goggia dopo goccia scalfisco questa vita, sono sale sulla tua faccia. Eric Prdz!! wOW! cALL On mE!! E beh, il sound del sabato notte a Milano! Questo è il suono della notte! ProPer EducaTION a London! YeSSSS!!! Live da Milano!! Oggi suona così, suona ROW! Ruvido come l'asfalto di Milano, bagnato come le pareti della metropolitana. In profonda meGAlomania, bamBUM dalle CASse volume, this is the pump! Procediamo... 

Postato da: river80 a 21/10/2010 12:03 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 20 OTTOBRE 2010
UN BIMBO AFRICANO
Ci vuole coraggio a vivere in Italia, oggi. Ci vuole più coraggio a vivere in zone dell'Africa e ad essere felici. Ogni tanto mi soffermo su foto di bimbi di colore che ridono. Ridono di felicità. La felicità di stare abbracciati alla loro mamma o soltanto di vedere un obiettivo fotografico. L'Africa mi è nel cuore. I bimbi africano mi sono nel cuore, sarà che molti di loro sono terribilmente più sfortunati di me eppure ridono, ridono, ridono. Gli sforzi che faccio in questi tempi e che sicuramente farò prossimamente sono legati al fatto che voglio adottare un picccolo bimbo africano e regalargli la serenità di un futuro per lo meno più stabile. Credo che avrà tanto da insegnarmi e credo che anche io avrò tanto da insegnare a lui. L'idea di "salvare" una vita, di toglierlo da una situazione brutta per dargli comunque una casa o un letto caldo per me oggi è fondamentale. Non mi interessa l'amore, i soldi o la fama, mi interessa avere il giusto che mi spetta per aiutare chi ha bisogno. Ho ricevuto parecchio male nella mia vita, sicuramente del male ne ho fatto, mi sono ripromesso di non fare più del male a nessuno e di tramutare il male ricevuto in amore. Sono sicuro che la mia vita avrà finalmente un senso profondo il giorno in cui potrò stringere la mano di mio figlio e non pensarlo più in mezzo a una guerra. 

Postato da: river80 a 20/10/2010 20:51 | link | commenti 

MARTEDÌ, 19 OTTOBRE 2010
I-POD
La peggiore cosa che possa capitare a uno che vuole spararsi in cuffia il meglio della musica è scoprire con sommo sgomento che l'i-pod non funziona oppure che le cuffie sono da buttare. A me sono capitate entrambe le scelte, per mia somma gioia. I-pod non funziona come dovrebbe e cuffie da cestinare. Sapevo che ormai il mio caro e vecchio i-pod era in fase calante (dopo circa 4 cadute a terra era il minimo...) ma le cuffe no, loro no!! L'ultimo baluardo del "tutto perfetto" si sono lasciate morire mentre uscivo fuori da scuola e con orgoglio ero pronto ad ascoltarmi sano rock. Ora devo ricomprarle ma soprattutto devo ricomprarle della stessa marca, peccato che non ci sia più in giro. Alè! Faccio una follia e compre nuovp i-pod e cuffie? Nooooooo!

Postato da: river80 a 19/10/2010 11:45 | link | commenti 

DOMENICA, 17 OTTOBRE 2010
SUPERENALOTTO
Sognavo di vincere il superenalotto e di trasferirmi a Lugano! Meno male è rimasto un sogno altrimenti sai che casino con il trasloco e poi i miei non sarebbero stati certo contenti di avere un figlio nuovamente "straniero"! "Straniero" è la parola giusta perchè qui siamo tutti stranieri, ormai muori per strada e la gente ti scavalca. Per non parlare dei nostri signori politici che sono "stranieri" ai problemi del paese. La piccola italietta che brinda a calcio&veline. Sto ascoltando BANG AND BLAME dei REM, che bella e che ricordi! Ricordo quando l'ascoltavo in cuffia mentre giravo Milano il sabato sera. Oggi piove, la classica giornata autunnale in cui uno dovrebbe stare sotto la coperta pesante, con un dvd sdolcinato e l'amore affianco. A me manca la coperta pesante e l'amore, e odio i film sdolcinati. Se non muore qualcuno dopo dieci minuti mi annoio. Ho riscoperto i REM e i QUEEN. Ieri ascotavo E-BOW THE LETTER, ho sognato per circa 10 minuti...di vincere il superenalotto e mettere un po' di ordine le cose. Cosa farei con i soldi del superenalotto, ecco una sintesi:
1) assicuro un futuro a mio nipote
2) assicuro una vecchiaia decente ai miei genitori
3) restituisco alla mia ex-fidanzata tutto quello che mi ha dato e le regalo anche un vitalizio
4) mi sposo e adotto 2 bimbi africani
5) mando un cospicuo assegno a Michel
6) apro una struttura che garantisca vitto, alloggio e istruzione a 100 bambini poveri del mondo
7) garantisco che questi 100 bambini facciano la carriera politica o diplomatica in modo tale che saranno i futuri decisori del mondo
8) un piccolo viaggio in un paio di luoghi che mi piacerebbe visitare
9) scelgo 100 famiglie povere e regalo ad ognuna un futuro più roseo
10) compro una pagina intera di una testata nazionale e mando affanculo tutte le persone che non mi sono piaciute nella mia vita (compresa la mia ex che non mi mai capito...)
11) mi compro una casa a Ponte Lambro con un balcone, ci metto una sdraio e mi godo il cielo grigio topo di Milano
12) magari mi compro una paio di jeans firmati...
13) compro uno spazio pubblicitario in Piazza Duomo e ci scrivo sopra " EHI, SONO SEMPRE LO STESSO DI PRIMA, NON ADULATEMI ADESSO SOLO PERCHE' HO I SOLDI..."
14) mi compro la Madonnina di Milano e la metto in bagno, così mi sento veramente vicino al cuore della città.

Postato da: river80 a 17/10/2010 12:03 | link | commenti 

SABATO, 16 OTTOBRE 2010
REGOLA
Prendi l'abitudine ad abituarti al bello!!

Postato da: river80 a 16/10/2010 12:19 | link | commenti (1)

VENERDÌ, 15 OTTOBRE 2010
CERNOBBIO
Come dicevo sono andato a mangiare la pizza in quel di Monzoro. Quando sono uscito, intorno alle 23.30, ero immerso nella prima nebbiolina invernale, mi ero quasi dimenticato della nebbiolina padana ma non dell'umidità. A Monzoro queste case in edilizia economico-convenzionata sembrano tutto ma non "economiche". Cioè, sono proprio belle case, hanno uno standard costruttivo notevole per essere abitazioni in edilizia convenzionata. Il quartiere è molto tranquillo e dalle finestre della casa dove ero si vedono i campi, ormai quasi una rarità nella prima cintura di Milano. Cambiando discorso ma rimanendo sempre nel movimento, oggi sono andato a Cernobbio a far visita ai miei parenti deceduti, diciamo che ci siamo portati avanti per il 2 novembre. Che bella Cernobbio e che bello, in generale, il Lago di Como. Ieri pensavo questo, in modo molto onesto e coscienzioso: la bontà che ho dentro mi distingue! Ma pensavo anche a questo: adesso devo abituarmi a vedere il bello!

Postato da: river80 a 15/10/2010 21:52 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 14 OTTOBRE 2010
MONZORO
Questa sera pizza in quel di Monzoro, nella terra indipendente di Monzoro. La frazione che ormai frazione non lo è più. Non l'ho mai frequentata tantissimo, mi ricordo delle grandi camminate a piedi a distribuire il giornale comunale. A Monzoro ci abita mia sorella. A Monzoro ci stavano i miei cugini. E forse a Monzoro avevo anche qualche amico della scuola media. Non è male, mi piace soprattutto il complesso residenziale di case che si vede lungo la strada, quello per intenderci con i mattoni a vista. Mi ricordo che una volta c'era il famoso Circolino, ora c'è un palazzo con abitazioni. E mi ricordo anche che per andare a Monzoro la strada più corta è tagliare dai campi, bello d'estate ma pericoloso d'inverno. Mi fa strano essere di nuovo immerso nell'ambiente cusaghese ma ormai è così, insomma è la mia nuova destinazione. Fino a quando non emigro a Lugano!

Postato da: river80 a 14/10/2010 13:22 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 13 OTTOBRE 2010
LATITANZA...A LUGANO!
Sono un po' latitante in questo ultimo periodo ma mi accorgo che il tempo per scrivere (in modo sensato) non è molto. Sono parecchio assorbito da Economia Sanitaria, Organizzazione Aziendale e Statistica. Mi sveglio alle sette di mattina e alle sette e mezzo sono già sui libri. Ho una media (a proposito di statistica...) abbastanza alta ma mi sembra di avanzare come un bradipo. Questi tre giorni in cui vado a Milano mi piacciono, cioè mi piace lasciare la macchina nel vecchio quartiere dove ho abitato da bambino, fare un pezzo di strada a piedi e passare affianco alla scuola elementare o all'oratorio che frequentavo, prendere la metropolitana e dare giù di gomito per un posto a sedere. Insomma, benvenuto a Milano! Sì, mi sento tornato alla grande a Milano, mi sento di riappropriarmi della mia vecchia città. Qui ci sono nato e qui ci morirò. Per il resto oggi era il classico tempo grigio topo di Milano ma quando sono in Via Conservatorio e ammiro la bellezza dei palazzi, neppure mi accorgo di smog e rumore. Anche quelli mi mancavano quando sono andato via e adesso li adoro! Il mio sport preferito in questi giorni è correre i 100m per acchiappare al volo la metropolitana. Chi non ha la metrò in città non può capire la bellezza di buttarsi a pesce nel catino di gente appollaiata lungo il binario e guardare divertito gli sguardi persi. Questo fine settimana avevo una mezza (ma proprio mezza...) intenzione di andare a Lugano, spararmi in cuffia "Lugano addio" di Ivan Graziani e specchiarmi nel lago. Lugano, che bella!! Nella prossima vita ho deciso: faccio lo spallone! Anzi, faccio il ricco e vado a vivere in un attico sul lago!

Postato da: river80 a 13/10/2010 18:49 | link | commenti 

LUNEDÌ, 11 OTTOBRE 2010
SIBERIA
In una giornata di sole, forse una delle ultime così calde e chiare, vivo un momento molto intimistico, forse mi sto innamorando della vita, di una donna o solo di me stesso. Ma comunque esploro la città e mi esploro dentro. E le parole di Siberia (Diaframma) rieccheggiano sui palazzi, sono appese intorno, lungo le strade, sotto gli androni della case popolari- E' il segno che il cuore è smontato ma ancora vivo e vegeto. Solo fatto a pezzettini. E' vero, annaspo e rincorro, poi ho slanci di furore e poi mi butto nel fosso. Sicuramente vivo del passato, sono nervoso e cerco l'equilibrio. Ma comunque mi devo abituare al bello!
DIAFRAMMA - SIBERIA
Il ghiaccio si confonde
con il cielo, con gli occhi
e quando il buio si avvicina
vorrei rapire il freddo
in un giorno di sole
che potrebbe tornare in un attimo solo.

Forse stanotte,
se avro' attraversato
la strada che non posso vedere
poi in un momento
copriro' le distanze
per raggiungere il fuoco
vivo sotto la neve.

I nostri occhi impauriti
nelle stanze gelate,
al chiarore del petrolio bruciato
e oltre il muro il silenzio,
oltre il muro solo ghiaccio e silenzio.

Aspettero' questa notte pensandoti,
nascondendo nella neve il respiro,
poi in un momento diverso dagli altri
io copriro' il peso di queste distanze...
di queste distanze... di queste distanze...
Di queste distanze...

Postato da: river80 a 11/10/2010 22:12 | link | commenti 

DOMENICA, 10 OTTOBRE 2010
FRANKO B.
Sono andato a vedere la mostra di Franko B. al PAC di Milano e mi ha sorpreso in modo positivo. Premetto che non sono un esperto di arte e Franko B. non lo conoscevo, poi scorrendo il Corriere della Sera on line mi sono imbattuto in un articolo in cui si presentava questa mostra. Sono andato a visitare il sito internet e...colpo di fulmine! Franko B. è italiano d'origine ma vive a Londra. Dopo aver visto le sue opere lo considero messaggero dell' "estremo amore radicale". Nonostante la forza delle sue opere, l'impatto crudo che danno vedendole, dietro c'è una disperata ricerca d'amore. Tanto è vero che la mostra si chiama I STILL LOVE. Uno zoo doloroso perchè grida la disperazione di un mondo in frantumi.

Postato da: river80 a 10/10/2010 13:42 | link | commenti 

GIOVEDÌ, 07 OTTOBRE 2010
IL PAESE E' FIN TROPPO REALE (PURTROPPO!)
Il mondo è fin troppo reale, purtroppo. La tragica fine della povera Sarah e tutte le altre tragiche notizie che quotidianamente ascoltiamo e leggiamo. Un sussulto di "basta!" mi viene fuori dal cuore. Basta! C'è troppo inquinamento umano sulla terra. E chi ne paga le conseguenze? L'uomo. Non commento la notizia della povera Sarah, la sua immagine era già stata deturpata dello sciacallaggio mediatico di chi, in cerca di sensazionalismo, si inventava ogni giorno ipotesi diverse circa la sua scomparsa. E invece purtroppo il suo corpo è stato ritrovato in un pozzo vicino a casa. A Garbagnate una donna disabile è stata uccisa a colpi di ferro da stiro dal convivente. E così tutti i giorni. Mi viene pena a pensare alla crudeltà dell'uomo. Il Creatore ci ha fatti nascere perchè portassimo del bene, invece ci stiamo comportando da schifo, siamo come delle belve affamte di potere, di soldi, di sesso e di immagine. Mi chiedo cosa racconteremo quando ci verrà chiesto in cielo "Che senso hai dato alla tua vita?"

Postato da: river80 a 07/10/2010 13:38 | link | commenti 

MERCOLEDÌ, 06 OTTOBRE 2010
REALE
E' normale che oggi ci sia stato il sole. Cambiano le cose intorno a noi, ieri pioveva e oggi c'era il sole. Ieri faceva freddo e oggi si poteva girare in camicia. Il mondo è reale, questo paese è reale, troppo reale. Se parlo del premier i miei mi cacciano di casa, praticamente li ho cotti ma cosa ci posso fare se non condivido alcune (?) sue idee. Grande Tiziano Ferro, un grande! Mi è bastato leggere l'articolo su un giornale per comprendere le difficoltà di uomo ma anche la sua grandezza. Ritrova te stesso per ritrovare la pace. E' normale tutto questo. In questi giorni vivo come un indice di borsa, un po' giù e un po' su ma chiudo sempre in negativo. Bah!  Mi accorgo che il mio mondo essenziale è veramente essenziale, ma proprio essenziale. E sono contento di questo. Non mi piace l'inquinamento umano, è la causa di molta confusione. Questo paese alle volte è fin troppo reale. Chiudono i negozi, gli affitti sono attaccati ai muri, la gente chiede l'elemosina e le facce in metropolitana sono sempre più stanche. Questo paese è fin troppo reale. Quand'è che si prenderà una vacanza da se stesso? Siamo troppo tesi e preoccupati. Siamo troppo concentrati su quello che accadrà e ci dimentichiamo di quello che accade. E se prendessimo una vacanza dalla classe politica?

Postato da: river80 a 06/10/2010 20:43 | link | commenti 

MARTEDÌ, 05 OTTOBRE 2010
L'ESEMPIO DI CHIARA BADANO
Penso alla bellezza e all'immnesità di Chiara Badano. Ha accettato di avere un tumore alle gambe, lo ha fatto con una grandezza d'animo pazzesca e frutto della sua fede a Dio. A Lui ha rimesso questo suo enorme dolore e in Lui ha creduto fino a quando ha chiuso gli occhi per sempre. E' entrata così nella vita vera, quella che ci sarà, quella che vedremo, e lo ha fatto in punta di piedi ma con una solida robustezza dovuta a questa esperienza di vita terrena. Spero che l'esempio di Chiara ci permetta di riflettere sulla nostra vita quotidiana e ci permetta di comprendere che come Chiara abbiano in noi la luce di Dio. Dobbiamo solo accenderla e farci guidare. Non c'è oggi più bella cosa che credere in una guida e questa guida deve essere Dio. Non c'è più bella cosa di avere vissuto la giornata intensamente, rimettendoci alla Sua volontà e dimostrandogli che ci siamo impegnati a fondo per portarla a termine con ottimismo e serenità.

Postato da: river80 a 05/10/2010 19:20 | link | commenti 

LUNEDÌ, 04 OTTOBRE 2010
I HATE MONDAY
Già il lunedì non è il massimo della libide, se poi si aggiunge la pioggia e quel bel velo di grigio, la sensazione di malinco-noia è forte. Molto forte. Rimanere a letto in mutande a pensare? No! Non credo che sia molto utile e soprattutto apprezzabile e apprezzato da Gesù. Meglio darsi da fare. Ho cominciato a sintetizzare Economia Sanitaria ma sintetizzare è un termine che non mi appartiene perchè io non sono capace di sintetizzare. Alla fine scrivo più di quanto c'è scritto nel testo e mi chiedo "ma non era meglio studiare il tutto sul libro?". Comunque, così è. Oggi è il 4 ottobre, festa del Patrono d'Italia che a 30 anni ha dato una svolta radicale alla sua vita. Sono stato ad Assisi ma non sono riuscito a dedicarmi con cura e interesse a visitare il luoghi di Francesco. Lo rifarò, presto (e aggiungo un'altra cosa nella mia personale lista di cose da fare, assolutamente non sintetizzata...). Ora vado a lezione, 4 ore di Statistica...

Postato da: river80 a 04/10/2010 12:20 | link | commenti (1)

DOMENICA, 03 OTTOBRE 2010
SAN FRANCESCO
4 OTTOBRE: SAN FRANCESCO.
Il 4 ottobre è il giorno di San Francesco, santo d'Italia. Il 4 ottobre è anche il mio onomastico.
AUGURI FRANCESCO!!!
SAN FRANCESCO

Postato da: river80 a 03/10/2010 20:53 |link | commenti 

SABATO, 02 OTTOBRE 2010
ANGELO CUSTODE
ANGELO CUSTODE

Postato da: river80 a 02/10/2010 22:06 | link | commenti 

2 OTTOBRE
Oggi è il 2 ottobre. Giornata molto importante:
- il 2 ottobre è la festa di tutti gli Angeli Custodi (auguri a tutti gli Angeli Custodi!).
- il 2 ottobre è la Festa dei Nonni.
- il 2 ottobre è l'onomastico di mio cugino Angelo (ciao Angelo, ti vogliamo bene!).
- il 2 ottobre è la Giornata della NON-VIOLENZA.
Ognuno di noi ha il proprio Angelo Custode! Preghiamolo perchè lui è sempre qui con noi!

Postato da: river80 a 02/10/2010 21:48 | link | commenti 

L'ONDA
L'Onda è quella che ti invade quando ti rendi conto che dentro di te Gesù vive e ti chiama tutti i giorni! L'Onda è il film che ho visto ieri sera allo Spazio Oberdan di Milano. Personalmente a me il film è piaciuto moltissimo. La critica per metà lo ha ucciso mentre l'altra metà lo ha osannato. Premesso che non credo ai critici cinematografici e non credo ai commenti su blog o social networks, non capisco perchè in ogni film i critici debbano indagare l'impossibile, il messaggio subliminale, quello nascosto che forse il film voleva trasmetterci e tante altre balle da critica. Ma un film preso nella sua semplicità, no? L'Onda è un film molto semplice il cui significato è questo: attenzione, perchè l'autocrazia è pericolosa! Oggi il rischio che si formino gruppi con un leader al vertice è molto ma molto presente, sono mine vaganti in una democrazia sempre meno democrazia. Questo è il significato. Perchè arrovellarsi le meningi per trovare quello che non c'è? Oltre tutto il film è molto scorrevole, a tratti anche simpatico, a tratti crudo, è un film di un regista molto giovane con tutte le sue imperfezioni e limiti ma è comunque un piccolo capolavoro che ci racconta in un modo tutto suo la "follia" umana.

Postato da: river80 a 02/10/2010 21:42 | link | commenti 

VENERDÌ, 01 OTTOBRE 2010
I MIEI 7 PERSONALI PROTETTORI
SAN FRANCESCO
SANT' AMBROGIO
SANTA RITA
SAN MICHELE ARCANGELO
SAN RAFFAELE ARCANGELO
BEATA DEL TODOCCO
CHIARA 'LUCE' BADANO (BEATA)

Postato da: river80 a 01/10/2010 13:38 | link | commenti 

PERFECT DAY
Solo un giorno perfetto
Bevendo sangria nel parco
E poi, più tardi
Quando fa buio, andiamo a casa

Solo un giorno perfetto
dare da mangiare agli animali allo zoo
E poi, più tardi
un film, e poi casa

Oh, è talmente un giorno perfetto
Sono contento di averlo passato con te
Oh, è talmente un giorno perfetto
Tu mi fai resistere e andare avanti
Tu mi fai resistere

Solo un giorno perfetto
I problemi sono lasciati soli
Turisti per conto nostro
E' così divertente

Solo un giorno perfetto
Mi hai fatto dimenticare me stesso
Pensavo di essere qualcun altro,
qualcuno valido

Oh, è talmente un giorno perfetto
Sono contento di averlo passato con te
Oh, è talmente un giorno perfetto
Tu mi fai resistere e andare avanti
Tu mi fai resistere

Raccoglierai ciò che hai seminato.
Traduzione della canzone "Perfect day" di Lou Reed

Postato da: river80 a 01/10/2010 11:38 | link | commenti 

Nessun commento:

Posta un commento